Recensione del Sony PRS-650 Touch Edition

I nuovi dispositivi Sony con schermo a inchiostro elettronico sono disponibili in Italia dal 19 ottobre. Si tratta, come abbiamo già visto, dei modelli PRS-350 e PRS-650 con schermo touchscreen rispettivamente da 5 e 6 pollici.
Il terzo dispositivo, il PRS-950, da 7 pollici dovrebbe arrivare a breve, ma non ci sono conferme definitive sulla data della disponibilità.

Abbiamo avuto modo di provare il Sony PRS-650 Touch Edition.
Misura 11,8 cm di larghezza, 16,8 cm di altezza con uno spessore di 9,6 millimetri per un peso di circa 220 grammi.

Il case è completamente in alluminio, robusto e ottimamente rifinito in ogni particolare, dai tasti frontali in rilievo sotto il display agli attacchi laterali per la custodia, al pennino alloggiato e perfettamente integrato nell’angolo in alto a destra.
Nella zona inferiore trova posto la regolazione del volume, il jack standard per le cuffie, il connettore mini-usb e il tasto di reset. Sopra il display, nel bordo superiore, ci sono i due slot SD e Sony Memory Stick DUO per l’espansione della memoria e il tasto di accensione/standby/spegnimento. Il retro è in gomma antiscivolo.
Il case del modello provato è di colore nero, leggermente opaco.

Bordo inferiore con regolazione del volume, jack audio, porta usb e reset
.
Bordo superiore, in evidenza gli slot di espansione di memoria

Come detto il PRS-650 è un 6 pollici, 16 tonalità di grigio, touchscreen e utilizza la versione “Pearl” degli schermi prodotti da E-Ink caratterizzati da contrasto e luminosità superiori rispetto al modello “VizPlex” prodotto dalla stessa azienda.
Effettivamente il colore dello sfondo risulta il più bianco tra i dispositivi a inchiostro elettronico che abbiamo provato.

Il touchscreen a raggi infrarossi del PRS-650 è estremamente preciso e sensibile, al punto che per cambiare pagina è sufficiente sfiorarlo.
Lo schermo non presenta riflessi, problema che affliggeva, invece, i modelli PRS-300 e 600.

La memoria interna è di 2 Gbyte, un taglio standard per questi dispositivi, che equivale a una capacità di archiviazione di circa 1200 ebook, ma è espandibile fino a ben 32 Gbyte.

Da spento il PRS-650 si accende ed è operativo in circa 24 secondi, se è in stand-by invece la riattivazione è immediata.

Sulla schermata principale, chiamata “Home”, trovano posto vari elementi e funzionalità legate alla biblioteca (dall’alto verso il basso): l’ultimo libro letto, i primi 3 libri della biblioteca, i periodici, le note e le collezioni.

La schermata di home

Con “Applicazioni” invece si accede alla raccolta delle immagini, ai disegni, agli appunti personali, ai brani musicali e al dizionario. Infine nelle “Impostazioni” si trovano funzioni di carattere generale e utilità, come la regolazione dell’intensità e del contrasto dello schermo, che adattano il funzionamento del dispositivo alle esigenze personali.

La schermata di accesso alle impostazioni del dispositivo

L’interfaccia è sempre pulita e ordinata.

Il tasto centrale sotto il display richiama la “Home”. A destra invece c’è lo zoom e il tasto “Options” che attiva un menù contestuale. A sinistra ci sono i due tasti funzioni per sfogliare il libro, pagina avanti/indietro. Sebbene sia possibile sfogliare l’ebook toccando lo schermo, questi due tasti sono comunque molto comodi, soprattutto quando, durante la lettura, si impugna il dispositivo con la sola mano sinistra effettuando il cambio con il pollice.

Tornado alle funzioni del dispositivo, le collezioni consentono di classificare gli ebook archiviati: si creano con il “Reader Library”, il software di gestione gratuito scaricabile dal sito Sony.it, o direttamente dal dispositivo.
Non è possibile creare collezioni gerarchiche, ossia catalogazioni del tipo: Gialli, Horror / Autore / Anno di pubblicazione. E’ una carenza questa che, in futuro, potrebbe essere risolta con un aggiornamento del software di base (firmware) del dispositivo.

I nuovi PRS integrano 12 dizionari multilingua che facilitano la lettura delle opere in lingua originale. La consultazione è estremamente semplice perché basta un “doppio tap” su una parola per ottenerne la traduzione.

Esiste la possibilità di aggiungere altri vocabolari, acquistabili separatamente, ma attenzione perché la loro consultazione non è integrata “nella lettura” come per i 12 dizionari precaricati, ma deve avvenire separatamente.
Come in un qualsiasi libro tradizionale si aggiungono facilmente segnalibri, evidenziazioni, note e disegni a mano libera.

Inserimeto note, disegni a mano libera e evidenziazioni

Con un “doppio tap” nell’angolo in altro a destra si aggiunge (e si toglie) un segnalibro. Tutto il resto invece è disponibile tramite il tasto “Options” selezionando la funzione richiesta.

Tutte le funzioni sono disponibili per i vari formati supportati dal PRS-650: ePub, PDF, testo (TXT), Microsoft Word, RTF. Gli ereader di Sony supportano i DRM Adobe per i formati ePub e PDF.
Nelle “Options” troviamo anche la ricerca delle parole all’interno del libro.

Per migliorare la leggibilità dei testi il PRS-650 offre parecchie possibilità alle quali si accede con il tasto “Zoom”.

Modifica dimensione del font e zoom di pagina

I font hanno una dimensione variabile da XS a XXL per un totale di 6 regolazioni; non è possibile però cambiare il tipo di font (se non con procedure non documentate né supportate da Sony). Quando si cambia la dimensione del font il testo viene automaticamente reimpaginato.
Durante lo zoom dei testi il dispositivo potrebbe presentare sullo schermo delle frecce per lo scorrimento orizzontale e verticale (il funzionamento è analogo alle barre di scorrimento dell’Acrobat Reader su PC).
Individuato il livello di zoom appropriato lo possiamo “bloccare”, ma in questo caso, si perderà la consultazione del dizionario. E’ una limitazione fastidiosa.

Chi legge articoli multicolonna o fumetti troverà senza dubbio di suo gradimento la suddivisione della pagina in più sezioni.

Si può adattare il Sony al tipo di pagina

Come in ogni ebook reader 6 pollici che si rispetti si può cambiare l’orientamento della pagina da verticale a orizzontale e viceversa, ma solo manualmente tramite un apposito comando.
Sempre nell’ottica di migliorare la leggibilità, Sony ha introdotto anche la regolazione della luminosità e del contrasto a discrezione dell’utilizzatore o con valori predefiniti di fabbrica. La regolazione va fatta libro per libro, cioè non è possibile impostare la luminosità e il contrasto a livello di dispositivo. Per qualcuno potrebbe essere una limitazione, ma una volta individuati i valori ottimali per il proprio stile di lettura l’impostazione è alquanto veloce.

Regolazione contrasto e luminosità

Quando è connesso al PC il Sony PRS-650 viene gestito dal sistema operativo come un normale disco esterno. Per caricare gli ebook è possibile utilizzare il classico “copia-incolla” oppure, soluzione preferibile, il programma di “Reader Library” di Sony che consente di accedere, oltre che agli ebook, anche alle collezioni, alle note, a immagini e brani musicali archiviati sul dispositivo. Il “Reader Library” è comunque necessario per abilitare il dispositivo a leggere gli ebook protetti dal DRM di Adobe (la procedura è spiegata nel manuale utente).

La durata dichiarata della batteria è di 14 giorni. Noi non lo abbiamo mai scaricato completamente, anche perché quando è connesso al PC il PRS-650 si ricarica velocemente. Come accessorio viene fornito solo il cavo USB.

