La nostra recensione del Bookeen Cybook Odyssey

Eccoci, come anticipato, con la nostra recensione dell’ultimo nato di casa Bookeen: l’ebook reader Cybook Odyssey.

Le impressioni positive avute dopo le prime ore di utilizzo non sono venute meno e, a nostro parere, l’Odyssey si conferma un buon prodotto, facile da usare, caratterizzato da tante funzioni utili che contribuiscono ad accrescere il confort di lettura.
Tra i difetti riscontrati sull’esemplare in nostro possesso quelli più palesi sono, come vedremo, una certa approssimazione costruttiva di alcuni elementi meccanici (la slitta di accensione e il tasto sul lato sinistro dello schermo, ma non solo), mentre, tra gli elementi migliorabili con una futura versione del firmware troviamo la gestione della biblioteca e l’utilizzo di alcune funzioni.

Il Cybook Odyssey nelle nostri mani è il modello che si integra con la libreria virtuale di Ultima Books, ma in Italia anche LaFeltrinelli propone una versione personalizzata di questo ereader. Le prove sono state effettuate con la versione 1485 del firmware rilasciata dal produttore francese nei primi giorni di gennaio.

Caratteristiche tecniche
Allineandosi all’offerta dei principali competitori (Sony, Amazon, Nook e Kobo), Bookeen sceglie lo schermo da 6 pollici “Pearl” prodotto da E-INK. L’interfaccia tattile è di tipo capacitivo e risponde ai comandi senza esitazioni.

Qui sotto lo vediamo a confronto con il Kindle 4 venduto in Italia (che, lo ricordiamo, è privo della funzione tattile).

Bookeen Cybook Odyssey e Kindle 4

Il design del Bookeen Cybook Odyssey è minimale, con un unico (piccolo) tasto rotondo sotto lo schermo – che richiama la home screen o un elenco di opzioni a seconda dei contesti di utilizzo – e due tasti ai lati dello schermo per il cambio pagina. Dei due tasti laterali quello destro ha una meccanica più fluida e sicura rispetto a quello sinistro che invece presenta qualche incertezza di troppo. A nostro parere su un ereader con schermo tattile la presenza di tasti meccanici per il cambio pagina è un plus rispetto ai modelli che ne sono privi, perché il lettore non dovendo appoggiare le dita sullo schermo per cambiare pagina rimane maggiormente concentrato sul testo che sta leggendo.

Dettaglio del tasto sinistro

Profilo inferiore con jack audio, USB, micro SD e slitta accensione

La cornice attorno allo schermo è realizzata in plastica, mentre la cover posteriore è in alluminio satinato scuro; attorno allo schermo troviamo un’insolita ma efficace doppia bordatura con la componente più interna in plastica morbida, piacevole al tatto, e di colore grigio scuro. Una scelta questa indovinata perché assicura l’assenza completa di qualsiasi riflesso (a differenza di quanto invece avviene, per esempio, con la cornice nero-lucida del Sony PRS-T1).
Lungo il profilo inferiore trovano posto l’uscita audio per le cuffie da 3.5 mm (supporta il formato Mp3), l’attacco micro-USB e lo slot di espansione della memoria micro-SD che consente di aumentare all’occorrenza lo spazio di archiviazione predefinito di 2GByte.

Sul dispositivo che stiamo provando la slitta d’accensione, posizionata nell’angolo inferiore destro, è un elemento meccanico che lascia un poco a desiderare, con un’escursione on-off a volte incompleta, come pure poco affidabile sembra la presa micro-USB: basta infatti un minimo movimento del cavetto Usb in prossimità dell’attacco per far perdere la connessione tra il dispositivo e il computer al quale è connesso.

Sul profilo superiore sono presenti due led, uno blu indicante l’attività del dispositivo e l’altro di colore arancione che è acceso solo quando il reader è in carica.

