Recensione del Sony PRS-650 Touch Edition

I nuovi dispositivi Sony con schermo a inchiostro elettronico sono disponibili in Italia dal 19 ottobre. Si tratta, come abbiamo già visto, dei modelli PRS-350 e PRS-650 con schermo touchscreen rispettivamente da 5 e 6 pollici.
Il terzo dispositivo, il PRS-950, da 7 pollici dovrebbe arrivare a breve, ma non ci sono conferme definitive sulla data della disponibilità.

Abbiamo avuto modo di provare il Sony PRS-650 Touch Edition.
Misura 11,8 cm di larghezza, 16,8 cm di altezza con uno spessore di 9,6 millimetri per un peso di circa 220 grammi.

Il case è completamente in alluminio, robusto e ottimamente rifinito in ogni particolare, dai tasti frontali in rilievo sotto il display agli attacchi laterali per la custodia, al pennino alloggiato e perfettamente integrato nell’angolo in alto a destra.
Nella zona inferiore trova posto la regolazione del volume, il jack standard per le cuffie, il connettore mini-usb e il tasto di reset. Sopra il display, nel bordo superiore, ci sono i due slot SD e Sony Memory Stick DUO per l’espansione della memoria e il tasto di accensione/standby/spegnimento. Il retro è in gomma antiscivolo.
Il case del modello provato è di colore nero, leggermente opaco.

Bordo inferiore con regolazione del volume, jack audio, porta usb e reset
.
Bordo superiore, in evidenza gli slot di espansione di memoria

Come detto il PRS-650 è un 6 pollici, 16 tonalità di grigio, touchscreen e utilizza la versione “Pearl” degli schermi prodotti da E-Ink caratterizzati da contrasto e luminosità superiori rispetto al modello “VizPlex” prodotto dalla stessa azienda.
Effettivamente il colore dello sfondo risulta il più bianco tra i dispositivi a inchiostro elettronico che abbiamo provato.

Il touchscreen a raggi infrarossi del PRS-650 è estremamente preciso e sensibile, al punto che per cambiare pagina è sufficiente sfiorarlo.
Lo schermo non presenta riflessi, problema che affliggeva, invece, i modelli PRS-300 e 600.

La memoria interna è di 2 Gbyte, un taglio standard per questi dispositivi, che equivale a una capacità di archiviazione di circa 1200 ebook, ma è espandibile fino a ben 32 Gbyte.

Da spento il PRS-650 si accende ed è operativo in circa 24 secondi, se è in stand-by invece la riattivazione è immediata.

Sulla schermata principale, chiamata “Home”, trovano posto vari elementi e funzionalità legate alla biblioteca (dall’alto verso il basso): l’ultimo libro letto, i primi 3 libri della biblioteca, i periodici, le note e le collezioni.

La schermata di home

Con “Applicazioni” invece si accede alla raccolta delle immagini, ai disegni, agli appunti personali, ai brani musicali e al dizionario. Infine nelle “Impostazioni” si trovano funzioni di carattere generale e utilità, come la regolazione dell’intensità e del contrasto dello schermo, che adattano il funzionamento del dispositivo alle esigenze personali.

La schermata di accesso alle impostazioni del dispositivo

L’interfaccia è sempre pulita e ordinata.

Il tasto centrale sotto il display richiama la “Home”. A destra invece c’è lo zoom e il tasto “Options” che attiva un menù contestuale. A sinistra ci sono i due tasti funzioni per sfogliare il libro, pagina avanti/indietro. Sebbene sia possibile sfogliare l’ebook toccando lo schermo, questi due tasti sono comunque molto comodi, soprattutto quando, durante la lettura, si impugna il dispositivo con la sola mano sinistra effettuando il cambio con il pollice.

Tornado alle funzioni del dispositivo, le collezioni consentono di classificare gli ebook archiviati: si creano con il “Reader Library”, il software di gestione gratuito scaricabile dal sito Sony.it, o direttamente dal dispositivo.
Non è possibile creare collezioni gerarchiche, ossia catalogazioni del tipo: Gialli, Horror / Autore / Anno di pubblicazione. E’ una carenza questa che, in futuro, potrebbe essere risolta con un aggiornamento del software di base (firmware) del dispositivo.

I nuovi PRS integrano 12 dizionari multilingua che facilitano la lettura delle opere in lingua originale. La consultazione è estremamente semplice perché basta un “doppio tap” su una parola per ottenerne la traduzione.

Esiste la possibilità di aggiungere altri vocabolari, acquistabili separatamente, ma attenzione perché la loro consultazione non è integrata “nella lettura” come per i 12 dizionari precaricati, ma deve avvenire separatamente.
Come in un qualsiasi libro tradizionale si aggiungono facilmente segnalibri, evidenziazioni, note e disegni a mano libera.

Inserimeto note, disegni a mano libera e evidenziazioni

Con un “doppio tap” nell’angolo in altro a destra si aggiunge (e si toglie) un segnalibro. Tutto il resto invece è disponibile tramite il tasto “Options” selezionando la funzione richiesta.

Tutte le funzioni sono disponibili per i vari formati supportati dal PRS-650: ePub, PDF, testo (TXT), Microsoft Word, RTF. Gli ereader di Sony supportano i DRM Adobe per i formati ePub e PDF.
Nelle “Options” troviamo anche la ricerca delle parole all’interno del libro.

Per migliorare la leggibilità dei testi il PRS-650 offre parecchie possibilità alle quali si accede con il tasto “Zoom”.

Modifica dimensione del font e zoom di pagina

I font hanno una dimensione variabile da XS a XXL per un totale di 6 regolazioni; non è possibile però cambiare il tipo di font (se non con procedure non documentate né supportate da Sony). Quando si cambia la dimensione del font il testo viene automaticamente reimpaginato.
Durante lo zoom dei testi il dispositivo potrebbe presentare sullo schermo delle frecce per lo scorrimento orizzontale e verticale (il funzionamento è analogo alle barre di scorrimento dell’Acrobat Reader su PC).
Individuato il livello di zoom appropriato lo possiamo “bloccare”, ma in questo caso, si perderà la consultazione del dizionario. E’ una limitazione fastidiosa.

Chi legge articoli multicolonna o fumetti troverà senza dubbio di suo gradimento la suddivisione della pagina in più sezioni.

Si può adattare il Sony al tipo di pagina

Come in ogni ebook reader 6 pollici che si rispetti si può cambiare l’orientamento della pagina da verticale a orizzontale e viceversa, ma solo manualmente tramite un apposito comando.
Sempre nell’ottica di migliorare la leggibilità, Sony ha introdotto anche la regolazione della luminosità e del contrasto a discrezione dell’utilizzatore o con valori predefiniti di fabbrica. La regolazione va fatta libro per libro, cioè non è possibile impostare la luminosità e il contrasto a livello di dispositivo. Per qualcuno potrebbe essere una limitazione, ma una volta individuati i valori ottimali per il proprio stile di lettura l’impostazione è alquanto veloce.