L’impressione finale è quella di un ottimo dispositivo, facile da utilizzare e con parecchie funzioni atte a personalizzare nel migliore dei modi l’esperienza di lettura dell’utilizzatore.
Rispetto ad altri ereader (come il Kindle 3 o il Samsung E60) non ha la funzione “Text to speech” né è dotato di Wifi e quindi necessita sempre di un collegamento a un PC/Mac per caricare i propri ebook (in alternativa si possono usare le espansioni di memoria)
Il prezzo del PRS-650 è di 249 euro, quello del fratello minore PRS-350 è di 199 euro, entrambi in vendita su Sony.it

Come sempre attendiamo i vostri commenti, eventuali smentite o ulteriori informazioni soprattutto da chi lo ha già acquistato.

Tags: , , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

265 Commenti

  1. Nicole ha detto:

    salve ragazzi. grazie per le ottime recensioni, siete fantastici! davvero fantastici!
    volevo chiedervi un’informazione che mi pare non esser stata trattata.
    quando si modificano dei file testo sull’e-reader, come ad esempio sottolineare, evidenziare, cancellare intere righe o scarabocchiare con l’apposita funzione, è possibile poi salvare queste modifiche sul file e poi eventualmente, una volta trasferite sul pc stamparle già con queste modifiche?

    vi ringrazio anticipatamente un bacione a tutti voi 😉

  2. Gianluigi ha detto:

    Grazie a tutti per i consigli e le considerazioni che mi hanno fatto propendere per il Sony PRS 650 e, in particolare,grazie a Lorella per la dritta sul negozio online ComputercityHW di Torino.Lo ho ordinato alle stesse condizioni economiche da lei indicate e… speriamo che arrivi presto!
    Ciao e grazie ancora. Gianluigi

  3. davide ha detto:

    Ciao, ho letto che c’e’ anche l’applicazione “appunti” per cui si possono scrivere l’iberamente degli appunti non legati ad un libro (giusto?), sono poi salvabili/esportabili e rieditabili? E in che formato?
    Ma soprattutto vorrei sapere se la scrittura è fluida e paragonabile in qualche misura a quella cartacea (precisa, veloce, etc.)
    Grazie Mille!

    • Simone ha detto:

      per gli appunti ti faccio sapere, avevo trovato un blog dove si parlava della possibilità di esportare gli appunti, vado a memoria.. spero di non sbagliarmi.
      Quanto alla scrittura non è così fluida e naturale come la scrittura su carta, ti direi che è più adatto per schizzi/disegni che per la scrittura; da questo punto è meglio il Samsung E60 (non è + prodotto) con il quale puoi anche firmare, cioè scrivere la tua firma come se tu lo facessi su un foglio.

  4. franco53 ha detto:

    ma voi riuscite a caricare il prs-650 con un caricatore di rete – usb?
    per caricarlo non serve mica portarsi dietro un pc con porte usb?

    • Simone ha detto:

      sul sito di sony trovi questo: //www.sony.it/product/rda-other-reader-accessories/prs-aac1
      (non costa poco, potresti guardare anche su Amazon.com)

  5. Lucia Costantini Prügel ha detto:

    Ciao a tutti e complimenti per il sito che é veramente ben fatto e utile. Sono una neofita nel campo degli e-reader, ma, anche incoraggiata dalla vostra descrizione, ho acquistato un Sony650 touch screen. Ha funzionato bene per tre settimane, ho potuto caricare libri e audio e scoprire e utilizzare tutte le funzioni. Da qualche giorno, peró, i comandi touch della parte inferiore dello schermo non funzionano piú. Con il risultato che non posso neanche spegnerlo dato che apparentemente non esiste un modo meccanico e manuale di spegnimento. Cosa mi consigliate di fare?
    Un altro problema di natura diversa l’ ho incontrato nell’acquisto di e-book da shops italiani. Io vivo all’estero e la ragione principale dell’acquisto dell’e-reader era poter leggere libri italiani. Ora la maggior parte degli shop non vendono al di fuori dell’Italia. Come fare?? Grazie dei consigli che potrete darmi. Lucia

    • Simone ha detto:

      E’ successo anche ad un mio amico. Il suo Sony, nuovo di qualche giorno, non rispondeva più ai comandi nella metà inferiore dello schermo.
      Ti consiglio di portarlo al negozio e fartelo sostituire perchè questo genere di problemi (non ha preso colpi o urti) dovrebbe essere coperto da garanzia.
      Per quanto riguarda l’acquisto…dovresti riuscire ad acquistare anche dall’estero, in fin dei conti si tratta di pagare con carta di credito e effettuare il download dell’ebook.
      Tienici informati, ciao

  6. Dervel ha detto:

    ciao! mi faccio risentire dopo un po’, e purtroppo senza novità (ancora), nel senso che non ho ancora comprato nessun ereader (come avevo scritto qualch settimana fa sono molto propenso verso uno dei sony, anche se sto ancora cercando anche una possibile alternativa, pur sempre che supporti però il dizionario).
    Volevo solo chiedere una cosa, riguardo al dizionario: se io ho un file txt o pdf, e lo converto in epub con calibre e poi lo passo sul reader, il dizionario funziona vero? cioè, funziona non solo con i file che sono originariamente epub, ma anche con i convertiti? so che è una domanda probabilmete insensata, ma mi è venuto il dubbio..
    grazie per l’attenzione 🙂

  7. Sara ha detto:

    Ciao! seguo da un po’ il vostro blog e volevo farvi i complimenti 🙂
    Posso chiedere un suggerimento? Ho acquistato un sonyPRS650, e prima di caricarlo coi miei file (soprattutto pdf) li ho rinominati uno dopo l’altro (essendo slides delle lezioni universitarie, avevano tutti lo stesso titolo e non si poteva distinguere l’uno dall’altro se non aprendoli e leggendoli). dopo averli esportati però ho scoperto che il reader mi leggeva i nomi vecchi, “originali” (tutti uguali) e non quelli scelti da me. Questo succede anche se apro i file con Adobe digital editions, ma non con la Library (il software incluso con l’ebook reader)
    Per favore aiutatemi! 🙂

    volevo poi rispondere a davide per gli appunti: sì puoi prendere “note” sui testi e “appunti” slegati dai testi, salvati a parte in “applicazioni”. un “appunto” però non è scrivibile con stilo touch (la pennetta) ma c’è una tastierina (QWER, peraltro, quindi con lettere italiane se all’inizio hai scelto l’opzione lingua italiana) e puoi scrivere “battendo” con lo stilo (più preciso e pratico del dito) sui tastini.
    Per scrivere con la stilo, puoi, ma per il reader quello è un documento “disegno”, ed è un’altra sezione delle applicazioni. é abbastanza carino, non proprio paragonabile al disegno con penna su carta, perchè essendo un dispositivo touch è un po’ impreciso: è già molto meglio che con Paint, per avere un termine di paragone… cioè sì si riesce ma il risultato non è buonissimo. Meglio prendere appunti con stilo e tastierina, se vuoi usarlo per quello 🙂 la velocità dipende tutta dalla tua manualità (il reader è molto veloce e responsivo, ti sta dietro quasi automaticamente)

    Provo a rispondere anche a Dervel: 1. legge benissimo file pdf e txt, non c’è bisogno di convertirli…
    2. sì il dizionario funziona 🙂

    Scusate per la lunghezza ^^

    • Dervel ha detto:

      Ti ringrazio Sara, ora devo solo trovare i soldi per comprarmelo e il problema è risolto 😛

      Anzi, ho notato che ultimamente è diventato difficile da reperire, almeno su internet. Appena ho tempo faccio un salto al mediaworld più vicino, e speriam bene!

      • Dervel ha detto:

        Anzi già che ci sono mi lamento di una cosa (ahah): perchè in Italia ci costa 250€, e in USA solo 230$? Non può essere solo un discorso di svalutazione monetaria. Qualcuno ci sta marciando sopra? O il mercato da noi è ancora troppo ristretto? O semplicemente da noi l’ereader è visto ancora come un bene status symbol per geek-nerd a cui piace circondarsi di tecnologia?
        Nonostante ci sia sicuramente un po’ di verità in tutte, temo, ahimè, che la risposta più probabile sia l’ultima che mi sono dato, e la cosa un po’ mi intristisce.