Home screen
Per home screen di un ebook reader si intende la schermata principale dalla quale hanno inizio tutte le attività principali. Il design della home screen del Cybook Odyssey è caratterizzato da tre sezioni dinamiche; lo scroll orizzontale ci consente di visualizzare tutti gli elementi in esse contenuti.

Home screen del Cybook Odyssey

Visto che stiamo parlando di un dispositivo nato per leggere, in alto trovano posto gli ultimi 5 libri letti. Basta un tocco sull’icona del libro desiderato e il dispositvo lo aprirà sull’ultima pagina letta.
Segue la Biblioteca con i primi 25 ebook e, nella parte inferiore dello schermo, l’area Internet che è la porta d’accesso verso numerosi servizi online. Tra questi la libreria virtuale di Ultima Books, il motore di ricerca Google e l’enciclopedia gratuita Wikipedia.

Per quanto riguarda la gestione della biblioteca il Cybook Odyssey ha essenzialmente le stesse funzioni del Cybook Orizon. Molteplici sono le possibilità di ordinare i libri: per titolo, autore, editore, dimensione e nome. Possiamo suddividere lo scaffale virtuale in due colonne, mostrare l’indicazione del tipo di ebook (ePub, PDF o altro) e, carattertistica tipica di tutti gli ereader di Bookeen, mostrare gli ebook in base alle cartelle nelle quali risiedono sulla memoria del dispositivo. E’ ancora assente qualsiasi tipo di ricerca.
Per aggiungere documenti digitali (privi delle protezioni Adobe) alla biblioteca dell’Odyssey è sufficiente trasferire gli ebook dal computer o, meglio, usare Calibre (versione 0.8.35 o successive).

Dettaglio del menù della biblioteca virtuale

Con un tocco sulla zona inferiore della home screen si accede alle Impostazioni generali del dispositivo: l’accelerometro (per la rotazione automatica dello schermo da verticale a orizzontale), il refresh di pagina, i parametri della connessione wi-fi e la preferenza sulla lingua da utilizzare per l’interfaccia utente.

Per quanto riguarda il refresh di pagina, il Cybook Odyssey dà la possibilità di effettuare la pulizia completa dello schermo dopo il cambio pagina ogni 5 o 10 pagine. Si può disattivare completamente la pulizia, il che equivale a lavorare sempre con l’aggiornamento parziale di pagina.

La lettura
Cybook Odyssey supporta tutti i più importanti formati ebook e grafici, tra i quali ePub e Pdf con e senza DRM Adobe. A beneficio di coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo degli ereader ricordiamo che il Cybook Odyssey non legge gli ebook scaricati o acquistati sul sito di Amazon Italia.

Come detto, per sfogliare le pagine di un ebook si utilizzano i tasti meccanici ai lati dello schermo. Dal momento che lo schermo è tattile possiamo anche toccare la pagina in determinate posizioni e attivare funzioni o compiere delle azioni:
– un tocco (tap) nelle vicinanze del bordo destro avanza la pagina, sul bordo sinistro torna alla precedente
– un tocco nella zona superiore sul titolo del libro (se è presente) richiama l’indice; nella zona inferiore sulla riga della numerazione di pagina (se presente) attiva il tastierino numerico per il cambio pagina
– un tocco nella zona centrale dà l’accesso a un ricco menù contestuale specifico per il formato dell’ebook che si sta leggendo
– l’angolo in alto a destra è una scorciatoia verso la gestione di annotazioni, segnalibri e sottolineature.

Bookeen Cybook Odyssey: menù Annotazioni

Il riconoscimento di semplici gesture multi-touch, come il pinch zooming (puntando le due dita unite e allargandole a compasso o restringendole), consente di effettuare lo zoom in / zoom out su documenti Pdf e pagine web, mentre sugli ebook in formato ePub aggiusta al momento della lettura la dimensione del font (evitando così di richiamare il menù).
Puntando lo schermo con due dita e ruotandole in senso orario (o nel verso opposto) si fa ruotare lo schermo nello stesso verso passando dalla visualizzazione verticale a quella orizzontale.

