Ebook:Vizplex, Pearl o SiPix?

Come probabilmente già sapete ci sono due tipi di tecnologie per costruire display a inchiostro elettronico: E-Ink e SiPix. Ne abbiamo parlato spesso, ma chi è interessato può approfondire le caratteristiche tecniche e il processo di realizzazione dei display dando un’occhiata a questo post.
L’Orizon di Bookeen è, in Europa, il primo lettore 6 pollici di una certa importanza che adotta la tecnologia SiPix ed stato recentemente seguito in questa scelta dal DR900 di ASUS, che è un 9 pollici.

Dal momento che ora sul mercato si possono contare tre tipi di schermi diversi, quelli Vizplex e Pearl costruiti da E-INK e il SiPix, la decisione su che marca e modello di ereader acquistare potrebbe rivelarsi ancora più complicata.
Lo schermo è il componente fondamentale in un dispositivo nato per leggere e, proprio per questo, abbiamo messo a confronto i tre tipi di display in ambiente esterno ben illuminato:
- il Vizplex di un Nilox PocketBook 2.0 (dispositivo bianco)
- il Pearl del Sony PRS650
- il SiPix del Bookeen Orizon e del DEVO eVreader WT.

I tre lettori visualizzano la stessa pagina del romanzo Marstenheim di Alessandro Scalzo disponibile gratuitamente in rete in formato ePub.
La paginazione del Nilox non è ottimale, ma ai fini di questo confronto ciò ha poca importanza.

.
Al di là di quello che si deduce dalle foto – soggette inevitabilmente a distorsioni dipendenti dal tipo di luce, dall’inquadratura, dalla macchina fotografica (qui una Canon D450) – a nostro parere, dal vivo, il Pearl è comunque lo schermo che offre la migliore leggibilità del testo a parità di condizioni. Lo sfondo risulta il meno grigio (non è un bianco puro) e il nero dei caratteri è il più intenso e uniforme.

Abbiamo postato le foto (sono disponibili in alta risoluzione anche su Flickr), ma la vista a occhio nudo è un’altra cosa, quindi non fidatevi. ;-) Come sempre l’invito è verificare, se possibile, di persona i vari dispositivi, cercandoli e provandoli nei reparti delle grandi catene commerciali o chiedendoli a qualche fortunato amico che già ha abbracciato la lettura digitale. Poi, se avete piacere, ritornate su questa pagina e lasciate le vostre impressioni.

Tags: , , , , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

12 Comments

  1. Ottimo articolo! Il divario fra E-Ink e SiPix a mio parere è molto evidente. Lo schermo SiPix risulta molto grigio e le lettere sono poco contrastate. Un po’ meno differenza la noto tra E-Ink Vizplex ed E-Ink Pearl. Quest’ultimo tipo di schermo è sicuramente il migliore, con lo sfondo più bianco e i caratteri più neri, ma comunque, almeno dalle foto, non risulta esserci un gap eccessivo con il suo predecessore Vizplex.

  2. elena asteggiano says:

    sì, si intravede una netta differenza di visualizzazione.
    sebbene il raffronto andrebbe fatto anche proporzionando il corpo dei caratteri (altrimenti risulta più nitido e marcato il tipo per esempio a 14 pt rispetto quello che visualizza a 12 pt) il Sony con schermo Pearl ha un display davvero più bianco, e quindi ne guadagna il contrasto.

    n.b. una considerazione un poco off topic: il nilox visualizza il file epub con un carattere bastone, mentre sony e booken (forse perché hanno più font riconoscibili) lo leggono con un carattere graziato, quello scelto per la collana editoriale.

  3. Grazie per l’ottima comparativa!

    Ps Qualcuno sa che fine ha fatto l’OndaMyTile?

  4. A dire il vero, rispetto al mio approssimativo test tra il Pearl del Sony e il SiPix dell’EEE Reader fatto al mediaworld, il divario mi sembra più accentuato nelle foto, almeno per quanto riguarda lo sfondo.

    È comunque vero che le lettere dei sipix sono molto meno marcate e contrastate.
    Però io alla fine ho comprato l’EEE Reader, è il mio primo reader, desiderato da almeno 2 anni, e ci sto leggendo un libro in inglese, per giunta formattato male perchè convertito da pdf in epub, ma mi ci sento comodissimo e felicissimo =).

  5. Riprendendo quello che ha evidenziato ‘Elena’… Ma come caspita è possibile leggere un libro con dei font serif-sans? Ce, quelli che si utilizzano esclusivamente per i tioli, i grafici o le presentazioni?? Mi sembra un particolare ESSENZIALE! Ce.. Non ho più parole.. Sono rimasto indignato nel vedere che qualcuno abbia il coraggio di vendere una cosa simile! (Spero vivamente ci sia la possibilità di cambiare font!)

  6. Ciao a tutti, sono un laureando Bocconi, sto svolgendo una tesi con l’intenzione di approfondire alcuni aspetti di marketing relativi agli e-book e spero non vi dispiaccia se pubblico un link di un sondaggio on-line per la raccolta dei dati. Credo e spero che sia una cosa interessante anche per voi, data l’incertezza che regna ancora relativamente agli e-book e la loro scarsa diffusione in Italia. Se poi foste interessati, potrei inviare il mio lavoro di analisi ultimato (potete richiederlo all’email che troverete nell’ultima pagina del sondaggio)

    Per me sarebbe molto importante ricevere quante più opinioni possibili, in particolare di chi possiede un e-book reader…Vi ruba al massimo 15 minuti, se avete la possibilità di diffonderlo ancora meglio. Conto su di voi e sulla forza di questa comunità

    eccovi il link:

    http://www.surveymonkey.com/s/YXMXLGF

    e grazie ancora

  7. Articolo fondamentale complimenti. Personalmente, avendo prenotato l’Ibs che monta il vizplex, questa comparazione mi rende piuttosto soddisfatto è vero che dal vivo la resa è sempre diversa ma che il vizplex fosse così più nitido del nuovo Sipix questo proprio non me lo aspettavo.

  8. Pingback: Diversi tipi di inchiostro elettronico: VizPlex, Pearl, SiPix… | ebookgratis.it/blog

  9. Happycactus says:

    Anche a voi sembra che lo chassis bianco “disturbi meno” l’occhio di quello nero?

  10. Pingback: Bookeen, il futuro in 19 secondi | eBookReader Italia

  11. Ma perche mai nessuno parla dei lettori EBUKS.IT? Ne ho uno da due anni con lo stylus e credo che ancora sia tra i migliori. Adesso vendono un reader spettacolare di 8 pollici velocissimo e dallo schermo bellissimo, per natale spero di prenderlo. Ciao a tutti