Recensione Sony PRS-T1

Come promesso ecco la recensione del Sony PRS-T1, dopo le prime considerazioni “a caldo” pubblicate nell’unboxing del prodotto.
Per chi ancora non lo conoscesse il Sony PRS-T1 è il nuovo lettore di ebook del produttore giapponese, con uno schermo da 6 pollici touchscreen, wifi, sistema operativo Android di Google e una serie di funzionalità che ne fanno un dispositivo davvero valido.
Come vedremo però non manca qualche problema.

Con l’arrivo del PRS-T1 Sony sostituice il PRS-650 (6 pollici) e mette in pensione, dopo solo un anno, gli altri due lettori della stessa famiglia: il PRS-350 (5 pollici) e il PRS-950 (7 pollici – wifi). Una scelta che con ogni probabilità delude le aspettative di chi non solo si aspettava l’aggiornamento del PRS-950, ma sperava anche nella produzione di un ereader con schermo più grande, da almeno 9 pollici, particolarmente ricercato da professionisti e studenti.

La casa giapponese invece, in concomitanza con il PRS-T1, ha realizzato i suoi primi due tablet: Sony S da 9.4 pollici e Sony P dual screen da 5 pollici, entrambi mossi dal sistema operativo Android e integrati con il Reader Store

Affiancare a un ereader “puro” l’uscita di un tablet LCD (o viceversa) è una strategia comune a tutti quei grandi produttori che, impegnati a vario titolo nel mercato dell’editoria digitale, vogliono fornire un servizio di lettura completo ai loro clienti. Ecco allora che Barnes&Noble propone il Nook Touch e il Nook Color, Kobo il Kobo Touch e il tablet da 7 pollici Kobo Vox
, mentre Amazon annovera tra “i Kindle” anche il nuovo Kindle Fire.

Ma vediamo ora pregi e difetti del Sony PRS-T1

Specifiche tecniche
Lo schermo utilizzato è un E-INK “Pearl” che è quanto di meglio si possa trovare oggi sul mercato dell’inchiostro elettronico. Lo stesso schermo è utilizzato anche da dispositivi rivali collocabili nella stessa fascia del Sony: Cybook Odyssey di Bookeen, Nook Touch di Barnes&Noble, Kobo Touch di Kobo e in tutti i nuovi Kindle di Amazon (escluso ovviamente il Kindle Fire). Per un confronto tecnico tra questi ereader consultate questa pagina sul nostro comparatore.

Le dimensioni e l’ingombro del dispositivo sono estremamente ridotti: misura 11 cm di larghezza, 17,3 cm di altezza e appena 8,9 millimetri di spessore. I suoi 168 grammi lo rendono uno dei lettori ebook 6 pollici più leggeri in assoluto.

Mentre il PRS-650 aveva un telaio in alluminio, nel PRS-T1 è stata impiegata la plastica ma la qualità costruttiva è comunque di buon livello e quando lo si ha in mano il PRS-T1 dà una sensazione di solidità. La cornice attorno allo schermo è lucida, mentre il retro è rivestito da un sottile strato di gomma morbida opaca, piacevole al tatto e che facilita e aumenta la presa.

Se da un lato nel modello da noi provato il colore nero della cornice fa risaltare il grigio/bianco del fondo del display, dall’altro la sua accentuata lucidità fissa come non mai le impronte digitali e produce un piccolo inconveniente: posizionando il dispositivo sotto forti fonti luminose e con certe angolazioni si generano riflessi che possono infastidire il lettore. Nessun problema invece all’aperto o in un ambiente chiuso con luce diffusa.

Il touchscreen è stato realizzato impiegando la tecnologia di Neonode che prevede il posizionamento di sensori a raggi infrarossi ai bordi del display. Il risultato è uno schermo davvero molto sensibile al touch, che può essere dato con le dita ma anche con il pennino in plastica in dotazione. Sony non ha previsto per il pennino alcun alloggiamento ai bordi del dispositivo, quindi prestate attenzione a non perderlo.