Il bagaglio funzionale per il formato ePuB del Cybook Odyssey è davvero completo e mette in risalto l’attenzione di Bookeen verso l’aspetto tipografico del libro digitale.
Ecco le possibilità offerte durante la lettura:
– consultazione dell’indice dell’ebook
– cambio pagina numerico
– scelta tra 8 tipi di carattere
– impostazione della dimensione del carattere (20 dimensioni diverse)
– personalizzazione della visualizzazione (intervenendo su giustificazione del testo, stili dell’editore, lagature dei caratteri)
– gestione di annotazioni, sottolineature e segnalibri
– nascondere la riga del testo e del numero di pagina (recuperando così a schermo spazio utile per la lettura del testo)
– passaggio alla modalità notturna

Da notare che la scelta di una di queste impostazioni si ripercuote su tutti gli ebook dello stesso formato presenti nella biblioteca (a titolo di confronto sul Sony PRS-T1 possiamo personalizzare l’esperienza di lettura di ogni singola opera).

Come altri modelli di Bookeen è possibile leggere l’ebook con il proprio carattere preferito semplicemente aggiungendolo sulla memoria del dispositivo (nella cartella fonts). Kindle 4 e Sony PRS-T1 non prevedono nativamente questa forma di personalizzazione. Questi ultimi due lettori offrono invece la ricerca di una parola all’interno dell’ebook, funzione che manca nel Cybook Odyssey.

La presenza di segnalibri, sottolineature e note viene evidenziata con icone sul margine destro della pagina.

La presenza di segnalibri, note e sottolineature sono evidenziati sul bordo destro

Toccando una parola si attiva il dizionario (che sul nostro modello è in francese, in attesa di riceverlo in italiano con uno dei prossimi aggiornamenti del firmware).

Per quanto concerne la modalità di lettura notturna, se è stata pensata per essere utilizzata in condizioni di scarsa luminosità (come potrebbe essere l’illuminazione di una camera con una abat-jour da comodino accesa) a nostro parere non offre particolari benefici perché a ogni cambio pagina rimane traccia dei caratteri della pagina precedente (effetto ghost) e il disturbo è particolarmente evidente con un refresh impostato ogni 5 o 10 pagine.

La gestione del formato Pdf
Il Cybook Odyssey supporta nativamente il formato Pdf di Abobe per il quale sono disponibili essenzialmente tutte le funzioni che troviamo per l’ePub: dizionario, segnalibri, sottolineature e annotazioni. Chi legge documenti con layout A4, per quanto sia poco confortevole la visione su uno schermo di appena 6 pollici, troverà senz’altro utile la possibilità di eliminare i margini laterali bianchi e l’adattamento della pagina in larghezza e altezza.

Con lo zoom attivo viene mostrata solo una parte della pagina. Per spostarsi all’interno del documento – cioè muovere la finestra di visualizzazione – si usa il trascinamento delle dita (swiping) nella direzione delle frecce direzionali che compaiono in sovraimpressione sullo schermo (nascondendo a volte parte delle parole), in modo del tutto analogo a quanto avviene trascinando il cursore con lo zoom di un documento Pdf su un sistema Mac o Windows.
Con i due tasti meccanici si cambia pagina senza dover ripristinare la visualizzazione originale.

Vista orizzontale di un ebook in formato Pdf

La barra a nera a piè di pagina può essere nascosta.

Non c’è la possibilità di cambiare il tipo di font né la dimensione. L’unico dispositivo tra quelli che abbiamo provato che lo consente è il Sony PRS-T1, ma questa sua utile caratteristica non è esente da problemi (pare non ancora risolti con l’ultimo firmware), viste le numerose segnalazioni pervenute sul forum ufficiale del produttore giapponese in merito a improvvisi blocchi e rallentamenti che affliggono il dispositivo.