Regolazione contrasto e luminosità

Quando è connesso al PC il Sony PRS-650 viene gestito dal sistema operativo come un normale disco esterno. Per caricare gli ebook è possibile utilizzare il classico “copia-incolla” oppure, soluzione preferibile, il programma di “Reader Library” di Sony che consente di accedere, oltre che agli ebook, anche alle collezioni, alle note, a immagini e brani musicali archiviati sul dispositivo. Il “Reader Library” è comunque necessario per abilitare il dispositivo a leggere gli ebook protetti dal DRM di Adobe (la procedura è spiegata nel manuale utente).

La durata dichiarata della batteria è di 14 giorni. Noi non lo abbiamo mai scaricato completamente, anche perché quando è connesso al PC il PRS-650 si ricarica velocemente. Come accessorio viene fornito solo il cavo USB.

L’impressione finale è quella di un ottimo dispositivo, facile da utilizzare e con parecchie funzioni atte a personalizzare nel migliore dei modi l’esperienza di lettura dell’utilizzatore.
Rispetto ad altri ereader (come il Kindle 3 o il Samsung E60) non ha la funzione “Text to speech” né è dotato di Wifi e quindi necessita sempre di un collegamento a un PC/Mac per caricare i propri ebook (in alternativa si possono usare le espansioni di memoria)
Il prezzo del PRS-650 è di 249 euro, quello del fratello minore PRS-350 è di 199 euro, entrambi in vendita su Sony.it

Come sempre attendiamo i vostri commenti, eventuali smentite o ulteriori informazioni soprattutto da chi lo ha già acquistato.

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

265 Commenti

  1. Confermo la tua dettagliata descrizione, avendolo avuto fra le mani a mediaworld domenica scorsa. Mi ha colpito il fatto che il refresh fosse piuttosto lento. Mi chiedo se fosse imputabile alla carica della batteria, essendo il device sotto carica ovviamente. Sarebbe comunque una nota da tenere in considerazione, cioè la lentezza di refresh quando la batteria è in carica. Magari è ovvio, ma è stata la prima volta che ho “smanettato” un ereader e abituato al fatto che un libro cartaceo non si “scarica” mi ha un po’ sconcertato questa “entropia meccanica”…

    • ciao, il refresh di pagina non è affatto lento, anzi, il sony si è comportato bene anche con PDF da 60 Mb o pdf di scansioni, quindi immagini, però non ho mai tirato la batteria al limite dell’utilizzo.
      Piuttosto, segnalo che mentre stavo giocando con lo zoom e le modalità di pagina su “delitto e castigo” (pdf,drm adobe) si è impallato e l’unico modo di sbloccarlo è stato il reset fisico, poi è tornato a funzionare ma ha perso tutte le note e i bookmark che avevo aggiunto al libro. E’ successo una volta.

  2. Posseggo questo dispositivo da un mese e non ho ancora una volta ricaricato la batteria che era carica al momento della consegna. Attualmente la carica della batteria è di 2 tacche su 4. Preciso di non aver mai usato il lettore MP3. Considerando che assorbe energia solo al cambio pagina e dal sistema a infrrossi dello schermo, direi che è piu’ corretto parlare di numero di pagine lette. Finora ho letto 2 libri di circa 650 pagine ciascuno.
    Per quanto riguarda il refresh delle pagine, a me sembra molto veloce. Per leggere col font preferito, il metodo piu’ semplice è salvare il file nel formato PDF.
    Nel complesso sono molto soddisfatto.

  3. E’ bellissimo!!! Mi è stato regalato la settimana scorsa, non dover portare in giro tutti i libri che contiene è già di per se una vittoria. Lo schermo a infrarossi è davvero una soluzione geniale per evitare il riflesso (in effetti credo che sia l’unica) e in linea di massima la lettura è molto piacevole & semplice. Ho riscontrato lentezza di caricamento talvolta sfogliando pdf formattati in maniera particolare, ma le occasioni sono state davvero pochissime. La cosa veramente bella è la semplicità con cui si possono scarabocchiare note e appunti anche sui libri, una comodità inattesa di cui poi difficilmente si riesce a fare a meno.
    Ottimo prodotto!!!

    • si puo usare anche come “block notes” quindi, o gli appunti si possono fare solo sui libri?

      • confermo l’uso come “block notes”, tra le applicazioni infatti c’è “Appunti”

  4. AnomReader says:

    Grazie per recensione e commenti, utilissimi!

  5. Citazione:
    Individuato il livello di zoom appropriato lo possiamo “bloccare”, ma in questo caso, si perderà la consultazione del dizionario. E’ una limitazione fastidiosa.

    Ma questa cosa e’ relativa a qualsiasi formato di file o solo ad alcuni?

  6. Meglio questo oppure l’orizon? Che differenze ci sono? e sopratutto l’orizon supporta i comodissimi dizionari? Ottima recensione comunque, come sempre.

    • brevemente…dalle specifiche tecniche rilasciate (spero di nn sbagliarmi) i dizionari non ci sono. Il Cybook Orizon ha il wifi con navigazione libera (non male però occhio che non è come navigare su pc/netbook per via delle dimensioni dello schermo e del refresh e-ink) e il multi-touch che sicuramente aiuta (a vedere dai video) in certe operazioni. Il sony però ha comunque un buona interfaccia utente.
      Il Sony ha uno schermo molto chiaro, come vedi dalle foto. L’Orizon monta invece il SiPix che potrebbe (!) avere un fondo + grigio.
      A favore dell’Orizon possono fare la differenza gli eventuali accessori in dotazione e il fatto che probabilmente sarà distribuito anche da simplicissimus e quindi se lo acquisti da loro in caso di problemi se ne occupano direttamente. che ne pensi ?
      (appena lo avremo pubblicheremo una recensione)

  7. AnomReader says:

    In che formato vengono salvati gli appunti?

  8. Ciao a tutti sono sicuramente nella zona sbagliata dei commenti ma non so dove postare quindi chiedo scusa a priori e vi sarò grato per qualunque aiuto possiate darmi.Sono appena tornato a casa dagli USa e ho portato con me un Sony Prs 950 finalmente domani avrò il tempo di attivarlo ma quì entro nel panico, dove lo devo attivare sul sito Italiano o quello Usa? qualcuno ha già avuto questo problema? Ogni aiuto anche minimo è + che gradito.
    PS bellissimo anche se ho letto solo il manuale. Vi ringrazio fin d’ora

    • ciao giorgio, provo a risponderti. sulla documentazione allegata al sony prs650 che ho c’è un codice personale di 16 cifre e c’è scritto che la registrazione del prodotto deve essere fatta solo su Sony Europe, quindi presumo sia valida solo nei paesi europei dove il dispositivo è in vendita e dove il prodotto è coperto da garanzia.
      Immagino quindi che il tuo prs950 vada registrato su Sony USA anche perchè per il momento mi sembra commercializzato solo negli USA.