        D’altra parte, io personalmente non prescinderò mai dai libri cartacei (o almeno da alcuni), però l’ereader, se ben sfruttato, ha tutte le carte per poter essere una grande innovazione che, nel rapporto fra pro e contro, può benissimo pendere dalla parte dei pro.

        Giusto così, metto uno fra i tanti link che avevo promesso a simone, nel caso possa interessare a qualcuno: //www.greenme.it/tecno/techapc/2965-le-book-e-piu-ecosostenibile-del-libro-ma-bisogna-leggerne-piu-di-venti-lanno

        • Simone Bonesini ha detto:

          Forse la seconda… (inoltre in generale, girando tra i negozi, ci si può accorgere di come i prezzi degli ereader in commercio da + tempo non sono scesi ma sono ancora quelli di fine settembre/ottobre, forse perchè non ci sono nuovi modelli in arrivo..)
          grazie x il link.

    • franz ha detto:

      Ciao Sara,
      non ho capito bene il tuo problema sul nome dei files. Per l’ordinamento, quando hai visualizzato i libri, premi “options” e potrai ordinare i libri per titolo, autore e cambiare la visualizzazione da miniature a lista. E’ strano che tutti i files abbiano lo stesso nome, dal punto di vista logico il sistema non può gestire oggetti con lo stesso nome, non li potrebbe distinguere. Per caso usi nomi di file molto lunghi e con spazi? Forse il problema è che visualizzi solo il primo pezzo del nome che è comune per i tuoi files? Prova a rinominarne 2 inserendo un numero come primo carattere, “1 documento…”, “2 documento…” ecc.

      Spero di esserti stato utile.

      Ciao

    • enzo ha detto:

      Ma la presenza della tastiera qwerty non è riportata tra le caratteristiche tecniche? Le ho osservate sul sito della Sony e non c’è scritto. Non sono riuscito neanche a trovare nessuna immagine di questa tastiera, ce ne è qualcuna?

  8. Efesto ha detto:

    Ciao, ho finalmente preso la decisione di passare all’e-reader e, grazie anche al tuo sito, mi sono orientata per il Sony PRS 650. Solo che è introvabile! Lo sto cercando da 10 giorni, sia in giro per i negozi di Roma (che mi dicono di non avere idea di quando e se sarà di nuovo distribuito) sia sul sito della sony (dove non è disponibile). Hai delle informazioni sul motivo per cui la sony non li distribuisce e su possibili tempi…
    Ciao e complimenti per il sito, per un neofita è un ottimo punto di rigerimento 😉

    • Simone Bonesini ha detto:

      NO, non ne ho idea. Un paio di persone che hanno commentato in precedenza lo hanno acquistato qui: //bit.ly/gmTYTi ma vedo adesso che non è disponibile (“in arrivo”).

    • franz81 ha detto:

      dovresti provare alle librerie feltrinelli, io lo acquistai da loro, inoltre sono passato pochi giorni fa a quella di via torre argentina e lo avevano esposto.

  9. Sara ha detto:

    Ciao!
    Grazie Franz, il problema era che anche rinominando ogni file in modo diverso sul computer, il reader li leggeva con il nome di prima (ed erano tutti uguali boh)… ho scoperto che era perchè non essendo io l'”autrice” dei files (erano le slides delle lezioni dell’uni) il computer cambiava il nome, ma non quello originario che rimaneva nei metadati. Alcuni software come la reader library leggevano il nome nuovo, altri (come adobe o il reader) leggevano il nome vecchio. Ho risolto scaricando un programmino fatto apposta per modificare le informazioni nascoste/protette (si chiama A-PDF Info Changer) e ho risolto.
    Grazie comunque ^^
    Io ho comprato il reader sul sito della sony, (è stato disponibile 3 giorni) ed è arrivato con molto ritardo (quasi un mese) perchè appena arrivava un nuovo carico nel magazzino centrale europeo, non facevano in tempo a distribuirlo nei magazzini nazionali che i pezzi terminavano, per ordini precedenti. (lo so perchè alterata per il ritardo ho scritto all’assistenza e mi hanno spiegato il problema) Non penso si troverà nei negozi prima di fine febbraio, comunque…
    La strategia che consiglio è andare sul sito sony alla pagina del reader, e chiedere di ricevere una notifica email appena sarà nuovamente disponibile: quando succede precipitasi sul sito e comprarlo 😛

  10. Raffaello ha detto:

    Bello… Ma dove comprarlo?
    sito Sony… Esaurito..
    sito Mediaworld… Non Disponibile.
    Negozio Mediaworld, Euronics ecc… Non disponibile….

    • Simone Bonesini ha detto:

      come scritto sopra alcuni lo hanno preso qui: //bit.ly/gmTYTi (è “in arrivo”)

      • Lorella ha detto:

        si appunto ,l’ho prenotato il primo dell’anno ed ancora il messaggio mi dice “prossima evasione,arrivo entro fine mese” …beh, dipende da QUALE fine mese intendono.Ho scritto una mail, ma non mi hanno ancora risposto, da lunedi mi attacco al telefono.
        In compenso,la Sony mi scrive ogni 10 gg.circa rassicurandomi che l’accessorio a cui sono interessata, arriverà al più presto. Boh… to be continued.. 🙁

  11. tiziano ha detto:

    ciao Simone, sono ancora qui a tediarti con le mie domande,ma veniamo al dunque: tra kindle 3 e sony prs650 chi gestisce meglio i PDF ? ho guardato un po’ di video su you tube, e’ sul kindle mi pare che bisogna spostarsi lateralmente per vedere tutta la riga quando si ingrandisce il testo.PS solo romanzi in PDF no disegni o formule.

    • Simone Bonesini ha detto:

      Ciao Tiziano, ho provato un Kindle di un amico un paio di giorni, non di più, quindi non posso darti una risposta precisa. Da quello che so però il Kindle legge nativamente PDF e comunque lo puoi convertire nel formato AZW via email tramite il servizio gratuito che offre Amazon. Una volta convertito, se è solo testo, non dovresti avere grossi problemi di visualizzazione. In ogni caso, posta la domanda qui: http://www.nonsoloebook.com , sicuramente troverai qualche Kindleista che ti aiuterà. Tienimi aggiornato, grazie.

  12. Efesto ha detto:

    Finalmente sono riuscita ad avere il mio reader sony PRS-650!!! Acquistato dal sito de La Feltrinelli. Ora cominciano i problemi …. faccio una domanda stupida, perdonami l’ingenuità. I libri acquistati possono essere archiviati su un disco rigido esterno? Nel caso in cui perdessi il reader o avessi problemi con il computer, vorrei salvare una copia degli acquisti. C’è un modo per farlo?
    Grazie per i consigli preziosi 😉

    • Simone Bonesini ha detto:

      sul sito, nella tua area utente dovresti aver la possibilità di ri-scaricare in ogni momenti gli ebook acquistati; controlla, dovrebbe esserci scritto qualcosa a riguardo. Alcuni negozi invece lasciano a disposizione il link per il download per un certo numero di mesi, poi lo rimuovono.
      In ogni caso gli ebook scaricati li puoi salvare sul disco del tuo PC (di cui avrai un copia immagino ;-)). In alternativa, per essere sicura al 99% di non perdere i tuoi ebook (e altri documenti di valore) potresti aprirti un account gratuito su DropBox (www.dropbox.com), una soluzione web (“cloud”) che ti mette a disposizione l’equivalente di un disco rigido da 2Gbyte (è la capacità della memoria base del Sony 650).