Navigazione web e acquisto online
CyBook Odyssey è dotato di connessione wi-fi per l’acquisto di ebook direttamente dal dispositivo. Il nostro modello integra il catalogo ebook di Ultima Books.
La prima volta che si effettua l’accesso allo store online verrà richiesto l’inserimento di username e password del nostro profilo Adobe (Adobe ID) che servirà per la corretta gestione delle protezioni digitali eventualmente associate all’ebook acquistato.

Rispetto al Sony PRS-T1 o al Kindle 4 è sicuramente meno integrato con la ricerca di Google e con Wikipedia, che sono servizi consultabili solo avviando il browser al di fuori della sessione di lettura. Il browser, pur non essendo ricco di opzioni, consente l’accesso a siti complessi come Google News, GMail, ai principali quotidiani online e al servizio gratuito di archiviazione online DropBox.

Ricordiamo però che la fruizione del web su un dispositivo a inchiostro elettronico è un’esperienza meno coinvolgente e veloce rispetto a quella che si ha con un tablet Android o Apple: con un ereader di ultima generazione è spesso possibile navigare tutti i siti web, ma non acquistatelo principalmente per questo motivo.

Conclusioni
Visto il prezzo del Cybook Odyssey, che in questo momento si trova sul web in una forbice di prezzo compresa tra 140 e 160 euro, Bookeen poteva curare meglio certi aspetti costruttivi: infatti, leggendo in Rete il nostro esemplare non è l’unico a presentare le noie meccaniche evidenziate nell’articolo.

Un aggiornamento software potrebbe introdurre migliorie che, a nostro parere, ottimizzerebbero la fruibilità di certe funzioni. Per esempio, a titolo di confronto, per sottolineare una riga con il Cybook Odyssey occorrono cinque tap, con il Kindle Touch e con il Sony PRS-T1 ne basta uno in quanto è sufficiente appoggiare il dito su una parola, attendere la selezione della stessa ed estendere poi la selezione a piacere. Stessa cosa dicasi per le annotazioni: il procedimento sul dispositivo francese è più lento e farraginoso rispetto a quello dei due diretti concorrenti. Ancora, aggiungere un segnalibro sul Cybook Odyssey costa tre tocchi dello schermo, a confronto dell’unico tap richiesto dal Sony PRS-T1.

Detto questo a nostro parere è un prodotto valido, nato per leggere ebook offrendo un buon confort di lettura grazie all’ottimo l’armamentario di personalizzazioni a disposizione dell’ePub che, ad oggi, è il formato ebook più diffuso sugli store online italiani (eccetto quello di Amazon). La gestione dei documenti Pdf è simile a quella offerta da altri dispositivi (per esempio, Kindle Touch), ma è un gradino sotto a quella (non esente da bug) del Sony PRS-T1. L’integrazione con un negozio online come quello di Ultima Books rendono il dispositivo Odyssey completo: il suo utilizzo va incontro, in particolare, a quelle persone che non vogliono aver a che fare con cavetti USB o hanno poca dimestichezza con il computer.

Sulla pagina Google+ e sul canale Flickr trovate le immagini dell’articolo (e altre ancora) in alta definizione:
https://plus.google.com/photos/105512964071963733982/albums/5699348398190745841
//www.flickr.com/photos/ebookreaderitalia/

Tags: ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

37 Commenti

  1. Federico ha detto:

    Ottima recensione. L’aspettavo per avere un confronto con il sony prs-t1 di cui sono sempre più convinto.
    Ieri sera sono stato alla Feltrinelli a provarlo e devo dire
    che rispetto al t1 mi ha lasciato perplesso il touch, poco preciso nel capire i tocchi, anche l’assenza di tasti si fa sentire, quelli funzione del t1 li ho trovati molto comodi per navigare tra i menù ed accedere alle varie funzioni.
    Di positivo nell’odyssey ho trovato la gestione dei caratteri e font e la home screan molto curata.
    Il t1 mi lascia invece perplesso riguardo alla non cura di
    Sony nell’aggiornare spesso il firmware e la mancanza del vocabolario monolingua in italiano.