    • Alessandro says:

      x Giorgio.
      Due domande sul 950:
      1) se l’hai comprato in USA non hai problemi con l’alimentatore?
      2) il 3G funziona anche in Italia?
      grazie

      • Per l’alimentatore ti serve un adattatore da Usa a Europa fortunatamente ho vari colleghi la e quindi me lo faccio portare o così o su ebay al momento sto usando il pc proverò anche a usare l’adattatore dell’ipod. Per il 3g non funziona quì almeno questo è quello che ho letto. Il wifi funziona anche se si collega a Usa Reader non ho però ancora avuto modo di cercare escamotage in compenso cerca il firmware nuovo per aggiornamenti . Ho scaricato stasera il mio primo ebook e una volta autorizzato il softawre reader e installato Adobe ha funzionato alla meraviglia. Purtroppo stavolta la mia è stato un mordi e fuggi e quindi non ho avuto molto tempo per cose (giustissime) come copertina e adattatore. Considera che lo sto usando vermaente per la prima volta stasera

      • Grazie per l’ottima recensione :)
        Probabilmente sara’ il mio regalo di natale :)
        Una domanda: la suddivisione delle pagine, funziona anche in modalita’ landscape?
        Lo troverei utile per leggere i fumetti scansionati in pdf

  9. Ti ringrazio gentilissimo come sempre. Oggi non ci riesco proprio anche se non vedo l’ora domani sera ci provo. Da ciò che ho visto ieri di ancora fuso (io) l’aprire l’account usa è superabile, se lo attivo a questo puntp dovrei comunque poter scaricare e leggere libri con DRM in Europe (spero tu che cosa ne pensi?)Ti farò sapere se vi interessa le impressioni d’uso. Grazie mille ancora

    • secondo me la registrazione del prodotto in USA o Europa non influisce in alcun modo sulla lettura dei file DRM qui in Italia, perchè per sbloccare il dispositivo devi avere solamente un account Adobe (e il Reader Library). Quello che ho io non l’ho registrato e leggo gli ebook con DRM Adobe. Al limite la registrazione influirà sull’assistenza e sulla garanzia.
      Se poi vuoi farci sapere come funziona :-) ben volentieri, grazie ! magari prima ci sentiamo ?

  10. Grazie, ben volentieri penso tu abbia a questo punto la mia email e quindi puoi contattarmi tranquillamente, altrimenti fammi sapere come fare. Buona serata (e lettura) a tutti

    • @Giorgio o @simone
      Ciao,a breve partirò per gli usa e pensavo di acquistare là il prs-950. Però avrei qualche dubbio:
      - Il G3 non funziona ma la connessione wi-fi è utilizzabile tranquillamente anche in italia senza particolari tricks?
      - L’attivazione va fatta sul sito Ita o USA?
      - Avete già provato a scaricare libri dall’italia? Ci sono problemi?
      - Avete rilevato particolari problemi?

      Grazie!!!

      • Ciao gio, benvenuto. Per il Sony PRS950 guarda qui: //www.ebookreaderitalia.com/video-recensione-dellasus-dr900/
        tutti i commenti di “BigKahuna” (contraddistinto da un avatar rosso), trovi praticamente tutto quello che cerchi.

  11. JapanLover says:

    Salve,

    da un po’ di ricerche pare che i Sony non possano aggiungere nuovi font a differenza di marchi tipo Bookeen.
    Il dubbio è: come si comportano con testi in Giapponese?
    Sono leggibili solo i PDF con immagini oppure (molto molto più “interattivi”) se il font è contenuto nel file funzinano tutti i PDF?
    Faccio questa domanda perché anni fap oteva succedere che caricando un PDF, se il font non era presente sul PC veniva chiesto di scegliere un font sostitutivo.
    Mi scuso sin da ora per le domande, ma non sono un esperto di formato PDF.

    Immagino inoltre che se non presente un font con kanji, file txt UTF non risultino leggibili, vero?

    Grazie

    • ciao, vuoi che proviamo ? se hai un pdf e me lo mandi vediamo subito come si comporta. cmq. sto chiedendo info anche a sony.

  12. Pingback: Samsung E60 e Sony PRS-650 in foto | eBookReader Italia

  13. Pingback: Unboxing Bookeen Cybook Orizon | eBookReader Italia

  14. Un pdf qualsiasi, magari fotocopie delle dispense universitarie scansionate dalla stampante/scanner in pdf le legge? E riesce a mettere tutta una pagina cartacea in una elettronica oppure mi tocca scrollare destra-sinistra e alto-basso? Alto-basso non sarebbe un problema, ma destra-sinistra è abbastanza fastidioso. Il dizionario funziona lo stesso?

    Grazie

    • confermo, riesce a leggerle perchè si tratta di PDF ma, per quanto il PRS650 sia dotato di un buona gestione di questo formato, la lettura, a mio parere, non è così agevole perché si sta cercando di visualizzare una pagina A4 in un display 6 pollici.
      Se me lo permetti ti invio alcune immagini per email così ti fai un’idea più precisa.

  15. Ciao Simone, volevo chiederti se esistono notizie sulla eventuale prossima messa in vendita in Italia del Sony PRS-950 da 7 pollici con wifi e 3g che sostanzialmente sembra porre rimedio alle mancanze del prs-650. Recentemente ho provato ad effettuare l’acquisto da amazon.com ma sembra che la vendita di questo oggetto sia interdetta agli utenti al di fuori degli USA. Grazie

    • Ciao Francesco, per il momento non ci sono indicazioni da parte di Sony. Ho letto in rete che qualcuno è riuscito ad acquistarlo direttamente dal sito americano di Sony. Il Wifi funziona, il 3G no, perchè è legato ad operatori telefonici USA.
      Controlla questa discussione sul sito Sony , 3o messaggio://bit.ly/enF7h4

      • Grazie mille per avermi segnalato questo link! A quanto pare ci sono delle strade per l’acquisto…ora non resta che valutare anche l’acquisto del nuovo asus dr 900. Resterò connesso su questo sito!
        Buon lavoro

  16. Scusate, quali sono le differenze fra il modello 350 e il 650? La dimensione dello schermo o anche qualcos’altro? Grazie

    • ciao e benvenuto da queste parti :-)
      Il PRS350 è un 5 pollici, il PRS-650 ha invece un pollice in più.
      Lo schermo è sempre il “Pearl” costruito da E-Ink. Il PRS350 non ha gli slot di espansione della memoria come ha invece il PRS650, e quindi la memoria è “limitata” a 2GByte. Considera però che riesci comunque ad archiviare qualcosa come 1200 circa ebook solo testo (formato ePub senza immagini)

  17. @Simone. Grazie della risposta, si manda pure delle immagini! A me in realtà servirebbe soprattutto per leggere pdf… mi pare anche che molti ebook siano in pdf, ad esempio quelli della Cambridge University press. Quindi servirebbe un nove pollici? Il migliore per me quale potrebbe essere? Mi piaceva molto il sony per la funzione dizionario, visto che studiando libri in inglese potrebbe essermi utile soprattutto perché è molto più comodo di un dizionario normale (se ho ben capito basta cliccare sulla parola e salta fuori la traduzione) e perché mi sembra abbiate detto che è comodo per le funzioni di sottolineatura e note

  18. Grazie Simone, devo dire che ho trovato davvero utile questo sito. Devo fare un regalo alla mia ragazza per natale e fino a una settimana fa ero totalmente ignorante sull’argomento, ora credo che il Sony prs 650 possa fare al caso suo…Mi dispiace un po per la mancanza del wi-fi, ma penso che non sia un problema così grave.