La memoria interna è di 2 GByte, parte della quale è occupata dal sistema operativo Android; lo spazio rimanente assicura comunque una capacità di archiviazione di circa 1200 ebook. I più esigenti potranno espandere la memoria fino a 32 GByte grazie alla presenza (sul bordo laterale) di uno slot Micro SD.
Lungo il bordo inferiore sono collocati il tasto di accensione, la porta micro USB, il piccolo pulsante per il reset e l’uscita audio da 3,5 mm.

L’interazione con il PRS-T1 può avvenire in due modi: attraverso lo schermo e la sua interfaccia tattile o con i 4 tasti posizionati nella parte inferiore sotto il display.
I primi due tasti sono dedicati al cambio pagina, il centrale richiama sempre la pagina principale (home page), segue il tasto “back” e, per ultimo, il tasto “options” che dà l’accesso a varie funzioni (ridimensionamento e scelta del carattere, cambio dell’orientamento, indice del libro ecc.).

Abbiamo usato il Sony PRS-T1 con ebook in formato ePub e PDF ricchi di immagini e tabelle e il cambio pagina è sempre stato veloce. Tra la visualizzazione di una pagina e l’altra il dispositivo effettua sempre un refresh completo dello schermo. Sony, a differenza di Amazon, Barnes&Noble e Bookeen, non consente all’utente di modificare questa impostazione.

Il tasto di “back” è una novità rispetto al PRS-650 e lo si apprezza quando ci si trova a navigare tra i menù del dispositivo perché, premendolo, si torna sempre alla schermata precedente.

La vera innovazione però è l’introduzione della connessione wi-fi che consente al PRS-T1 di interagire con la Rete offrendo così un’esperienza di lettura più ricca e stimolante: come vedremo successivamente cercare il significato di una parola o frase su Wikipedia o Google è questione di un paio di tocchi sullo schermo (tap). Purtroppo, nel momento in cui scriviamo, la versione italiana della libreria online di Sony (Reader Store) e l’integrazione con Google Books sono in fase di preparazione, quindi su entrambe non abbiamo potuto testare l’apparecchio.

Home page
La rivisitazione dell’interfaccia ha abbellito e migliorato l’home page che appare ora meglio organizzata e con un look and feel più moderno. E’ il fulcro di tutte le attività, con l’ultimo libro letto in primo piano, i nuovi libri aggiunti di recente e le icone per l’accesso a tutte le altre funzioni e attività principali: Reader Store, browser web, elenco delle note, dizionario, immagini, clip audio, impostazioni generali.

Funzionalità
Tutte le funzioni del Sony PRS-T1 sono essenzialmente quelle del modello precedente (qui trovate la recensione) a esclusione, certo, dell’integrazione con la Rete.

Una volta collegato al PC, il dispositivo può essere gestito come un normale disco USB e quindi il caricamento degli ebook può risolversi con un semplice copia-incolla.
Per l’abilitazione ai DRM Adobe è necessario installare l’applicazione Reader for PC/Mac (fornita da Sony) che si trova sul dispositivo e Adobe Digital Edition (ADE). Attenzione che ADE non riconosce il dispositivo nonostante il PRS-T1 sia presente nella lista degli ereader supportati. In questo articolo abbiamo visto come aggirare il problema.

Ogni ebook può essere catalogato in collezioni utilizzando Reader for PC, l’ottimo e gratuito Calibre o lo stesso dispositivo.
Non è possibile creare collezioni gerarchiche, ossia catalogazioni del tipo Gialli / Autore / Anno di pubblicazione, come pure è superfluo archiviare gli ebook (o le immagini) sulla memoria del dispositivo in cartelle e sottocartelle, perché il dispositivo le ignora.

La presenza di 12 dizionari multilingua già integrati facilita la lettura di opere in lingua originale. La consultazione è estremamente semplice: basta toccare la parola per qualche istante per vederne comparire la traduzione nella parte inferiore dello schermo. Le due piccole icone che compaiono alle estremità della parola possono essere trascinate in tutte le direzioni per estendere la selezione.