  2. Iside ha detto:

    Ottima Recensione=)

  3. trimondi ha detto:

    io ho un odissey, e devo dire che anche il mio ha il tasto sinistro notevolmente più “lento” del destro.
    personalmente, però, lo trovo preferibile al sony per una semplice ragione: costa meno. E non è un dettaglio secondario, essendo due dispositivi che a quanto ho capito leggendo sul vostro sito sono sostanzialmente simili.
    199 euro mi paiono un po’troppi.

    • Benny ha detto:

      Alla fine quale hai preso?
      Ora il sony su vari siti online l’ho visto a 121 euro…
      Come ti trovi con quello che hai preso?

  4. matteo ha detto:

    Ciao,
    ottima recensione. Mi sembra una pecca l’assenza della ricerca testuale.
    Sono indeciso tra l’acquisto dell’Odissey o del nuovo Biblet. Mi sembrano abbastanza simili come caratteristiche tecniche. Qualcuno ha potuto provarli? Cosa mi consigliate?
    Inoltre volevo chiedre se è possibile leggere i file che scarico con Instapaper o semplici file html o txt.
    Infine se è possibile usarli per prendere appunti, tipo blocco note, salvando almeno in formato txt.
    Grazie.

  5. trimondi ha detto:

    @matteo il cybook sicuramente non lo puoi usare per prendere appunti, non so il biblet.i file html e txt dovrebbero essere leggibili, ne sono quasi sicuro (dico quasi perchè no ci ho ancora provato). Parlo sempre per il cybook, il biblet non lo conosco per niente.

  6. Luca ha detto:

    Ottima recensione, anche io possiedo l’Odissey e devo dire che per essere il mio primo e-reader, mi sto trovando veramente bene. Confermo che il tasto sinistro è molto più duro e non so se capita ad altri, ma quando premo il destro ogni tanto comincia a scorrere da solo le pagine

  7. pakka ha detto:

    Ho sentito dire che alcuni schermi e-ink, in presenza di una forte luce solare, (lettura all’aperto a mezzo giorno in piena estate) posso avere dei difetti di “sbiadimento” dello schermo nel momento del “cambio pagina”.
    Si sa nulla di come si comporta questo dispositivo ?

    • Simone Bonesini ha detto:

      non potuto provare il Cybook Odyssey sotto il sole, se non quello di mezza mattina in queste fredde giornate 😉
      il problema effettivamente si verificava sulla prima generazione di ereader, su quella attuale (E-INK Pearl) non ho letto di lamentele in questo senso

  8. trimondi ha detto:

    @Luca per quanto riguarda il tasto destro, io non ho registrato il problema di cui parli.

  9. Patrizio ha detto:

    Sarò di parte, non lo so, ma dopo un anno di Cybook Opus (mio primo ebook reader), la scelta più naturale mi è sembrata l’Odyssey. A parte qualche pecca iniziale (risolta egregiamente dai vari aggiornamenti firmware), devo dire che mi trovo benissimo. In questi giorni sto provando la versione beta dei dizionari e mi sembra vadano abbastanza bene. Non dubito che quelli della Bookeen sapranno rifinire il tutto adeguatamente. Mi piace il fatto che l’azienda interagisca coi clienti in vario modo. Visto il prezzo, mi sembra un ottimo prodotto. Slide di accensione e tasto sinistro sono a volte un po’ antipatici, ma uso quasi sempre il touch (eccezionale!) e non spengo il dispositivo se non rarissime volte. In fondo, sappiamo tutti che il vantaggio dell’eInk è proprio nel consumo ridottissimo di batteria, per cui vi posso assicurare che dura giorni e giorni anche lasciandolo acceso. In linea di massima, concordo pienamente con la recensione, ma non coi commenti sul prezzo. Amazon vende il Kindle a 99, ma ti lega inesorabilmente al suo ecosistema: con il loro formato proprietario, milioni di persone nel mondo non faranno che comprare dal loro sito. Non tutti si destreggiano bene con programmi di conversione o rimozione di DRM: non sempre è legale e molti non sono smanettoni, vuoi per età, vuoi per pigrizia. Bookeen produce lettori ‘universali’, fatti perché ci si possa mettere ciò che si vuole. Nessuno regala niente 🙂