    • Volevo aggiungere: ero indeciso fra il Samsung E60 e il Sony, ho optato per il Sony per la compattezza e per il fatto che si possa mettere nella sua bella custodia (il samsung non so se ne abbia una…), poi essendo più leggero mi sembra migliore. Penso comunque che sceglierò il 650 perché il 5″ del 350 mi sembra un po’ piccino…

      • bene! sono convinto che il PRS650 non vi deluderà. E’ vero, non ha il wifi, ma in questo momento personalmente non lo ritengo indispensabile perché collegarsi ad un sito web per acquistare/scaricare un ebook è alla portata anche dei meno esperti (se il negozio online è ben fatto). A questo punto speriamo che le piaccia, fammi sapere ;-)

  19. Ciao, sto pensando da un po’ di comprare un ebook reader e questo della Sony mi sembra molto interessante. Sto cercando un modello che mi permetta semplicemente di leggere libri (romanzi, per capirci) senza affaticare troppo gli occhi e senza l’ingombro del portatile. Non maneggio tanto la tecnologia quindi che legga già i vari formati più comuni (PDF e EPUB) senza doverli convertire per me è un vantaggio. Oggi però mi è capitato di vedere pubblicizzato sul sito IBS il “loro” reader e mi sembra di capire che sia simile, o che comunque faccia al caso mio. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie per le info e i consigli.

    • benvenuta. “Leggo IBS” , questo il nome del lettore ebook di IBS, è stato annunciato oggi. E’ un ebook reader touchscreen che ti consentirà di acquistare i libri direttamente da IBS tramite wifi o connessione telefonica (3G) gratuita in modo simile a quello che fa il Kindle con Amazon. Il prezzo se lo prenoti ora è di 199 euro con consegna nella terza settimana di gennaio, poi passerà a 219. Confermo che leggerà PDF e ePub (anche protetti con i “lucchetti” di Adobe).
      Controlla anche il Kindle, il prezzo è ben sotto i 200 euro, però potrebbe capitarti di dover convertire un ebook in formato ePub nel formato del Kindle.
      Per quel che mi riguarda ti posso dire il Sony PRS650 è sicuramente un ottimo strumento. Non ha il Wifi nè il text-to-speech. Costa 249 euro (magari controlla se ci sono delle promozioni) quindi 30 in più del prezzo a regime del “Leggo IBS”. Altri validi sono il Sony PRS350 (5 pollici) , 199 euro e il Bookeen Opus (5 pollici) circa 170 euro.
      Tra i due preferisco ancora Sony, budget permettendo, perchè ha uno schermo migliore.
      Tieni presente che i Sony e il Kindle hanno uno schermo che si chiama “Pearl” E-INK, tecnologia recente che garantisce un buon confort visivo e sono gli unici ad averla.
      Dalle informazioni rilasciate oggi non è chiaro se anche il “Leggo IBS” avrà lo stesso schermo.

      • Direi che Il sony è quello che fa per me ma mi sembra di capire dai tuoi post che stanno uscendo tanti modelli quindi credo che aspetterò ancora un po’ prima di buttarmi sull’acquisto. Intanto ti ringrazio molto per le info e le spiegazioni!

  20. Oggi sono stato a Mediaworld a provarlo e nella schermata delle impostazioni ho trovato scritto che il dispositivo monta uno schermo E Ink Vizplex!!!!
    Spero sia un errore della sony che non ha aggiornato il documento con le caratteristiche del sistema.
    Ecco le foto: //www.libromonamour.it/Foto_sony_prs650/sony.htm

    • ciao hyppos, probabilmente quello è il marchio che ha registrato E-INK, cmq. se guardi qui //www.eink.com/display_products_pearl.html
      è chiaro che si tratta della versione “Pearl”

  21. Ho visto che esistono programmi che convertono i pdf in epub (che sarebbe il formato standard degli ereader giusto?). Usandoli si eliminerebbe il disagio di leggere un formato A4 come il pdf in un sei pollici o è inutile? Devo dire che sono molto confuso…

    • Luca,se ti riferisci a Calibre allora potrebbe esserti utile anche perchè prima di convertire puoi scegliere il tipo di dispositivo (marca/modello) sul quale l’ebook in formato ePub sarà letto. Credo tuttavia che dipenda molto da come è fatto il PDF, se solo testo o con foto…
      ePub è uno dei formati più utilizzati dagli store online italiani e spesso di un ebook c’è la versione PDF o ePub. Spero di esserti stato d’aiuto.

  22. Ho da una decina di giorni il PRS-650. Ho trovato diversi limiti, in particolare il bordo troppo stretto per maneggiarlo comodamente e il bianco grigiastro di fondo, che assomiglia al colore della carta riciclata più scadente. Inoltre, proprio ieri, si è bloccato e non reagisce neppure al reset. Lunedì lo porterò all’assistenza. Sono un forte lettore, l’ho aspettato con ansia e mi sento veramente deluso

    • …una bella seccatura. Fai controllare anche lo schermo già che si sei e al limite chiedi la sostituzione dell’intero di dispositivo.
      Ci fai sapere come va a finire ? grazie.

    • Ciao
      siccome ho lo stesso problema, vorrei sapere come lo hai risolto (se lo hai risolto…)
      grazie
      Andrea

  23. Alessandro says:

    Qualcuno di voi sa se il Sony Prs-650 ha anche un’agenda dove scrivere appuntamenti?

  24. Alessandro says:

    e…non ci sono notizie se ci sarà un aggiornamento al software che contenga anche questa funzionalità? Ho letto che il Samsung E60 ha Agenda e Calendario che, secondo me, sono molto comodi, ma rispetto al sony ha uno schermo di qualità inferiore. E’ vero?

    • Sony non aggiorna spesso il software di base dei propri reader perchè sono già molto completi.
      Per quanto riguarda lo schermo ho potuto mettere a confronto i due dispositivi ed effettivamente lo schermo del Sony è migliore, meno grigio dell’altro. Però, se cerchi un blocknotes elettronico il Samsung è un buon dispositivo.