  13. Efesto ha detto:

    Grazie dei consigli 😉
    il dubbio mi è venuto perchè ieri ho acquistato il primo libro e il negozio me lo lascia a disposizione solo per 3 giorni!
    Siccome non capisco bene come funziona il sistema DRM, non so se copiando il libro sul disco esterno poi non lo posso più riaprire.
    Perdomani l’ingenuità, ma sono ai primi passi e assolutamente autodidatta 😉

  14. Manu ha detto:

    Ho comprato l’ebook reader prs-650 proprio dopo aver seguito questo blog. Certamente sono una capra in informatica e aggeggi relativi, ma non riesco ad usare l’apparecchio. Ho caricato le batterie con il cavo e cercavo di acquisire l’eBook Reader come mi dicono le istruzioni “Guida dell’utilizzatore” a pag. 12. Comincio a collegare con il cavo in dotazione il mio eBookReader e mi compare la schermata di caricamento della batteria. Vado sul Pc ed esploro i dischi rimovibili e vedo che l’eBook Reader è già presente. Lo apro e cerco di installarlo sul Pc ma windows installer mi butta fuori. Cosa posso o devo fare? Forse non ho capito niente, QUALCUNO MI AIUTI!!!!!!!!

  15. Manu ha detto:

    Ho comprato l’ebook reader prs-650 proprio dopo aver seguito questo blog. Certamente sono una capra in informatica e aggeggi relativi, ma non riesco ad usare l’apparecchio. Ho caricato le batterie con il cavo e cercavo di acquisire l’eBook Reader come mi dicono le istruzioni “Guida dell’utilizzatore” a pag. 12. Comincio a collegare con il cavo in dotazione il mio eBookReader e mi compare la schermata di caricamento della batteria. Vado sul Pc ed esploro i dischi rimovibili e vedo che l’eBook Reader è già presente. Lo apro e cerco di installarlo sul Pc ma windows installer mi butta fuori. Cosa posso o devo fare? Forse non ho capito niente, QUALCUNO MI AIUTI!!!!!!!!
    Manu

    • Simone Bonesini ha detto:

      Manu, scusa la domanda, il dispositivo è carico, vero ? Comunque prova così: collegalo spento al PC, poi accendilo agendo il tasto di accensione fino a quando sullo schermo (del dispositivo) non ti indica che è connesso via cavo-usb. A questo punto andando in Risorse del Computer dovresti vedere un nuovo disco (rimovibile) che è proprio la memoria del Sony.
      Su Windows 7 lo riconosce in automatico e non chiede l’installazione di software (driver) aggiuntivi.

      • Manu ha detto:

        Grazie della risposta Simone. Quello che mi sconcerta è che ogni volta che collego il Reader al Pc mi compare sempre e solo l’immagine della batteria che si ricarica, anche se è già carico. Sul Pc vedo 4 dischi rimovibili (Reader, Setting e 2 rimovibili (non ho inserito ancora delle schede). In Setting c’è il setup del Reader Library, ma se lo lancio per installarlo sul Pc, Windows Installer mi dice che c’è un problema e non mi fa procedere. Il mio sistema operativo è Windows XP Professional con Service
        Pack 3. Non so che fare a questo punto.
        Manu

  16. Emii ha detto:

    Manu, io ho un 950 ma credo che il funzionamento sia piu` o meno lo stesso.
    Quando lo connetti via USB vedi 3 nuovi dischi: uno e` la memoria interna e lo riconosci perche` dovrebbe avere la label “READER”, gli altri due sono la SD e la Micro della Sony. Queste ultime te le mostra anche se non hai inserito nessuna scheda.

    P.S. per la gestione dei libri mi permetto di consigliarti Calibre (cerca Calibre.it)

    • Manu ha detto:

      Grazie Emii. Appena riuscirò a capire come collegare il Reader al Pc (ma devo installare Reader Library anche sul Pc?). Vuol dire che se riesco a fare questo poi riesco a vedere altre schermate sul Reader e non più la batteria? (ora per esempio è comparsa la dicitura “carica terminata” sopra l’immagine della batteria). Continuo a non capire. Non so nemmeno da chi andare perché non so chi è esperto di Reader: non credo lo siano quelli che sistemano i Pc. Grazie comunque.
      Manu

    • Manu ha detto:

      Emii, dimenticavo di ringraziarti per il suggerimento di Calibre. Ho provato a scaricarlo sul computer e si è automaticamente collegato al Reader. Vuoi dire che basta così, ora sono a posto e posso operare anch’io? Se è così, SEI UN MAGO o… UNA MAGA!!! (non capisco dal nome). Tra un po’ di giorni ti saprò dire come va.
      Ciao!
      Manu

  17. Simone Bonesini ha detto:

    @Manu, quando lo colleghi al Pc, si mette in carica perchè la batteria non è carica al 100%. Quando è carico sul dispositivo ti dirà che ha terminato.
    Il Reader Library ti serve per trasferire gli ebook che acquisti sul Sony ma puoi farlo anche con Calibre come detto da Emii. Gli ebook protetti da DRM devi trasferirli con Reader Library o con ADE(Adobe Digital Edition).
    Se NON hai installato il Reader Library sul tuo PC, scarica l’ultima versione da qui:

    //ebookstore.sony.com/download/

    colonna di sx (se hai Windows XP), poi fai doppio click sul file scaricato.

    Altra cosa: hai provato a caricare un ebook sul Sony ? anche senza installare Reader Library, una volta connesso al PC, copia l’ebook sulla memoria del dispositivo. Poi stacca il Sony. Lo dovresti vedere nella sua biblioteca.

    @Emii, se vuoi aggiungere e completare fallo pure, grazie 😉

    • Manu ha detto:

      Grazie Simone,sei molto gentile e adesso comincio a capire anche qualche cosa. In questi giorni mi impegnerò anche ad un acquisto. Purtroppo continuo a non riuscire a installare Reader Library sul mio computer perché Windows Installer non ne vuole sapere e mi comunica sempre che “per facilitare la protezione del computer il programma verrà chiuso” e quindi il messaggio “Si è verificato un errore di Windows Installer. L’applicazione verrà chiusa.” e cosi non riesco più a proseguire con l’installazione. Devo dire la verità, credevo che fosse più semplice. Non vorrei pentirmi di aver acquistato un eReader!
      Manu

      • Simone Bonesini ha detto:

        beh, non è difficile..il problema è il PC (hai già scaricato l’ultima versione del Reader Library dal link che ti ho passato ?)

        • Emii ha detto:

          In realta` ho poco da aggiungere ma potrebbe essere utile fare un riassunto:
          1) quando il reader e` connesso al PC non ti permette di fare nulla (dal suo schermo), si avvia il caricamento della batteria e ti impedisce qualsiasi operazione.
          2) per aggiungere i file sul reader si puo` copiarli direttamente dal PC nel disco “READER” che ti compare quando lo connetti al PC
          3) Calibre torna utile per convertire, “manipolare” e/o inviare i file al dispositivo. Aggiungo che: settando i TAGS oppure le Serie (all’interno dei metadati dei file) le collezioni vengono “create” automaticamente; ad esempio se per i libri di Emilio Salgari metti “Salgari” nel campo TAGS, dopo il trasferimento troverai una collezione nuova sul reader contenente tutti i libri di quell’autore.

          Per quando riguarda i libri protetti da DRM non posso aiutarti, l’unica prova che ho fatto l’ho eseguita acquistando direttamente dal reader senza passare per il PC.

          Scusate se mi sono dilungato.

          Ciao, Emilio.

          • Manu ha detto:

            Ma come fai ad acquistare senza passare dal Pc? Se non sbaglio il Sony-650 non ha il wireless.
            Grazie Emilio, comunque, per il riepilogo molto chiaro.
            Io ho provato ad acquisire un e-book francese “Candide” e me lo ha fatto scaricare solo in formato epub (così diceva) e quando lo visto sul computer era invece un “UrlLink.acsm” e mi dice di usare solo Adobe digital edition, con cui riesco a vederlo bene, ma è sul Pc. Adesso cerco di capire come trasferirlo sul Reader!. Ho provato con Calibre ma, pur avendolo aggiunto, resta un file con formato “sconosciuto”. Possibile che ci vogliono 50 software diversi? Non ci credo. Poi verificherò anche la questione virus.