  10. […] solitamente utilizzatiA noi è venuta l’idea di utilizzare il font biancoenero© con il Bookeen Cybook Odyssey che riteniamo un buon dispositivo sotto vari punti di vista: l’integrazione con una libreria […]

  11. stefano ha detto:

    ciaoo a tutti
    urgente, come posso resettare il ereader portandolo allo stato originale di fabbrica? grazie

    • Simone Bonesini ha detto:

      prova con Impostazioni–>Avanzato–>Reinizializzazione

      • stefano ha detto:

        ok grazie ma elimina il mio account adobe per gli ebook protetti e installa gli ebbok che c’erano al momento del primo utilizzo? grazie

  12. Walter ha detto:

    Ciao a tutti. Simone volevo chiederti un paio di cose anche perché sono ancora indeciso su quale ebook reader puntare. Per il momento uso per leggere un iPad , ma credo che a breve i miei occhi faranno sciopero…
    Comunque tornando alle domande (posso farne piú di una?)
    Nelle foto che lo confrontano al Kindle lo spazio riservato al testo sembra piú piccolo perché sono presenti in alto l’autore ed in basso il numero di pagina: si possono togliere o rimangono sempre?
    Ci si puó collegare a drop box e scaricare l’ ebook dalla nuvola per leggerlo sul dispositivo?
    E per ultima cosa il sistema operativo ha la possibilità di vedere tutti gli ebook con le copertine come avviene con l’ipad? So che non é una funzione essenziale …. “ma a me mi piace” ….
    P.s. Ah useró l’ebook reader solo per leggere libri…per il resto continueró ad usare l’ipad
    Grazie
    Wal

    • Simone Bonesini ha detto:

      Ciao Walter, sì nella biblioteca “virtuale” sul dispositivo gli Ebook sono mostrati con la copertina.

  13. Walter ha detto:

    Ops…scusa Simone…ma per due domande su tre bastava leggere…

  14. AndreaBO ha detto:

    Buongiorno. In procinto di farmi come regalo il mio primo e-book reader ho trovato questo utilissimo blog. Grazie alle vostre recensioni alla fine opterei per il Cybook Odyssey, tralasciando sia Leggo de IBS sia il Sony PRS-T1. Io tendenzialmente uso acquistare -online- su IBS, dove vendono anche e-books; sono qui a porre, quindi, una domanda talmente banale che spero di non suscitare troppa ilarità: cosa vuol dire ”integra il catalogo Ultima Ebooks” oppure di ”Feltrinelli”? Che posso scaricare solo da loro? Che quindi non posso acquistare altri e-books in altri siti, come ad esempio il menzionato IBS? Avrei, infine, amato acquistarlo direttamente dal produttore ma il dubbio di avere poi solo una spenta cornice costosa (che mi sembrano davvero un investimento coi tempi che corrono) mi sta frenando da una settimana….
    Ringrazio per ogni tip. Non vorrei essermi perso un articolo su come si carichino i libri su questi devices: se del caso mi scuso in anticipo.
    Una buona giornata e complimenti a recensori ed utenti.
    Andrea