      • Alessandro says:

        Grazie per la risposta, in effetti mi confermi quello che temevo riguardo alla Sony. Speravo anche che il Wi.Fi, ad esempio, potesse essere aggiunto in un secondo momento connettendo un dispositivo esterno, un po’ come fa la Nintendo con la Wii, ma con la Sony….boh, ho qualche dubbio che avverrà mai. Mi sa che opto x il Samsung, a Mestre si trova a €249, come il Prs-650. :-)

  25. Alla fine l’ho comprato, ma non riesco assolutamente a capire come si usa, nemmeno le cose più semplici riesco a fare come ad es. caricare gli ebook…Calibre riconosce il dispositivo, gli dico di inviare il pdf ma poi sulla libreria del sony non appare. Non vorrei tediarvi con domande su domande, mi linkereste un forum/blog dove possa chiedere informazioni?

    Grazie.

    • x i forum vedi qui:
      //forum.simplicissimus.it/
      //www.nonsoloebook.com/
      oppure quello ufficiale Sony: //www.sony.it/discussions/community/it/supporto/ebook_reader?view=discussions

  26. Mi sapete dire se tutti i reader con touch screen usano tecnologia ad infrarossi o è solo il sony prs ad usarlo? Considerato che il dispositivo serve quasi esclusivamente per leggere mi sapete dire se questi raggi infrarossi possono essere nocivi per la salute dell’occhio e causare danni?

    • In questo momento solo il Sony. I raggi infrarossi sono posizionati lungo tutto il bordo dello schermo e mai quindi rivolti verso l’utilizzatore. Se vuoi approfondire potrebbe esserti utile anche il forum di Sony Italia: //bit.ly/fjYApQ

  27. Domanda da 1 milione di euro:

    solo risposte secche per piacere

    Kindle o Sony prs-650 (o prs-950) ?

    • eh vabbè così non vale… anche perchè uno costa quasi il doppio dell’altro.
      Io ho un sony 650 e ho provato il Kindle solo per qualche giorno.
      Detto questo provo a risponderti: se leggi in inglese prendi il Kindle, se italiano forse meglio il Sony, se non altro non devi usare Calibre e compagnia per le conversioni. (ripeto, occorre sapere per cosa lo usi…)

      • Ciao,
        cosa intendi se leggi solo in inglese? non si possono caricare libri in ITA?

        • se sei abituato a leggere libri in lingua inglese forse ti conviene prendere il Kindle perchè su Amazon.com trovi quasi esclusivamente libri in questa lingua.
          In ogni caso sul Sony puoi leggere libri scritti oltre che in italiano anche in inglese.

  28. Ciao a tutti,
    ieri ho acquistato il sony PRS 650… una domanda… forse stupida ma non so come uscirne… la guida dell’utilizzatore esattamente dove si trova?
    Nel reader non è presente… il box conteneva solo una guida rapida che rimanda alla guida dell’utilizzatore nel menu della lista dei libri del reader (ripeto non presente)qualcuno può aiutarmi? grazie! a presto…

    • ciao e benvenuta, con il tuo “ok” ti spedisco il manuale utente via email.

      • Ciao,
        ti ringrazio… ma l’ho già scaricato dal sito della sony e portato sul mio reader… mi sembrava strano che non fosse già presente… comunque tutto risolto, grazie!

    • io vorrei leggere in italiano;

      1) con il kindle posso comrpare SOLO libri in inglese?

      2) posso caricare anche libri non comprati? (e in ita)

      • 1) puoi acquistare direttamente dal Kindle solo su Amazon.com dove la stragrande maggioranza dei libri è in inglese
        2) puoi caricare pdf e anche ePub non comprati su Amazon.com a patto che non siano protetti da DRM Adobe. Gli ePub devono essere convertiti.

  29. Ciao a tutti,
    ma sto coso si legge comodamente a nche a letto?
    Conoscendo Sony ho sempre paura che ci sia una cosa che poi impedisca la fruizione libera del prodotto, tipo non leggere certi libri di un editore piuttosto che di un altro o l’uso esclusivo di un software dedicato che ne impedisca appunto l’uso. Sony e DRM a me fa un certo effetto…
    Grazie

    • certo, perchè no ? :-) è molto leggero e lo puoi tenere anche solo con una mano.
      che sappia io non ci sono limitazioni sull’editore o altre stranezze, le piattaforme online italiane vendono in ePub e PDF, con e senza DRM, che sono supportati dal Sony.

  30. Vorrei comprarlo per Natale. Me lo consigliate? O voi ne preferite un altro? Dite che la mancaza del WiFi sia una mancanza notevole?

    • ciao, te lo consiglio certamente.
      E’ un ottimo dispositivi (tra i touchscreen 6 pollici) per software e per la qualità dello schermo (Pearl di E-Ink).
      Wifi: se pensi di usarlo per navigare puoi pure farne a meno perchè il browser dei reader sono veramente basilari e non consentono un’esperienza web ricca come quella su PC/netbook/tablet. Potresti utilizzarlo con soddisfazione solo per l’acquisto sugli store online supportati dal dispositivo.
      A mio modo di vedere il wifi non è fondamentale anche perchè l’operazione di trasferimento da PC a dispositivo si risolve, nella maggior parte dei casi, con un copia/incolla di 1 minuto.

      • Avevo già pensato di comprare il Sony, ma dopo aver letto alcuni commenti, sembrerebbe che si può leggere solo libri in inglese o italiano. Ho capito male? A me servirebbero anche, non solo, libri in francese. Devo rinunciare a una delle tre lingue? Da quali siti si possono acquistare ebook francesi compatibili con il Sony650? Ci sono i dizionari di inglese e francese già incorporati?
        Grazie per i chiarimenti e le informazioni.

        • Manu, nei commenti abbiamo parlato solo di libri ita/eng ma puoi leggere libri anche in altre lingue.Ci sono 12 dizionari per la traduzione integrati tra i quali inglese e francese.
          Per gli ebook in francese controlla su deastore.com nella sezione ebook (in ogni caso scarica/acquista ebook in formato epub o PDF con o senza DRM Adobe)

    • Ciao,
      te lo consiglio! L’ho acquistato da un paio di settimane e mi sto trovando benissimo; il WiFi non è fondamentale.

  31. salve a tutti…vorrei prendere questo dispositivo per Natale e vorrei chidere alcune cose perchè non sono sicura di aver capito bene e non sono molto pratica di ebook…XD
    1)i file in PDF sul sony PRS-650 si possono ingrandire o no?
    2) nel caso in cui sia no devo convertirli in ePub con un convertitore sul mio pc?(Calibre?)
    3) che cos’è il DRM?
    grazie mille…e scusate se sono così stressante…XD

    • ciao, ti rispondo subito
      1) si possono ingrandire con zoom o con ingrandimento della dimensione del font
      2) in ogni caso puoi convertirli in epub
      3) è un meccanismo di protezione adottato da un editore per impedire la diffusione illegale in rete di un ebook. I più diffusi sono il DRM di Adobe e quello di Amazon. Per leggere un ebook protetto con DRM di Adobe devi registrarti sul sito di Adobe (in gergo occorre creare un account). Il DRM in questo modo lega la lettura di un ebook ad un dispositivo/account.
      vedi anche qui://www.ebookreaderitalia.com/d-come-drm/

      • grazie mille per l’aiuto!!! =)

        • io vorrei comprarlo, ma l’ho trovato in giro solo di colore grigio/argentato.
          Si legge bene lo stesso o meglio nero?