I tasti che appaiono accanto alla parola o alla frase selezionata consentono di aggiungere una nota (in forma testuale con l’ottima tastiera virtuale o a mano libera), evidenziare, effettuare la ricerca all’interno dell’ebook o consultare Wikipedia e Google per un approfondimento.

Toccando l’angolo in altro a destra si aggiunge (e si toglie) un segnalibro.
Con il tasto meccanico “options” (il primo a destra) si ha l’accesso a tutte le altre funzioni e personalizzazioni.

Si possono scegliere diversi tipi di carattere (Amasis, Frutiger Neue, Palatino nova, Really No 2, Univers Next, Verdana) con 8 dimensioni differenti del corpo, aggiungere note a mano libera, consultare l’indice dell’ebook, saltare a una determinata pagina indicandone il numero, passare dalla visualizzazione portrait a quella landscape, impostare il contrasto tra sfondo e caratteri e personalizzare ulteriormente la visualizzazione adattandola al tipo di ebook che si sta leggendo.

Il ritaglio (automatico o manuale) dei margini della pagina risulta particolarmente utile nel caso in cui si abbia la necessità di consultare PDF anche in formato A4.

Come ricordato più volte in altri nostri articoli, la lettura di un documento in formato A4 è senz’altro più confortevole su uno schermo grande, ma nel caso servisse leggere layout in A4 le regolazioni del PRS-T1 possono essere di grande aiuto perché consentono di occupare quasi interamento l’intero spazio utile di visualizzazione dello schermo riducendo al minimo lo spazio bianco prima della cornice.

A differenza del PRS-650 il dispositivo mantiene personalizzazioni distinte per ogni ebook: in questo modo è possibile personalizzare l’esperienza di lettura in base al tipo e al formato dei libri archiviati nel dispositivo.

Tutte le funzioni – ovvero la traduzione di un termine, la ricerca di una parola, le sottolineature, l’aggiunta note (a mano libera o con tastiera), il ridimensionamento dei caratteri – sono disponibili per tutti i formati supportati: ePub, PDF, testo (TXT), HTML.

Alcuni problemi con i PDF
Riguardo la lettura di ebook in formato PDF alcuni nostri lettori ci hanno più volte segnalato l’improvviso blocco dello schermo touch. Con lo schermo in blocco l’unico modo di cambiare pagina è stato tramite i tasti meccanici posizionati sotto lo schermo, ma il normale funzionamento del reader è stato ripristinato solo con il reset hardware.
Di questo malfunzionamento troviamo traccia anche nel forum ufficiale di Sony Italia.

Durante le nostre prove non abbiamo riscontrato questo specifico problema, invece a noi il dispositivo si è bloccato completamente durante la regolazione delle dimensioni dei caratteri (guarda caso) con un documento PDF.
Evidentemente la gestione dei PDF è suscettibile di miglioramenti e forse è questo il motivo che ha spinto Sony a rilasciare già ben due aggiornamenti del firmware in pochi giorni. Chi avesse aggiornato il proprio dispositivo ci faccia sapere se l’inconveniente persiste o è stato superato.

Integrazione con la Rete
E’ l’aspetto che più apprezziamo di questo nuovo ereader Sony, soprattutto a confronto con i modelli precedenti PRS-650 e PRS-350 che erano privi della connettività wi-fi. Leggere un ebook e avere a distanza di due tap un’enciclopedia gratuita come Wikipedia o il motore di ricerca “numero 1” al mondo è uno di quei plus che davvero non fa rimpiangere il libro di carta.