      • Federico Fuga ha detto:

        Manu, verifica tre cose: innanzitutto di avere Windows aggiornato, in particolare Windows Installer. Secondo, verifica di fare l’installazione da un account privilegiato – da amministratore per esempio. Terzo, verifica di non avere virus con un buon antivirus aggiornato (alcuni virus bloccano tra le altre cose l’installazione dell’antivirus, e magari provocano malfunzionamenti vari).

        • Emii ha detto:

          Manu, come scrivevo nel mio primo post, io ho un 950 che nel funzionamento e` identico al 650 (ovviamente salvo WIFI e browser)

  18. Lorella ha detto:

    NOTIZIONA!!

    Per i disperati come me,che non trovano un PRS650 neanche a pagarlo oro!!

    Allora, passo n.1:
    al Computer City di Torino non ce nè per nessuno,il tizio mi dice che non sa nulla(era scazzatissimo) e cmque loro dipendono dalla Sony e li aspettano da loro(…addio..).Io l’ho ordinato il primo di gennaio,ma pare che prima di me,ci sia una coda iiiiiinfinita.
    Quindi mi chiedo:vale la pena aspettare?
    Io no,non ce la faccio più.
    Passo n.2:
    Vedo sul sito Sony che il silver è disponibile,ma l’ordine online non funzia.
    Andrea del rep.vendite(gentilissimo e con una “R” moscia favolosa) mi racconta che ieri ne sono arrivati 100 e li han bruciati in poche ore! Pazzesco. Il sito li dà ancora disponibili per un disguido di aggiornamento.
    Insomma,il bravo Andrea ha il mio numero di cell. e quando li vede all’orizzonte (forse tra 10 giorni),ha promesso che mi chiama. 😉
    Insomma: Sony non ci sono paragoni!

    to be continued….

    • Claudio ha detto:

      Ciao
      hai provato al Vaio Store di Corso Alcide De Gasperi? Pensa che me l’hanno tenuto da parte il 24 Dicembre che gli era appena arrivato. Pochi giorni fa sono tornato lì per la custodia e ce ne erano disponibili…prova. Anche lì c’è un ragazzo molto gentile.

    • Lorella ha detto:

      Non ci posso credere…mi ha contattato ComputerCity di Torino,il PRS650 è disponibile e mi danno le coordinate per fare il bonifico.Che faccio? Pago o aspetto Andrea di Sony??

      Bah, io pago e speriamo bene.

      Ti ringrazio Cludio per la dritta,ma io stò a Brescia.

  19. manuela ha detto:

    salve, mi piacerebbe sapere se manu ce l’ha fatta. probabilmente è il nome che abbiamo in comune che ci limita, ma io non sarei mai riuscita ad utilizzare il mio sony se non avessi avuto due figli comprensivi che mi hanno dedicato un po’ del loro tempo. quando capisci poi vai via come un treno…

    • Manu ha detto:

      Ciao manuela, grazie per l’interessamento. A dir la verità ho lasciato un po’ perdere perché avevo altro da fare. Comunque sono arrivata a caricare alcuni libri in Pdf o senza i diritti, trascinandoli con il mouse dal Pc al Reader. Ho comprato su Pc dei libri da Feltrinelli in Epub con diritti d’autore e mi hanno suggerito di caricare Adobe Reader. L’ho fatto, sembra che sia autorizzato, quello che non riesco a fare è passarli sul Reader perché non riesco a capire come cavolo si fa, soprattutto a verificare se riesco ad autorizzarlo. Mi sembra tutto un gran casino e ho più software nuovi sul Pc che un negozio di informatica! Anche con Calibre non so come si fa a passare quei libri sul Reader, o a convertirli in non so cosa. Per ora aspetto di trovare qualcuno che possa darmi una mano, magari personalmente, sapendo che lo sta già usando.
      E tutto perché non riesco a far funzionare quel maledetto Windows Installer (mi funziona con altre cose e non con quelle che adesso mi servono. Incredibile!). Appena ho tempo proverò anche ad andare a far controllare il Pc.
      Manu

  20. manuela ha detto:

    dimenticavo di dire che da Saturn a milano non c’erano problemi,settimana scorsa, per il Sony PR650, mi hanno anche fatto scegliere il colore tra rosso grigio e nero.

  21. Alberto ha detto:

    Ciao!
    Grazie ai consigli del vostro sito ha acquistato un PRS650, sono molto soddisfatto. Ogni tanto ho bisogno di vedere il significato italiano di alcuni termini.
    Oltre ai 12 dizionari in lingua straniera è possibile caricare un dizionario di italiano? Come si fa?
    Grazie
    Alberto

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Alberto, per il momento non è possibile; speriamo di averlo in un prossimo aggiornamento del software del PRS perchè sembra un richiesta frequente da parte dei lettori.

  22. Simone Bonesini ha detto:

    segnalo che il Sony PRS650 è presente nel volatino Expert 10/26 febb. sulla zona di VR al prezzo 249 euro e custodia rigida da 34.90 e.

    @Manuela: benvenuta 🙂

  23. Renato A. ha detto:

    a marzo mi recherò a New York e stavo pensando di comprarmi lì un Sony PRS 950 SC a $300, non ancora in vendita in Europa. Essendo completamente a digiuno di ebook reader, vorrei sapere qualcosa. Cosa vado incontro?

    • Emii ha detto:

      Renato, la domanda e` un po` vaga, ad ogni modo dal punto di vista della lettura e` in tutto e per tutto uguale al PRS-650 ha solo lo schermo leggermente piu` lungo. Le funzioni sono esattamente le stesse elencate in questa recensione.
      Le diversita` sono:
      – la batteria dura un po` di piu` e non ha il retro anti scivolo.
      – ha il collegamento 3G ma non utilizzabile, in compenso il WI-FI funziona benissimo anche se il browser minimalista non e` l’ideale per navigare su siti formattati in modo standard i siti “mobile” vanno molto meglio ti permette comunque di leggere la posta (tipo gmail)
      – nella confezione e` incluso il caricabatterie.

      Queste sono alcune cose, se hai curiosita` particolare, prova a chiedere e cerchero` di risponderti,

      ciao Emilio.

      P.S. per la garanzia non ho chiesto ……… per scaramanzia 🙂

      • Renato A. ha detto:

        mi immagino che la garanzia sia valida solo in USA, ma conoscendo i prodotti Sony, si può soprassedere. Quello che vorrei sapere è: funziona bene anche in Italia? (penso ai telefonini che non sono compatibili o ai DVD e quant’altro). Troverò un menu in Italiano? Potrò insomma utilizzarlo come se fosse stato acquistato qui? Un ultimo dubbio mi rimane sulla dogana. Quanto mi potrà costare il tutto? Vale la pena?

        • Emii ha detto:

          funziona benissimo in Italia, c’e’ il menu in italiano e, ripero, e’ esattamente come il 650
          la “dogana” mi pare siano 80 euro circa che sommati ai 240 del costo iniziale fanno circa 320
          se valga la pena oppure no, IMHO se non prevedi di utilizzare il WIFI forse ti conviene prendere il 650

        • Simone Bonesini ha detto:

          oltre a quanto scritto da Emii prova a controllare in questo post: //www.ebookreaderitalia.com/video-recensione-dellasus-dr900/ i commenti di BigKahuna

  24. Matteo ha detto:

    Introvabile dalle parti di BG =(

  25. Mariacristina ha detto:

    Aiutatemi per favore. Mi sto avvicinando alla realizzazione di libri elettronici, e vanno bene i formati pdf, epub, ecc. li riesco a vedere bene con Adobe Digital Edition. Ora però mi sto cimentando alla realizzazione di un libro digitale da visualizzare sull’iPad, un iPad che io non ho e non ho nessuna intenzione di comprare dato il costo e dato che in questo momento sono disoccupata. Il formato di questo lavoro è .issue e va aperto all’interno dell’iPad tramite il programma Digital Content Preview Tool. Mi chiedo, ma anche se non ho l’iPad, riesco a visualizzare ugualmente il lavoro da me prodotto? Inoltre, il formato .issue è supportato da un qualsiasi ebook reader?
    Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.
    Ciao a tutti e grazie ancora

  26. Francesco M. ha detto:

    Ciao a tutti, negli ultimi tempi mi sono avvicinato al mondo degli ebook concludendo in brevissimo tempo che avevo assolutamente bisogno di possederne uno :-). Ho letto gli interessanti articoli di questo sito (bravi!) e i commenti degli utenti. Mi son fatto un quadro della situazione, per concludere che avrei acquistato un Sony 650.
    Capita in questi giorni di avere dei miei parenti in vacanza negli USA e allora ho preso al volo l’occasione per chiedergli di acquistarmi il 950. L’unico dubbio è dato dalla dichiarazione del venditore (negozio Sony) che ha detto che dovrà settarlo. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Può pregiudicarne l’uso (wi-fi, connessione al pc) in Italia o forse si tratta della parte relativa al 3G che comunque mi son già messo via, perché so in partenza che è inutilizzabile da noi?
    Grazie a chi vorrà rispondermi. Continuo a seguirvi.