          • ciao, quello della recensione come vedi dalle foto era nero e lo schermo a mio papere risalta meglio rispetto a quello grigio che ho potuto vedere e maneggiare solo al mediaworld.
            Forse lo sai già, comunque se lo prendi su Sony.it non paghi le spese di spedizione.

  32. Ciao a tutti…vorrei acquistare l’PRS-650….ma online non si trova da nessuna parte…neanche al sito della Sony….che ci siano novità in cantiere???

    Grz a tutti, e complimenti per il bel sito internet!!

    • ciao e benvenuto !
      probabilmente hanno solo sospeso le spedizioni in vista della festività. Controlla su PixMania.com

  33. salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma sono parecchi giorni che vi leggo.

    Sono anche io alla ricerca del mio primo reader e confuso come molti sulla scelta. Lunedi 20 di mattina sono andato da MediaWorld romanina ma l’asusDR900 dicevano di averlo terminato, quindi non ho potuto provarlo di persona.

    Visto che comunque oltre alla lettura di ebook italiani l’uso che voglio fare di un reader è leggere libri stranieri, quotidiani e documenti pdf aquesto punto penso che mi indirizzerò verso il Sony PRS650.

    Studiando giurisprudenza l’idea di poter scaricare le sentenze in pdf e annotarle a mano libera senza probelmi mi piace troppo, solo che non ho ancora capito con quale grado di comodità si leggono bene i pdf su un 6″…è scomodo o no? e se non è del tutto agevole cosa succede? bisogna scorrere il testo sinistra/destra o si legge troppo piccolo?
    Non avendo mai avuto un reader prima e in quelli provati in negozio c’era solo la guida utente in pdf volevo delucidazioni.

    Qualcuno invece ha mai provato a leggerci quotidiani o riviste in pdf?e i file word li legge o vanno convertiti?

    Scusate tutte queste domande, ma visto che l’unico punto forte a mo parere dell’asus è lo schermo da 9″ (=migliore lettura dei pdf), è importante per me sapere queste cose…

    Grazie in anticipo!

  34. Ciao, grazie per l’ottima recensione… una puntualizzazione: con il sony 650 i pdf come vengono letti? ho sempre bisogno di un ingrandimento oppure l’impostazione della pagina è già ottimizzata? Mi interessa perché se ho ben capito una volta effettuato lo zoom non funziona più la ricerca delle parole con il dizionario, mentre io leggo parecchi libri in formato PDF in inglese. Altra questione… questi dispositivi sono solidi? dovendoli portare in giro e magari in borsa, vorrei essere sicura che siano resistenti agli urti (almeno un minimo)… Grazie mille!!

    • i PDF di testo vengono letti come un normalissimo ePub e puoi variare la dimensione del font invece che usare lo zoom di pagina così non perdi la traduzione o la ricerca. Invece se hai un PDF prodotto da una scansione di un libro/dispensa può essere che tu debba ricorrere allo zoom (in particolare se fai la scansione di pagine A4).

  35. Ciao SImone,

    grz mille per la precedente risposta. Ho acquistato il Sony PRS-650 dal sito della SOny stessa….adesso aspetterò che arrivi… :) ))

  36. Ho acquistato il Sony 650 e mi trovo veramente bene!! Leggo parecchi libri in inglese e la traduzione immediata delle parole è favolosa!! Volevo comunque specificare due cose:
    1 – è possibile catalogare i libri attraverso le librerie, gialli, letteratura in inglese, letteratura in italiano….., basta andare alla biblioteca, scegliere una nuova collezione, dare il nome, poi, dalle opzioni si sceglie aggiungi libro e si scelgono dalla lista tutti i libri che si vogliono introdurre nella libreria
    2 – esiste un sito dal quale scaricare legalmente e gratuitamente degli e-books in formato epub, il sito si chiama appunto
    epub books e offre una grande quantità di libri soprattutto classici.
    Spero di essere stata utile,
    Patrizia

    • Ciao a tutti,

      beh, che dire…sono ipersoddisfatto di aver acquistato il mio ebook Sony 650 touch. E’ un prodotto eccezionale, non ho una critica da muovere al momento, e ne consiglio l’acquisto immediato ( sembra introvabile qui in Sicilia….ma al momento l’ho visto solo a La Feltrinelli a CT. Io cmnq l’ho acquistato tramite il sito Sony, e in 4 giorni avevo già tutto a casa)….

      Forse un unico consiglio è quello di prenderlo in dote con la custiodia appropriata…. Peccato che al momento dell’acquisto non ci fosse la lampada notturna, sennò sarebbe stato il max…

      In conclusione….ottimo prodotto, ideale per chi come me vive all’estero quasi tutto l’anno e non può viaggiare sempre con libri…!!

      Un saluto a tutti…

  37. Dimenticavo, epub books è un sito che offre ebooks in lingua inglese!

  38. ciao, dato che lo dovrei usare per leggere libri in inglese, vorrei la conferma che la funzione dizionario col doppio tocco funziona anche coi pdf (quelli dei libri scaricati, non fotocopie o cose del genere)

  39. porto il mio sony prs650 dappertutto essendo una lettrice accanita e sono davvero soddisfatta (la lettura non stanca, è maneggevole, facile da usare ) tranne che per due cose che non avevo valutato: non c’è il dizionario italiano (e non so come scaricarne uno)
    le foto non vengono visualizzate a colori e questo è un peccato
    per il resto lo consiglio a tutti i lettori che come me, leggono in tutti i momenti di pausa, ovunque si trovino(anche quando sono in coda alle poste…eh eh)AUGURI A TUTTI

  40. Dopo giorni di dubbi mi sono orientato sul sony prs650 e me lo sono fatto regalare a natale all’ultimo minuto (acquistato da feltrinelli la vigilia di natale).

    Devo dire che dopo questi primi giorni di utilizzo sono davvero soddisfatto: la lettura a letto è davvero confortevole, il reader si può tenere comodamente con una mano sola e con la luce di una lampada sparata sullo schermo sembra davvero di leggere una pagina di carta (a mio parere cioè più luce c’è più lo schermo risulta bianco e nitido).

    Il cambio pagina è veloce e non disturba e, avendo i tasti di scorrimento pagina (che preferisco rispetto al toccare lo schermo) sulla sinistra è molto comodo sopratutto per i mancini come me, ai quali lo consiglio vivamente, visto che altri reader li hanno sulla destra.

    Per quanto riguarda i file protetti, ho giusto ieri usufruito del buono di 16 euro spendibile su feltrinelli.it (se acquistate il reader altrove il buono è utilizzabile anche su ibs e bol.it) e funziona tutto perfettamente: basta crearsi un account adobe e una volta scaricati gli ebook sul lettore il programma di gestione della sony chiede di autorizzare il reader per il singolo file e il gioco è fatto.