Al di là dell’integrazione Wikipedia/Google, il PRS-T1 permette di accedere liberamente all’intera Rete. Il browser web (che è chiaramente di natura androidiana) consente l’accesso praticamente a tutti i siti, anche quelli più sofisticati, come Google Reader e GMail (che fanno un pesante uso di Javascript). Supporta l’apertura contemporanea di un massimo di 3 finestre (il browser del Kindle non lo consente), lo zoom, la visualizzazione in verticale e orizzontale, il blocco delle finestre pop-up, i segnalibri, i cookies, la memorizzazione automatica delle password per l’accesso ai siti web protetti, il download di documenti.
Insomma è a tutti gli effetti un browser moderno al pari di quelli che si possono trovare sugli smartphone o tablet che sfruttano Android.

La possibilità di scaricare documenti apre la strada a un interessante utilizzo del dispositivo: tramite servizi gratuiti come Dropbox ognuno di noi può costruirsi la propria libreria virtuale in the cloud e scaricare quindi gli ebook direttamente sul dispositivo con il collegamento wi-fi (gli ebook prelevati da Internet finiscono nella cartella download sulla memoria del dispositivo); chi invece utilizza Instapaper o servizi simili potrà finalmente scaricare la versione ePub di solo testo dei propri articoli preferiti.
L’utilizzo del wi-fi sembra non intaccare in modo significativo la durata della batteria: nella nostra prova abbiamo navigato per circa 2 ore continue con un consumo di ¼ della carica totale.

Riguardo a questi utilizzi “alternativi” del dispositivo per ora è tutto, ma prossimamente torneremo sull’argomento con un articolo dedicato.

Prezzo
Il PRS-T1 è in vendita sul sito Sony Italia al prezzo di 199 euro in bundle con 4 ebook solo fino al 31 dicembre (per un valore complessivo di 80 euro), un prezzo sensibilmente più alto rispetto non solo a quello dei diretti competitor (anche importati dall’estero), ma anche rispetto ai prezzi che la stessa Sony applica negli USA (149,99 dollari) e a livello europeo (in Europa lo si può reperire a 149 euro).

In vista delle prossime festività natalizie le quotazioni si stanno livellando grazie esclusivamente a promozioni e offerte speciali dei rivenditori: Pixmania Italia lo propone a 149 euro, su Euronics in questo momento lo si acquista a 179 euro (da verificare le spese di spedizione) mentre Mediaworld insieme al dispositivo offre uno sconto di 20 euro associato all’acquisto di ebook su Net-Ebook.it

Nonostante il prezzo (italiano) e i problemi segnalati (speriamo risolti o risolvibili con l’aggiornamento del firmware), a noi è sembrato davvero un ottimo dispositivo. In particolare abbiamo apprezzato l’integrazione con il web, con Wikipedia che supplisce alla mancanza di un vero e proprio dizionario, il confort di lettura (ereditato dal modello precedente), la precisione del touchscreen anche senza l’uso del pennino, la presenza dei tasti meccanici sotto lo schermo (che consentono di leggere anche con una sola mano) e la responsività complessiva del dispositivo.

Come sempre attendiamo i vostri commenti ed eventuali smentite soprattutto da chi ne è già un utilizzatore.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

515 Comments

  1. Non capisco se il difetto di scorrimento automatico delle pagine avviene solo con i PDF o con qualsiasi file. Mi potreste chiarire questo punto in attese di aggiornamenti software che risolvano il problema? Il prs t1 è un ottimo dispositivo, forse il migliore in circolazione (non ho visto il kindle però) e sarebbe un peccato vanificare un prodotto di questo genere per difetti simili. L’offerta su pixmania, se poi da anche l’opportunità di scaricare i 4 libri gratis è molto allettante e in più ho anche un punto di consegna vicino.grazie

  2. Io lo sto aspettando dall’America avendolo pagato 128$ (circa 92€) e 32$ la custodia con luce…
    Grazie per la recensione, ottima e puntuale come sempre!!!

    • MaxLorenzo says:

      Ciao l’hai comprato su e-bay? Ovviamente tutto il menu è in inglese e non è “italianizzabile”…..