  27. Davide ha detto:

    Qualcuno mi può spiegare perchè non riesco a trovare il Sony in nessun negozio di elettronica per toccare con mano le sue potenzialità? Ho già molti libri da leggere in formato elettronico…

    In alternativa su cosa posso puntare?

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Davide, in alternativa se leggi in inglese potresti guardare al Kindle di Amazon.Altrimenti se quello che stai cercando è un Sony 6 pollici , potresti “accontentarti” del 5 pollici. E’ un pollice in meno ma se non hai la necessità di leggere PDF derivanti da scansioni (di A4 in particolare) potrebbe comunque andarti bene. Qui al MWorld di VR per esempio espongono il PRS350 ma non il 650, quindi magari cerca questo, il software dei due dispositivi è uguale.
      Potrebbe essere interessante anche il LeggoIBS ma attendiamo l’imminente uscita e le prime recensioni. Sempre 6 pollici, e ad un prezzo di 30 euro inferiore al Sony PRS650, c’è il Bookeen Orizon.Tra questo e il Sony preferisco il Sony, perchè l’Orizon ha uno schermo (prodotto da SiPix) che è + grigio, a partità di condizioni di illuminazione.
      Infine il Biblet di Telecom, schermo uguale all’Orizon. Del Biblet non mi piacciono le condizioni di acquisto imposte da Telecom. Sul dispositivo trovi una video recensione qui sul blog. Forse è tutto un po’ sintetico…ma spero di esserti stato d’aiuto.

  28. Lorella ha detto:

    Buongiorno a tutti.
    il mio 650 finalmente è arrivato.
    Per Simone:sono un pò incasinati ,quelli del ComputerCity,me l’hanno spedito all’indirizzo sbagliato con un corriere diverso da quello che ho scelto e senza avvisarmi dell’imminente consegna..vabbè,però è arrivato.
    Le mie prime impressioni sono ottime,direi che le funzioni sono abbastanza intuitive,non ho ancora fatto acquisti e stò provando con qualche ebook scaricato gratis.Ho già pronto il Calibre da installare,ma per ora il Reader Library non mi dispiace.Ho notato che il touch screen è piuttosto sensibile,vero? lo sfiori appena e ti cambia la pagina.A proposito di pagine, me le aspettavo più…bianche più nitide,non sò se mi spiego.Ho smanettato un pò nelle opzioni di illuminazione per ottimizzare la vista a mio piacimento ma non ho ottenuto molto,se non ingrandendo il font.Che dipenda forse dalla qualità del file??
    Ora mi rileggo un pò di post precedenti, che col reader in mano, diventano più comprensibili ;-D
    Ciao e buon week end a tutti.
    Lorella

    • Simone Bonesini ha detto:

      Ciao Lorella, mi fa piacere ti sia arrivato anche se con qualche apprensione da quello che capisco 😉
      Confermo che il touch è veramente sensibile, basta un foglio di carta per girare pagina. Per il bianco…considera che quello che stai guardando è, in questo momento, il miglior schermo ad inchiostro elettronico in circolazione, utilizzato, come saprai, anche da Amazon per i suoi Kindle. In ogni caso il bianco e la nitidezza non dipendono dall’ebook soprattutto se in formato ePub o PDF solo testo.

      • Andrea ha detto:

        Ciao a tutti,
        dopo parecchie settimane di indecisione mi sono deciso a comprare un Sony PRS-650, principalmente per uso universitario. I miei dubbi erano relativi principalmente alla grandezza dello schermo (-> in ottica slide di lezione non il massimo) e al bianco e nero. Comunque, nonostante il prezzo (che a quanto ho capito non è destinato a scendere), mi è sembrata la scelta migliore, anche rispetto a un tablet (più “dispersivo” e con una batteria di poca durata, tralasciando di parlare dello schermo LCD) – ho scritto la mia impressione perché magari potrebbe essere d’aiuto a qualche indeciso com’ero io fino a qualche settimana fa!…

        Vi sottopongo però il mio attuale problema: dove comprarlo?! Ho visto che suggerite ComputercityHW, che si trova a Torino (attualmente vivo a Vicenza), ma sul sito lo danno come in arrivo e ‘2/15gg.’ di tempo prima della spedizione. Ho provato a mandargli una mail, senza risposta.
        Sapete se qualche catena lo ha al momento disponibile? (ho letto del volantino Expert, ma non ho trovato nulla online…). Preferirei comprarlo in negozio (anche in ottica garanzia, facendo i dovuti scongiuri), piuttosto che farmelo spedire…

        Grazie mille e complimenti per il sito, veramente ottimo per farsi un’idea degli eBook Reader e dei parametri per sceglierli in base alle proprie esigenze!

        • Simone Bonesini ha detto:

          Ciao Andrea, benvenuto. In effetti, la disponibilità del Sony PRS650 sta diventando un problema, il prodotto scarseggia e appena è disponibile sparisce nel giro di poco. Guarda sul sito Sony.it, sulla pagina del prodotto c’è la possibilità di lasciare l’email e di essere avvertiti nel caso arrivi qualche campione (io l’ho fatto ma, dico la verità, non mi è mai arrivata alcuna notifica…). Se lo trovi in giro scrivi anche qui, tanti altri sono in ascolto -grazie. 🙂

        • Francesco M. ha detto:

          Ciao Andrea, sono a Vicenza anch’io e anch’io ho cercato nelle ultime settimane il 650 (adesso attendo che mi portino dagli States il 950). Non vorrei sbagliarmi, ma al Mediaworld mi pare che sabato ce l’avessero in vetrina. Fuori dalla vetrina, disponibile per la prova, c’è il 350.
          Ciao

  29. Alberto ha detto:

    Ciao!
    Da stasera il mio prs650 non si accende più… Il programma Reader Library ha dato un messaggio di errore mentre stavo trascinando una cartella di file mp3 appena scaricati (legalmente, l’ultimo dei Radiohead) e si è chiuso. Ho staccato il PRS650 e continua a dare “Opening book” ma poi non succede nulla e riprende la procedura di apertura, all’infinito. Ho provato con il tasto reset ma non succede nulla. Ora è qui che continua con “Opening book”. Se collego il prs al PC Reader Library non si apre perchè dà errore (l’ho già reinstallato una volta).
    Che devo fare?
    Grazie mille!

    • Simone ha detto:

      che errore segnala il Reader Library ? pubblica la domanda anche qui : //www.sony.it/discussions/community/it/supporto/ebook_reader?view=discussions

      se hai schede SD aggiuntive inserite prova a toglierle

    • Simone ha detto:

      ho trovato questo su come effetuare un reset hardware: //www.sony.it/discussions/message/619547 vedi a metà pagina (6a risposta), occhio che si perde tutto il contenuto. se collegandolo via USB lo vedi come disco cerca di salvare il contenuto della memoria.
      (scusa la domanda, la batteria è completamente carica ?)

      • Alberto ha detto:

        Ciao Simone!
        Grazie dei suggerimenti! Ho provato il suggerimento per il reset, ho anche eliminato dal reader i files mp3 “incriminati”. Ora reader library è ok, mentre il prs 650 è in modalità demo…
        C’è un modo per farlo tornare normale?
        Grazie mille.