    Evidenziazione e note a mano libera fantastiche.

    In definitiva sono molto soddisfatto dell’acquisto ;)

    • beh, direi che è un ottimo regalo :-)
      concordo, tra le altre cose, anche sulla comodità dei tasti “pagina” posizionati in basso a sx, li preferisco a quelli del Samsung (uno a dx e l’altro a sx) e al joypad 5 funzioni dell’Orizon.

  41. Vi pongo alcune domande. Non è possibile raccogliere i libri in cartelle (ad es. per porre tutti quelli di un autore in una cartella col suo nome)? Non è presente il dizionario integrato in italiano? I file txt vengono adattati al lettore, come Kindle fa in automatico? La resa del Pearl è identica a quella del Kindle? Scusate ma non avendo avuto sotto mano il Sony fatico a formarmi un’idea precisa.

    • ciao Lenny, il PRS650 integra il dizionario inglese/italiano per le traduzioni. Il display è lo stesso del Kindle, da questo punto di vista sono identici.
      per le cartelle riprendo queste righe della recensione :
      >Tornado alle funzioni del dispositivo, le collezioni consentono di classificare gli ebook archiviati: si creano con il “Reader Library”, il software di gestione gratuito scaricabile dal sito >Sony.it, o direttamente dal dispositivo.
      >Non è possibile creare collezioni gerarchiche, ossia catalogazioni del tipo: Gialli, Horror / Autore / Anno di pubblicazione.

      Il formato TXT poi è supportato dal dispositivo… e quindi lo gestisce come un epub/pdf

  42. Ciao Simone, scusa ma ancora non mi sono chiari alcuni aspetti. Il dizionario, ad esempio, è inglese-italiano, italiano-inglese? Qual è poi la differenza tra le collezioni del “reader library” e quelle gerarchiche non ammesse? Intendi dire che non è possibile creare cartelle ma solo scrivere delle id tag come quelle degli mp3? Se fosse così, sarebbe un grosso limite non poter ordinare in cartelle decine o centinaia di libri. La difficoltà di catalogazione, comunque, è anche uno dei grossi limiti del lettore amazon, a mio parere.
    La domanda sui txt mi è sorta avendo tra le mani proprio un kindle. Essendo questo un formato di testo grezzo, mi ha favorevolmente colpito il modo con cui quel lettore lo gestisce: una buona interlinea, il paragrafo giustificato ecc. Da quel che mi scrivi, comunque, mi par di capire che anche il Sony faccia lo stesso. Il che è davvero un buona notizia, dato il tempo che si perde normalmente per convertire decentemente un file txt in un doc.
    Grazie di tutto e buon lavoro!

    • il dizionario è inglese/italiano. le collezione funzionano come “label” o tag. Per i txt… controllo meglio e ti faccio sapere qui (e se me lo consenti anche in email, così eviti di tornare a guardare ogni giorno :-) )

  43. federico says:

    io ho preso da 20 giorni il 350. E’ stupendo. Sono un “lettore da viaggio” circa 3 ore di lettura sul tram al giorno ed un’ora a passeggio con il cane: Massima comodità s leggere in piedi sul tram affollato o per strada camminando. Lo lascio sempre in modalità pausa senza spegnerlo mai, ho letto circa 5.000 pagine e ho dovuto ricaricarlo (non lo attacco quasi mai al computer). Giro pagina veloce, mi si è bloccato una volta tentando di cambiare pagina con i guanti ed il touch ed ho dovuto resettare disolito uso il tasto per voltare e va sempre bene.
    Mi carico testi vari di lavoro passando per openoffice e poi salvandoli con writer2epub. Vanno benissimo.
    ciao a tutti

  44. farfalla says:

    sul mio sony 650 ho quasi terminato il cimitero di praga per scoprire (con orrore)che ho perso tutte le note: com’è potuto accadere?

    • non ne ho idea :-( le note e i segnalibri sono contenuti su documenti (file XML) a parte… probabilmente per qualche motivo questi documenti sono andati persi. Hai provato a pubblicare la domanda sul forum ufficiale di Sony ?

  45. Salve a tutti, è da ormai qualche settimana che seguo il blog perchè devo ammettere di essere parecchio attratto dal mondo della lettura digitale, anche se all’inizio ero piuttosto scettico, ma tralasciamo le mie personali opinioni che magari vi racconterò in qualche altro post e veniamo al dunque :)
    Premetto che forse questo commento non è nella sezione più adatta, ma ho preferito inserirlo qui perchè, come leggerete, anche se con dei dubbi, mi sto orientando verso i prodotti di casa sony.

    Sono intenzionato a comprare un e-reader, e nonostante abbia letto buona parte dei post che mi sembravano potessero essermi utili, mi resta ancora qualche dubbio.
    Il punto è questo: in generale sono un assiduo lettore di un po’ di tutto (romanzi, fumetti, pubblicazioni periodiche, quotidiani), ma avevo in mente un reader per leggere prevalentemente romanzi (quindi già mi sono orientato verso un 5-6″, non di più anche perchè vorrei qualcosa di maneggevole e portatile).
    In più, da qualche tempo a questa parte ho preso a leggere 3 libri su 4 in inglese: di qui la necessità di poter utilizzare un dizionario, o italiano- inglese o anche inglese monolingua.
    Escludendo il kindle, di cui non mi attira la incompatibilità, salvo smanettamenti, con gli epub (e cmq, da quanto mi sembra aver capito, con gli epub DRM) e il fatto che cmq non vorrei limitarmi a leggere SOLO in inglese, e volendo restare su una fascia di prezzi media, la mia attenzione si è focalizzata fondamentalmente sul sony prs 350 (o anche 650 volendo) e sul cybook opus (o orizon): di entrambi, fra l’altro, gradisco la linea semplice e sobria.

    Prendiamo in considerazione, ad es, i due da 5″.
    Riguardo al sony, ho letto già abbastanza e probabilmente voi direte che è il prodotto più adatto alle mie richieste, e io vi dirò che avete pure ragione.
    Però in realtà, in fondo, ho scritto questo post perchè ho letto qua e là che anche sull’opus ci sarebbe la possibilità di implementare i dizionari con l’installazione del firmware 1.5, ma non ho ben capito il grado di compatibilità di questi dizionari con gli epub, o cmq non ho ben capito il funzionamento dei dizionari sull’opus.
    Mi spiego: sul sony, essendo touch-screen, clicchi 2 volte sul termine e si apre il dizionario con la traduzione. E sull’opus?