      • No, su amazon.com
        Dicono che il menù sia comunque italianizzabile, visto che chiede la lingua da scegliere all’avvio..

  3. Ciao.
    Volevo sapere se è possibile evidenziare i testi semplicemente passandoci sopra con il dito o con il pennino (come si fa su un libro per intenderci), o se invece è necessario cliccare su ogni singola parola.
    Grazie

    • Simone Bonesini says:

      ciao, tocchi una parola (con dito o pennino) e questa si evidenzia; ai lati della parola compariranno due piccoli tasti che ti permettono di trascinare in lungo e in largo la selezione (vedi immagine sopra)

  4. Salve a tutti, avrei un dubbio riguardo l’acquisto di questo ebook reader. Per la precisione, sarei indecisa tra il Kindle in vendita su Amazon italia e questo modello di Sony. La mia indecisione deriva soprattutto dai formati supportati, ovvero: il fatto che il kindle non supporti gli Epub è molto limitante? E nel caso in cui dovessi comprare degli ebook da Amazon (so che hanno un formato particolare) il Sony potrebbe leggerli o no? Leggendo le varie recensioni mi è parso comunque di capire che il Sony sia leggermente migliore, anche se comunque la differenza di prezzo tra i due non è che sia proprio piccola..
    Grazie a chiunque mi aiuti a risolvere i miei dubbi.

    • Il prezzo è l’aspetto migliore del Kindle e il punto debole del Sony.
      Per quanto riguarda i formati è possibile convertire gli ebook in formato ePub nel formato Mobi (che il Kindle legge) utilizzando Calibre che è un software gratuito ed effettua conversioni da e per vari formati.
      Il problema è dato dai DRM (digital rights management) che servono a proteggere i file dalle copie non autorizzate e impediscono le conversioni da un formato all’altro.
      Per cui se compri un ebook su Amazon devi controllare se ha il DRM per poterlo poi convertire e leggerlo su un altro dispositivo. I DRM si possono rimuovere ma è illegale e non so quanto sia brigoso farlo perchè non ci ho mai provato. L’unica possibilità è non acquistare ebook con DRM, ma purtroppo gli editori che non li utilizzano sono una minoranza. Comunque ci sono e di solito utilizzano il social DRM che consiste nell’inserire nell’ebook degli identificativi della transazione di acquisto, che non impediscono nè la copia nè la conversione in altri fomati.

      • StefiV ti ringrazio per la risposta.
        Questo significa che se prendessi il Sony poi avrei difficoltà nel comprare ebook da Amazon?
        Leggevo anche che il Sony attualmente è sfornito di un dizionario in italiano (cosa di cui si sono lamentati in molti ma che penso – e spero – correggeranno al più presto), ma che dalla sua ha una migliore visualizzazione dei pdf e in più presenta la possibilità di utilizzare un browser vero e proprio che permetterebbe anche di scaricare file direttamente sul dispostivo. Il kindle invece presenta dizionari multilingua sia in inglese che in italiano? Insomma, la scelta è un pò difficile, nonostante si tratti di piccole differenze..

  5. Giovanni Filatrella says:

    Grazie per il lavoro che state facendo — ne approfitto spudoratamente per chiedervi anche io un altro paio di cose sul confronto Sony-Kindle come Kaila sopra:

    1) mi piacerebbe usare l’erader anche per leggere i file word–farei risparmiare tonnellate di carta agli studenti che consegnano relazioni. Capisco bene che non si possono leggere file .doc sul Sony mentre è possibile sul Kindle? E’ agevole la lettura sul Kindle? Esistono convertitori efficaci .doc->epub per leggere word sul sony?

    2) La tecnologia infrarossi Sony evita davvero ogni riflesso dello schermo? E la tastiera touchscreen per le annotazioni è agevole per il sony malgrado lo schermo così piccolo? Come si paragona con la tastiera del Kindle ?(che non essendo touchscreen non ho capito come si “tasta”)

    Davvero un grazie anticipato per risolvere questi dubbi, fate un lavoro più dettagliato di chi ‘sta roba la vende, ed ho detto tutto.