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Andrea, benvenuto 🙂
      “integra il catalogo” o “integra il negozio online” vuol dire che il dispositivo è in grado di connettersi via internet (solo) al negozio online del produttore dal quale lo acquisti e quindi puoi scaricare/acquistare direttamente gli ebook senza bisogno di passare dal PC. Utilizzando il PC invece puoi procurarti gli ebook anche su altri negozi online a patto di acquistarli/scaricarli in un formato compatibile con il tuo lettore. Nel tuo caso non hai problemi perché Sony e Cybook Odyssey leggono ebook in formato ePub e Pdf e supportano i DRM di Adobe e puoi acquistare su tutti i principali negozi online (IBS compreso) eccetto Amazon (perché usa un formato proprietario). Caricare un ebook su questi dispositivi in generale è una procedura abbastanza semplice che si riduce a un copia/incolla tra file (il sistema operativo del computer vede il reader come una normale chiavetta USB). Se l’ebook è protetto da DRM la procedura si complica un pochetto (se decidi per il Sony leggi qui: //www.ebookreaderitalia.com/a-domanda-risposta-come-abilito-drm-adobe-sony-prs-t1/ )

  15. AndreaBO ha detto:

    Ciao Simone.
    Grazie mille sia per il benvenuto sia per la chiara risposta. Ammetto che sino alla tua, la questio non era stata per nulla compresa da me. Con le nuove informazioni, invece, ammetto un dubbio sull’acquisto dell’Odyssey mi sia sorto; ho dunque riletto la recensione del Sony PRS-T1 e, scoperto on-line l’abbassamento del prezzo, vado a vederlo in faccia stamattina. Perdura il dubbio -che rilevo dalla vostra scheda tecnica- sulla durata batteria (30gg del Cybook Vs i 20gg del Sony) ma se mi soffermo su ogni peculiarità rischio di leggermi soltanto il mio stesso epitaffio…. 🙂
    Grazie mille. Tornerò sul blog ad acquisto effettuato, qualunque esso sia…
    Andrea

    • stefano ha detto:

      La durata della batteria è l’ultimo dei problemi. Io da quando l’ho acquistato un mese fa l’ho avuto sempre al massimo della carica, collegandolo al pc due o tre volte e solo per scaricarci qualche libro. Poi con la carica da mini usb puoi procurati facilmente un caricatore a prezzi più vantaggiosi di quello Sony. Io per esempio ho il carica cellulare di mia moglie che è compatibile.
      Prima di acquistarlo ho visto anche il Booken e l’ho scartato perchè i caratteri sono meno contrastati, i tasti per l’avanzamento delle pagine lasciavano un pò a desiderare e l’interruttore di accensione e spengimento sembra saltar via ad ogni utilizzo.
      Un’ultima cosa, tra i difetti del Sony c’era il blocco del touch screen (risolto con l’ultimo aggiornamento software) e il tempo lungo per girare pagina sui PDF reimpaginati. Per quest’ultimo difetto devo dire che è relativo. Effettivamente ci vuole qualche secondo, ma basta voltare pagina un attimo prima di terminare al lettura e comunque stiamo parlando di 2-3 secondi.
      Se opti per il Sony dovrebbe esserci ancora in corso la promozione a 127,50 euro, ma non so. Io l’ho acquistato così il mese scorso. Facci sapere!
      //forum.simplicissimus.it/segnalazioni/sony-prs-t1-a-127-euro-(sped-compresa)/

  16. AndreaBO ha detto:

    Alla fine, considerati i rilievi anche di Stefano (grazie!), ho optato per il Sony. Mi è arrivato ieri, trovato con un offerta ma non sul sito della Sony.
    L’elemento decisivo è comunque stato quello di avere guardato e sperimentato fisicamente sia Sony sia Bookeen.
    Ora lo userò un pochino, poi farò le mie considerazioni sul post giusto. Anticipo comunque che -avendo fatto subito l’aggiornamento firmware appena scartato il pacchetto- il problema Adobe è stato risolto. Il firmware nuovo ha anche velocizzato parecchio lo scorrimento all’interno del device.
    Grazie a tutti per tips e supporto morale: comincio una nuova avventura ora… 🙂
    Andrea