    Vi sarei grato quindi se poteste fornirmi qualche delucidazione appunto sul funzionamento di opus con dizionari, sulla compatibilità (o incompatibilità) con determinati tipi di file, e quant’altro abbiate voglia di spiegarmi a riguardo. E, ovviamente, i fortunati possessori di un sony prs sono ben invitati a darmi le loro personali opinioni riguardo al prodotto, in particolare riguardo al dizionario inglese :)

    Scusate la prolissità, ma volevo cercare di essere più chiaro possibile (e inoltre studio giurisprudenza, quindi è deformazione professionale :P )

    Grazie in anticipo
    Simone

    PS: mi firmo “Dervel” e non “Simone” per evitare di ingenerare confusioni con colui che, mi pare di capire, comandi da queste parti :) a cui faccio i complimenti per il lavoro oltre che, ovviamente, per il bellissimo nome eheh

    • ciao Simone (nome stupendo, siamo fortunati :-) :-) ), un benvenuto anche a te.
      Sì, ho letto in rete che sull’Opus con il firmware 1.5 puoi usare i dizionari ma non l’ho mai provato. Per tradurre sembra che occorra attivare la funzione, portare il cursore sulla parola da tradurre, selezionarla e poi dare il comendo di traduzione. Per me sarebbe troppo laborioso, in ogni caso dipende anche dal livello di conoscenza della lingua che uno possiede, se devi farlo per 1/2 parole per pagina lo stress è contenuto. Ho il dubbio però, che non sono ruscito a chiarire, se i dizionari funzionano anche con il formato ePub.
      In ogni caso per 20 euro in più io opterei per il Sony PRS350, “doppio tap” e via …. con tanti dizionari integrati nativamente utilizzabili su tutti i formati (e schermo migliore!)
      Che ne pensi ?

      • Penso che a questo punto il vero dubbio sia fra il 350 e il 650! :P
        Da un lato risparmiare 50€ non mi dispiacerebbe, dall’altro non so quanto possa fare la differenza 1″; considerato poi che le funzionalità aggiuntive del 650 non le trovo assolutamente necessarie per me, dato che ho già un fidatissimo lettore mp3 per la musica che mi porto sempre dietro (sempre sony fra l’altro) e credo che cmq i 2GB (1.4 al netto) di memoria non espandibile del 350 possano essere sufficienti. L’unico dubbio che mi rimane è quel pollice di differenza.

        Forse la soluzione è andare a vederli personalmente, ma l’ultima volta che sono stato stato al mediaworld c’era solo il 350 e non sono riuscito a confrontarli personalmente. Ritenterò :)

        Ora come ora però sarei più orientato verso il 350!

        • se non leggi PDF derivanti da scansione o dispense in formato A4 forse potresti prendere il PRS350 e i 50 euro (o una parte) li metti in una custodia rigida, che serve soprattutto se porti con te il dispositivo. Il 350 in mano è un po’ piccino ma poi variando la dimensione dei font riesci a leggere bene lo stesso. Comunque cercali in un c.commerciale così li confronti.

          • già che ci sono vi pongo un’ultima domanda (giuro! :P )

            ho visto che esistono programmi che convertono PDF in Epub. In tal caso, ad esempio, io potrei convertirmi gli appunti al pc presi a lezione in Epub (non sono scansioni, ma file di testo fatti da me in PDF) e poi leggerli sul reader come un normale epub, quindi con la possibilità di regolare la dimensione del font? Ovviamente sarebbero solo testo, niente immagini.

            Altra cosa, visto che mi sembrate interessati al mondo della lettura digitale in senso lato. Un aspetto che mi attira molto degli ebook e di tutto quello che ci va dietro è il fattore ambientale/ecologico: sapresti mica consigliarmi qualche link che tratta dell’argomento, sia interno a questo blog, che non? Anche in inglese se del caso!
            Ricordo che tempo fa avevo trovato un sito (in inglese) che paragonava il consumo di energia dalla fase della produzione fino alla distribuzione sia di quotidiani, che di libri, cartacei e in forma digitale; però non avevo fatto a tempo a leggerlo, e non riesco più a trovarlo!

          • confermo, ma la regolazione del font la fai anche con il PDF se in formato testo.
            per la questione eco non ho materiale da fornirti, se per caso ritrovi il link pubblicalo qui. Fammi sapere che dispositivo prenderai.

  46. Buongiorno a tutti.Mi avete senz’altro convinta:nella fascia prezzo dei 199-250€, il Sony PRS 650 è decisamente l’ereader che offre di più.
    Io l’ho prenotato presso ComputercityHW di Torino, lo indicavano disponibile invece dovrebbe arrivarmi per fine gennaio.Il prezzo è interessante: 229€ + il trasporto,e pagando con bonifico, ho uno sconto ulteriore del 4%.Insomma, se non ho preso una cantonata, mi arriverà a casa spendendo 234,22€.
    Non vedo l’ora!!!
    Ciao…. e grazie di esistere ;-) )
    Lorella.

    • ciao Lorella :-) ottima scelta. Pensa anche ad una custodia… soprattutto se hai intenzione di portarlo spesso con te.
      Attendiamo le tue impressioni.

  47. maurizio says:

    Una domanda: ma sul PRS-650 è possibile leggere proprio tutti gli e-book? Anche quelli non acquistati negli store ma scaricati altrove?
    ciao

    • leggi tutti gli ebook tra i formati supportati dal dispositivo (i più importanti ePub e PDF con e senza protezioni Adobe) scaricati in qualunque negozio online affiliato a Sony o non.

  48. Buonasera a Tutti,

    sarei interessato anch’io all’acquisto di questo reader. Ho provato quello di un amico ed ho visto che non ha il dizionario in italiano. Ci sono altri dizionari in lingua è vero, ma onestamente più spesso cerco dei termini in italiano che non conosco. Sapete dirmi ce esiste un vocabolario in italiano aggiuntivo che abbia le medesime funzionalità di quelli in lingua?
    Mi sembra una forte limitazione per un prodotto che effettivamente, ha delle caratteristiche ottime.

    Grazie

    Diego

    • ciao Diego, avevamo contattato Sony al tempo della recensione e ci aveva confermato che sarebbero stati messi in vendita anche dei dizionari in italiano ma come ebook separati, nel senso che non sarebbe stato possibile consultarli con il “doppio tap” sulla parola. Di più non riesco a dirti però.

      • Gentile Simone,

        galvanizzato dalla Tua risposta ho scritto alla Sony la quale mi risponde che NON è neanche previsto questo tipo di upgrade.
        Dal momento che non credo sia il Sony il reader che cerco, sapresti indicarmi se gli altri reader hanno questa possibilità?
        Ho consultato il “comparatore”, ma non credo di averlo trovato.

        Grazie

        Diego

  49. noijoi

  50. Ciao a tutti e grazie per recensione e commenti, molto utili… Sarei molto interessata all’acquisto di questo sony, ma sono un po’ perplessa sulla disponibilità di accessori. Visto che mi pare di capire che una custodia sia abbastanza fondamentale, esistono alternative alle custodie ufficiali sony? Perché oltre ad essere costose non mi sembrano neanche particolarmente belle… Chi le ha come ci si è trovato La varietà di accessori è un elemento che ancora mi spinge verso il Kindle…