    • Simone Bonesini says:

      ciao Giovanni,
      Kindle non legge nativamente DOC/DOCX. Questi tipi di file possono essere spediti (via wifi) al tuo Kindle tramite il servizio online “Documenti Personali” di Amzon che provvedrà a convertirli nel formati proprietario del Kindle. I documenti così convertiti saranno disponibili nella tua libreria virtuale sui server di Amazon e di conseguenza (via wifi) sul tuo dispositivo. Per convertire doc/rtf -> epub puoi usare Calibre.
      Ti confermo che la tecnologia a raggi infrarossi non genera alcun tipo di riflesso come pure che la tastiera virtuale del Sony è veloce e – a mio parere – correttamente dimensionata, con i tasti comodi e ben distaccati tra di loro che ti permettono di scrivere senza pennino. Vedi questa immagine (occhio che pesa… c’è pure una doppia m di troppo)

      //modelli.ebookreaderitalia.com/download/tastieraKindle4-SonyPRST1.jpg

      per il confronto tra le due tastiere. Il Kindle 4 è quello non-touch che abbiamo recensito di recente (vedi precedenti articoli).
      E’ ovvio che l’utilizzo della tastiera del Kindle 4 è meno immediato perché ci si muove solo con il joystick a 5 funzioni centrale e quindi tutte le operazioni diventano + lente (e noiose se devi ripeterle più volte).

      • Giovanni Filatrella says:

        Caro Simone,grazie, mi pare chiaro che un uso estensivo della tastiera con kindle è problematico — il joystick va bene per dire “tvtb” e poco altro. Anche la procedura di conversione doc mi pare complicata, alla fine opterò per il sony. Peccatonon si decidano a fare un schermo più grande perchél’asus da 9 pollici secondo me ha il riflesso da touchscreen troppo fastidioso per essere chiamato davvero “carta elettronica” — o sono ipersensibile?

        • Ciao giovanni, io ho un sony PRS 600, che addirittura in italia non è stato mai venduto e posso dire di avere il problema del touch screen con riflesso..Ti assicuro che il problema è facilmente bypassabile, perché c’è sempre una posizione dove non si nota! fatto sta che i nuovi schermi Pearl sono molto migliori quindi consigliati! comunque prova a dare un occhio al Kindle DX…
          //www.amazon.com/Kindle-DX-Wireless-Reader-3G-Global/dp/B002GYWHSQ
          Ciao

  6. Ieri finalmente al mediaworld ho trovato il prs e l’ho potuto provare.
    L’aggiornamento delle pagine mi è sembrato buono, la navigazione più che accettabile per essere un e-reader, ho visitato i siti delle varie testate giornalistiche + google news e la navigazione era piacevolissima!

    Lo zoom a due dita è buono per navigare, un po meno sui pdf.

    Cmq un ottimo dispositivo che comprerò sotto natale, spero dagli USA.

    Solo il display mi ha lasciato incerto, perchè il modello che ho usato era particolarmente giallastro, invece nelle vostre foto è molto più bianco.
    Poteva essere un problema di quel modello o la luce del negozio, o è proprio una caratteristica del modello?

  7. Ma su amazon.com posso acquistare? devo mettere un indirizzo di spedizione che non sia l’Italia?

    • Simone Bonesini says:

      Chica, non saprei dirti. Sony USA non spedisce direttamente in Italia (da quello che leggo in Rete). Su Amazon.com fai una prova d’acquisto, se non è prevista la spedizione nel ns paese il sistema ti bloccherà.

    • Io ho utilizzato il sito http://www.consegnato.com per la spedizione USA-Italia!

  8. Si possono leggere i fumetti sul prs?
    grazie.

  9. Ciao il mio dubbio è sul Sony prs t-1 e il nuovo Cybook odissey. Dato il buono quattro libri per il sony sui prezzi stiamo la; la perplessità riguarda le caratteristiche ed i difetti.
    Qual’è migliore? Grazie per l’attenzione.