        • Simone Bonesini ha detto:

          non capisco.. se hai fatto un reset hardware descritto nella procedura la memoria dovrebbe essere vuota a questo punto. Cosa c’è scritto esattamente sullo schermo ?

          • Alberto ha detto:

            si, ho fatto la procedura reset ma i dati ci sono ancora tutti. Riesco a leggere i libri ma dopo un minuto si attiva la modalità demo…
            Inoltre non riesco a spegnerlo.
            ciaooo!

      • Alberto ha detto:

        Ciao Simone, ho riprovato più volte la procedura di reset hardware descritta dal sito da te indicato. Funziona, alla fine sono riuscito a ripristinare il 650.
        Grazie!

  30. Alberto ha detto:

    Ciao a tutti,
    sapete dirmi se con il PRS 650 ma in generale con gli ebook reader è possibile scaricare le guide della lonely planet o altre case editrici?

    grazie!!
    Alberto

    • Simone Bonesini ha detto:

      se cerchi quelle in lingua originale le trovi per il Kindle (se è il tuo dispositivo) su Amazon:
      //www.amazon.com/s?ie=UTF8&keywords=ebook&rh=n:283155,k:ebook,p_lbr_two_browse-bin:Lonely%20Planet&page=1

      non mi risulta che la EDT, che è la casa editrice che ne traduce l’adattamento italiano abbia già rilasciato la versione ebook, per altre guide di viaggio (Touring) dovresti trovare qualcosa su IBS

  31. Lorenzo ha detto:

    Provate su //www.vaiostore.eu

    • Fabio S. ha detto:

      Ciao a tutti ragazzi,

      anche io ho avuto problemi nel trovare il PRS 650….ed ero in più all’estero in Africa per lavoro!!! Ho comunque lasciato la mia email all’indirizzo di sony per essere avvertito su quando l’ebook fosse disponibile, e un paio di giorni dopo aver avuto la notifica l’ho acquistato…In meno di una settimana era già a casa mia….!!! Quindi non mollate…o chiamate Sony…sn gentilissimi!!

      Suerte!!!

  32. Enrico ha detto:

    Ho acquistato un Samsung E60, ma ho deciso di farmelo cambiare con il Sony PRS-650 perché penso abbia qualche problema di compatibilità con il Mac. Infatti non riesco ad aggiornare il firmware, quando è collegato non recepisce nessun comando e l’espulsione del dispositivo dura pochi secondi e poi si ripristina automaticamente. Non legge i file RTF.
    Corro questi rischi anche con il Sony?
    Salute a tutti

    • Fabio S. ha detto:

      No Enrico….io ho un mac e uso il mio Sony PRS 650 alla grande… Non ho ancora tuttavia provato Calibre…. Cmnq, vai ipertranquillo!!!

      Buon acquisto.

      Ciao 🙂

  33. Alessandro ha detto:

    Salve a tutti e complimenti per il sito! Avevo deciso di acquistare il Sony PRS 650 che, dopo una breve valutazione dei prodotti in commercio e considerata la latitanza in Italia del fratello maggiore (950) mi sembra il reader più prestante. C’è solo un piccolo problema: non se ne trova più uno in tutta la Sicilia!!! Anche su diversi siti di e-commerce non è più disponibile. Potreste aiutarmi? Grazie e complimenti ancora.

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao,vedi qui //www.ebookreaderitalia.com/ecco-il-sony-prs-650-qualita-eleganza/ ultimo commento di Dario63

    • Giuseppe ha detto:

      ciao alessandro
      se sei di palermo prova da mondadori, io l’ho preso lì. ne avevano solo due. il commesso mi ha detto che i dispositivi glieli forniscono ma col contagocce…prova io avevo perso ogni speranza

  34. mirco ha detto:

    Ciao a tutti. Sono molto indeciso: Prs650 o prs350 o booken orizon? Io lo uso solo per leggere libri. Mi serve una cosa semplice e funzionale.
    Grazie per una vs. risposta.
    Buona lettura a tutti

  35. Dario63 ha detto:

    Se per caso a qualcuno interessasse, poco fa il Sony PRS 650 è tornato disponibile sul sito ufficiale della stessa Sony (e in tutte e tre le versioni di colore) al prezzo consueto di Euro 249 con spese di spedizione incluse…
    Io l’ho preso (dal sito di Computer City) di Torino da una settimana circa e trovo che sia davvero un ottimo prodotto, affidabile e facile da usare.

    • Simone Bonesini ha detto:

      grazie dell’info! spero x Sony che ne abbiano un discreto quantitativo perchè la richiesta è ancora molto alta…

      • Bruno ha detto:

        Purtroppo oggi il sito Sony non da più disponibilità per il PRS-650. Ieri ho provato ad effettuare l’ordine diverse volte, ad orari differenti, e non sono mai riuscito a portarlo a termine.
        Alcuni negozi online riportano il 19/3 come data di arrivo…

  36. Paula ha detto:

    ciao tutti/e
    dopo aver seguito il vostro utilissimo sito per un mese assiduamente ho comprato il mio primo reader: prs350 sony. e fino a poco fa ero soddisfatta.
    però ora panico: lo schermo è bloccato (proprio mentre leggevo sigh!) e non risponde a nessun gesto. provato svariate volte il reset ma niente. la lucetta che si mantiene rossa quando è in carica ora è arancione/giallina anche quando non è in carica. il computer non vede/riconosce il reader quando lo collego e non cambia nulla. purtroppo ho scordato di salvare sul pc istruzione e soluzioni di problemi che erano dentro al reader e ora illeggibili…
    a qualcun altro è successo? forse dovrei smontare la batteria anche se sembra una roba complicata?
    ho già provato aa ricaricarlo per tre ore (anche se il pc non lo ricnosce) ma niente.

    grazie per il sito che è utilissimo!

    • Federico Fuga ha detto:

      Sicura non sia semplicemente scarico? lo schermo eInk rimane visibile anche senza alimentazione. E se il reset non dà segnale, significa che l’hardware non risponde. Prova a tenerlo in carica un’oretta e poi rifare la procedura di reset.

  37. ciccio ha detto:

    Ciao a tutti, volevo informarvi che il sony prs650 è di nuovo disponibile sul sito online della Sony. e che se chiamate l’assitenza e lasciate il vostro numero di cell, vi richiamano in caso di nuove disponibilità. Io l’ho preso oggi e aspetto con emozione il mio primo ereader. Ringrazio tutti per le info che avete dato e l’autore del blog che ho trovato utilissimo!!!

    • Simone Bonesini ha detto:

      grazie della segnalazione! attendiamo allora le tue impressioni sul PRS650 😉

  38. ciccio ha detto:

    sony prs650 di nuovo disponibile sul sito sony!

    • Bruno ha detto:

      Alle 13.30 circa il sito dava disponibilità ma non permetteva di completare l’ordine. Ho chiamato il servizio clienti è mi hanno risposto che erano già terminati 🙁
      Ho lasciato il recapito per essere contatato la prossima volta che il reader sarà disponibile.

  39. Lorella ha detto:

    Aiutoooooo!! Il mio Sony si è bloccato.
    E’ fermo alla pag.131 di un libro iniziato oggi;è fresco di carica,ha caricato solo una ventina di libri ed altrettanti brani musicali,tutti sulla memoria principale;non vanno i tasti ,non va il touch screen e non riesco neanche a spegnerlo!! Oggi mi ha fatto uno scherzetto:son rimaste 2 pagine sovrapposte per qualche secondo, poi retrocedendo ed avanzando ho continuato tranqui la lettura fino ad ora.
    Non capisco, è un problema del Sony oppure del file…è successo solo a me?
    Sono disperata

    • Simone Bonesini ha detto:

      prova il “reset” è un piccolo foro disposto attorno al bordo che contiene un tasto, devi premerlo con qualcosa di sottile (non appuntito!)