  17. Danilo ha detto:

    Ho acquistato un Bookeen Odyssey, macchina eccellente, molto veloce. Ero un po’ perplesso per via delle opinioni negative di alcuni utenti delusi dalle prestazioni dell’ereader. Le citate persone hanno riscontrato i seguenti difetti e cioè: la slitta dell’accensione difettosa, i tasti di scorrimento delle pagine difettosi, il collegamento usb instabile, la porta usb difettosa e fragile. Onestamente non ho riscontrato nessuno di questi problemi, al posto della slitta hanno apportato una modifica e hanno messo un bottoncino, la porta usb è stabile quando l’ereader è collegato al pc e all’apparenza è ben costruita. I bottoni di scorrimento non sbagliano un colpo. Il tempo di risposta è eccellente, sembra di sfogliare effettivamente un libro è veloce nel cambio pagina. Penso che lo staff Bookeen abbia apportato le giuste modifiche. Sono soddisfatto dell’acquisto che rifarei sicuramente.

  18. Riccardo ha detto:

    Mi sono documentato da voi prima di procedere all’acquisto del mio primo reader…quindi mi pare giusto un commento…anche se in ritardo…

    Ho prenotato l’Odyssey sul sito della Booken e mi è arrivato in tempi bravissimi.
    I problemi riscontrati da alcuni utenti col tasto sx sinceramente io non li ho trovati, forse il tastino a slitta non è proprio il massimo…
    La gestione dei file pdf secondo me è parecchio scomoda (ma non ho esperienza con altri reader), una volta convertito in epub invece l’esperienza di lettura è ottima, così come le varie funzioni e l’organizzazione dei menù del reader…
    Dispiace un po per l’O.S. “chiuso”, da buon smanettone mi sarebbe piaciuto vedere cosa poteva essere modificato, ma immagino funzioni così per questo tipo di prodotti…

    Il mese scorso, dopo 7 mesi di utilizzo e 5 o 6 cariche della batteria, nello staccare il connettore usb, la porta usb del reader si è rotta. Ho richiesto subito un RMA, che nel giro di una settimana mi è stato accettato, ho spedito il lettore a Parigi (ca 4 euro) e dopo pochi giorni mi sono ritrovato a casa lettore nuovo di zecca e custodia in omaggio!
    Noto con piacere che il tastino di accensione è stato modificato, come precisato nel post precedente.
    Consiglio vivamente l’Odyssey, sia per il prodotto in sé,sia per l’assistenza a dir poco fulminea, che secondo me è un fattore importante in questo tipo di prodotto.

  19. Danilo ha detto:

    Il Sony non ha la retroilluminazione ??

  20. Mariavolo ha detto:

    Contenta dell’acquisto ho subito iniziato la lettura. Ma ora il Cybook Odyssey si è bloccato su una pagina e non è più possibile spegnerlo nè accenderlo. Non ho trovato tasti reset e non so cosa fare. A qualcuno è già capitato e come ha risolto il problema?
    Grazie per l’aiuto che mi vorrete dare.

  21. Maria ha detto:

    Grazie, ho già provato anche questo, ma il PC non lo riconosce. E’ proprio bloccato sulla connessione.

    • Automaticjack ha detto:

      Qui lo hanno risolto, pare che devi resettare il tutto tenendo schiacciato il tasto centrale per 30 sec contemporaneamente alla slitta di accensione. Facci sapere.
      //forum.simplicissimus.it/bookeen-cybook-odyssey/problema-l%27odyssey-non-mi-si-spegne/

  22. […] FrontLight HD è l’evoluzione tecnologica di quel Cybook Odyssey lanciato sul mercato da Bookeen un anno fa, dotato sempre dello schermo tattile “Pearl” E-Ink ma senza illuminazione e con una risoluzione […]

  23. Jules ha detto:

    Ciao a tutti.. vorrei compare un ebook reader e sono indecisa tra questo e il Kobo Touch.. voi che dite, quale mi consigliate tra i due? Spero che qualcuno mi risponda.. grazie a tutti 😉