  10. Ottima recensione (e non c’erano dubbi)
    ma c’è una piccola inesattezza: io sul dispositivo i libri e l’audio c’è li ho ordinati in cartelle con più sotto-livelli (tipo: libri > romanzi > gialli >
    A.Christie > Poirot) con varie classificazioni ulteriori (storia, attualità, fumetti, pubblicazioni, ecc.) e il reader li legge benissimo, solo che poi li visualizza come se fossero tutti in una stessa cartella (per intenderci sotto il pulsante LIBRI). Il vantaggio lo si ha quando si va a gestire da PC i propri libri con copia/incolla e li si ordina. Stessa cosa avviene per i brani audio. Provare x credere.
    Una chicca per Ebookreader: se vi piacciono i sudoku, ne ho creati alcuni (tramite il SW Simple Sudoku) in formato PDF 600×770 che risolvo con la scrittura a mano tramite pennino. E’ uno spasso.

    x SAKRIST: io ci leggo regolarmente i Dylan Dog scovati in rete.
    Ciao a tutti
    Oscar

  11. Ho letto i post del forum della Sony sul difetto al touch screen. Dalla prova di Simone sembra che si verifichi solo con i PDF e allora ho chiesto specificatamente questa cosa a loro e mi ha risposto un utente dicendomi che a lui è successo com un epub.
    La Sony ha assicurato che sta lavorando al problema. Se lo risolvono potrei pensare di comprarlo anche perchè l’offerta di Pixmania è allettante.

  12. A me una volta mi si è bloccato anche subito dopo l’accensione cliccando in basso a dx sulla freccia di cambio pagina; e un’altra volta mentre digitavo gli APPUNTI. Nei PDF a volte non è bloccato, sta elaborando: ieri ha impiegato 40 secondi per un cambio pagina di un PDF da 458 mb. C’è da capirlo, poveraccio…..

  13. Comunque, dimenticavo che riguardo i bloccaggi mi è sempre (dico sempre) successo usando il pennino. Ora uso il reader anche 6-8 al giorno e usando solo le dita non mi si blocca da 10 giorni, mentre usando il pennino freezava anche più volte al giorno. Vedremo…

  14. Simone Bonesini says:

    @Oscar grazie dell’email 🙂
    preciso meglio quanto scritto nell’articolo: (come hai scritto anche tu) intendevo dire che il dispositivo ignora la classificazione in cartelle (solo questa non gli ebook) che eventualmente facciamo sulla memoria del dispositivo. Quindi se creiamo la tipica struttura ad albero cartella A, sotto cartella A1 il PRS-T1 la ignora e mostra tutti i titoli degli ebook insieme.

  15. salve a tutti sono molto interessato a questo ebook reader
    io sono interessato a 3 funzioni principalmente
    1 lettura (ma dai :P)
    2 internet vi wifi
    3 scrittura
    per il terzo punto ho ancra quanlche dubbio che magari potete risolvermi
    con il Sony PRS-T1 posso scrivere delle note per poi passarle sul pc e modificarmele ?
    grazie 🙂

    • Per il discorso delle note, io vorrei anche sapere quante se ne possono scrivere in un testo. C’è un limite? Se non c’è un limite scrivendono molte il file diventa troppo pesante e magari si rallenta il dispositivo nello sfogliare le pagine? Grazie.

  16. salve.per quanto mi riguarda dopo 2 settimane e’ gia’ in assistenza e non si accende piu’.purtroppo mi si e’ staccato fortuitamente dal pc mentre trasferiva i dati e si e’ impallato.niente da fare con il reset.