      • Lorella ha detto:

        Siiiiiiiii !!!
        Grande Simo.
        E’ tornato al segnalibro di pag.61 e non si è cancellato nulla.
        Poi un giorno mi dirai che diavolo è successo?
        Grazie 1000

        Chi trova un Simone trova un tesoro 🙂 🙂

  40. elisabetta ha detto:

    ciao a tutti. scusate, ho comprato un ereader PRS650 da regalare, e volevo caricarci anche qualche libro sopra, così ho installato reader library, l’installazione va a buon fine, però poi non si apre, nemmeno se ci clicco sopra…niente, non dà segni di vita. ho controllato ed ho windows xp con il service pack 3 come richiesto….quindi a questo punto le mie capacità si fermano…..ho letto che potrebbe esserci un virus nel pc che impedisce di far partire il programmma? come faccio a saperlo? e poi nel caso che alternativa ho per mettere i files su questo ignoto scatolotto????? grazie a chi mi darà una mano, e soprattutto per la comprensione, visto che magari vi ritrovate a dire le stesse cose 1000 volte a 1000 persone imbranate come me…grazie!!

    • Simone Bonesini ha detto:

      per verificare se hai un virus ti serve un programma Antivirus, lo hai installato? di solito “manifesta” la sua presenza con un’icona in basso a dx sulla toolbar vicino all’orario, controlla (ma se non lo hai e ti sei beccata un virus installarlo ora ha poco senso…)
      In alternativa a Reader Library puo installare Adobe Digital Edition ://www.adobe.com/products/digitaleditions/
      è un software analogo che ti consente di gestire gli ebook con DRM (cioè protetti dai lucchetti Adobe, trovi materiale anche qui sul blog, usa la funzione “cerca” in alto a dx)
      Oppure, ti consiglio di installare Calibre , ottimo programma, facile da usare: //calibre-ebook.com/download_windows (lo usi per tutto ma se devi trasferire ebook protetti con DRM Adobe devi passare da Adobe Digital Edition o Reader Library)
      Prova ! 🙂

  41. enrico ha detto:

    Salve !! ho comprato questo ottimo ebbok e ne sono contento !! Mi è durata una settimana la prima carica invece di 14 giorni dichiarati ma va benissimo comunque per me!!
    La lettura è gradevolissima e non ti stanchi come se fossi al PC !!! Forse gLi manca la connessione esterna ma non ci vuole nulla a mettergli dentro i libri tramite la scheda di memoria !! E’ un ottimo ebook e il migliore del momento e visto che era un buon prodotto gli ho anche comprato la custodia sony originale da 35 euro (anche se forse la potevo trovare compatibile da 15 euro cercandoo) !! Gli avete messo una pellicola sullo schermo per proteggerlo dalla polvere ? io si anche se l’ho dovuta adattare !! ciao ENRICO !!

  42. GIGI ha detto:

    Ciao
    una domanda al gentile Simone
    Ho un reader 650sony, come faccio a caricare Ebooks da Calibre ? Chiaramente sono PDF non protetti
    Non e’ obbligatorio passare da Reader Library ? Sbaglio ?
    Grazie, gigi
    PS: PRS650 ottimo prodotto

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Gigi, benvenuto. Una volta collegato il Sony da Calibre puoi usare la funzione di esportazione oppure, se preferisci, puoi farlo dal R.Library.Ma se sono ebook non protetti ti basta un copia/incolla dell’ebook interessato dalla cartella “origine” alla memoria del Sony PRS

      ps: ..è il mio preferito ! 😉

  43. ciccio ha detto:

    Ciao! dopo due settimane di utilizzo del sony prs650 sono soddisfattissimo del mio acquisto! la lettura è confortevole e assolutamente simile alla carta stampata, il reader è veloce e risponde molto bene ai comandi, e soprattutto trovo semplice e immediato il caricamento dei libri tramite il programma reader library. Insomma, 10 e lode!

    • Simone Bonesini ha detto:

      .. e adesso chi ti ferma più ? 😉 ottima scelta; anche per me, in questo momento, è uno dei migliori ereader.
      ciao

  44. Fabio S. ha detto:

    Ciao Simone,

    ho una domanda da porti…. : io per ora uso R.Library per importare i miei ebook sul mio sony 650….tuttavia, alcuni libri trovati nella rete mi vengono catalogati sotto lo stesso nome. Mi spiego: ho una decina di libri che escono sotto il nome di Pirandello come autore, ma che nn hanno nulla a che fare con Pirandello. Sai darmi qualche spiegazione?
    Esiste un metodo semplice per importare facilmente tutti i miei ebook che si trovano in una cartella utilizzando Calibre? Altrimenti devo scrivere tutti i nomi dei libri uno per uno…..

    Spero di essere stato chiaro.

    Grz mille

    Fab 🙂

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Fabio, rispondo con un mega-ritardo… usa Calibre e controlla i metadati di questi ebook, probabilmente ti basta cambiare quelli.
      Sempre in Calibre puoi usare la funzione “Agiungi libri da una cartella/sotto cartella” per importare massivamente tutti gli ebook che desideri.

  45. Babi ha detto:

    Ciao,
    è da qualche settimana che leggo molte recensioni e commenti su questo blog veramente interessante…
    Sono arrivata alla conclusione che l’ebook reader che fa per me è il Sony 650, peccato che in giro non si riesca a reperire neanche se uno fa i salti mortali… 😀 La fetrinelli della mia città dice che entro la fine del mese dovrebbe avere qualche pezzo disponibile, spero che effettivamente sia così perchè sono proprio curiosa di provare una nuova esperienza di lettura…
    A presto, ciao ciao a tutti ^^
    Babi

    • Simone Bonesini ha detto:

      ciao Babi, benvenuta ! Il Sony 650 è l’oggetto del desiderio di parecchie persone 🙂
      Nel fine settimana pubblicheremo la recensione del LeggoIBS, il reader di Internet Book Shop. Torna a trovarci forse ti potrà essere utile 😉

  46. Babi ha detto:

    LeggoIbs l’ho avuto in mano perchè un amico l’ha acquistato e da quello che leggo ed ho visto non è affatto male, ma non so perchè (forse per il display) anche se non ha commettività preferisco il Sony.
    Aspetto con interesse la tua recensione…
    Continuate così a presto ^^

  47. […] cm; il peso è di 280 grammi, meno di un libro tascabile medio, ma più di device concorrenti come Sony PRS650, Bookeen Orizon e Amazon Kindle (tutti 6 pollici, i primi due sono anche touch). Tra questi è […]

  48. Babi ha detto:

    Salve, oggi mi sono accorta che l’ebook reader prs 650 della Sony è tornato disponibile sul sito della Feltrinelli a 249 € con spedizione gratuita…
    Chi è interessato corra subito… 😛
    Io sono riuscita ad assicurarmene uno e speriamo arrivi presto… 😀

  49. Paula ha detto:

    rieccomi. avevo seguito i vostri e altri consigli per per sbloccare il mio ereader 350 della sony ma niente. così l’ho dovuto lasciae due settimane presso i tecnici sony (fortunatamente era in garanzia anche perché aveva solo un mese). solo che tre settimane dopo, ossia oggi, è di nuovo bloccato e il pulsante reset è del tutto opzionale. mi chiedo: che lo metteranno a fare se non funge? cmq un ereader dal quale mi devo separare ogni volta per settimane perché si impalla senza soluzioni facili non è molto utile. peccato, pensavo che il prodotto sony fosse buono 🙂 . approfitto cmq per fare ancora i complimenti al vostro sito che resta di grande utilità…

  50. Elisa ha detto:

    Ciao, io l’ho comprato e adorato subito: leggero e di facile lettura mi ha concquistata subito. Purtroppo la funzione touch mi bloccava il reader 350 sony e anche a me il tasto reset non ha permesso di sbloccarlo: si sbloccava solo collegandolo al PC. Purtroppo insistendo con il tasto reset ho danneggiato la scheda all’interno (non sono godzilla perciò non ho ben capito come posso averlo danneggiato coì!!!) e comunque NON me lo riparano in garanzia anche se ha olo 4 mesi. Che tristezza.