  17. TUTTO SULLE NOTE del SONY
    Evidenzi sul touch una parte di testo alla quale puoi associare sia una nota a mano libera (o col pennino) sia una nota scritta con la tastiera; puoi effettuare delle sottolineature e altro segno che di solito si fa su un libro e poi, tramite il SW “Reader per PC” (e non con il copia/incolla), COPI il libro nella LIBRERIA su pc e da qui ESPORTI tutte le note: verrà creato sul PC un file RTF (compatibile con WORD) con tutto ciò che hai annotato: il testo evidenziato, l’evidenziatura (gialla), le note a margine, i segnalibri e le note grafiche, scarabocchi compresi con l’indicazione della pagina, del titolo, dell’autore del libro… TI TROVI TUTTO, DI TUTTO, PER FARCI TUTTO, compreso le immagini fatte a mano libera che puoi manipolare con vari SW di fotoritocco.
    X quanto riguarda la “pesantezza” delle note, non ho avuto modo di aggiungerne più di una trentina ad un libro e non ralenta assolutamente.
    Avete preso nota sulle note?
    Ciao a tutti

  18. CHi di voi ha il caricatore originale sony??

    Vorei sapere in output quanti sono i mA, non vorrei col mio da 500 mA fare danni..

    • Ciao Kira,

      devi far attenzione solo alla corretta tensione di alimentazione. La corrente elettrica erogata dal trasformatore (quello che tu chiami caricatore) è funzione del carico applicato, in questo caso dal tuo ebook-reader.

      Naturalmente, se un carico assorbe una quantità di corrente elettrica maggiore di quella che eroga il “caricatore”, allora il carico funzionerà male o non funzionerà proprio … ma, non hai alcun pericolo di alimentare il carico (ebook-reader) con una corrente elettrica maggiore di quella che il dispositivo richiede.

      Quindi, tranquillo e regola bene la tensione di alimentazione richiesta.

      Saluti,

      Maurizio

  19. Ciao. Vorrei comprare il sony. Mi preoccupano i continui blocchi. Se ho capito bene la dimensione dei pdf è una delle cause. Mi chiedevo se dividere il file in pezzi più piccoli possa arginare il problema.

    P.S.
    Il blocco avviene anche con i file epub?

    • Simone Bonesini says:

      a me è capitato solo con il formato PDF però qui nei commenti qualcuno a segnalato il problema anche su un ePub. Credo che comunque si indipendente dalla dimensione dell’ebook.

  20. a me è da un po’ (oltre 1 settimana) che non si blocca più. Prima mi si bloccava con l’applicazione APPUNTI, col dizionario, o anche andando a pag.2 dalla home principale, ma sempre mentre usavo il touchscreen con il pennino. Da quando non lo uso non mi si è più bloccato. Dicevo in un altro post che lo uso 6-8 ore al giorno. Ho solo l’accortezza di impartirgli i comandi in modo deciso: se seleziono una parola tengo il dito ben fermo sulla parola (il pennino scivolava); se cambio pagina striscio in maniera decisa ma senza fare forza (il pennino rimbalzava). Potrebbe essere semplicemente la gestione del rilevamento movimenti degli infrarossi del touchscreen? Provate anche a cambiare la modalità di cambio pagina da sx a dx o viceversa per qualche giorno. Provate, appunto. Posterò se mi si dovesse bloccare in fututo.
    Ciao a tutti

  21. Ok.
    Grazie 1000 per le informazioni.

    Una nota per chi lo desidera comprare pixmania adesso lo vende a 159€ e non più a 149€, mentre su trovaprezzi, //www.trovaprezzi.it/prezzo_palmari_sony_prs-t1.aspx, Affari SHOP (la sua recensione ha 5 stelle), lo vende a 137,92€ iva inc, spedizione esclucsa

    • Chiedo scusa, in realtà il prezzo di Affari SHOP è 146.44€

      • Più € 11,99 di spedizione e € 2,93 se si paga con carta di credito. Totale € 161,36.
        Resta comunque un prezzo interessante.

  22. Questa poi…Sony USA vende lo vende a 99$:

    //store.sony.com/webapp/wcs/stores/servlet/SYOrderItemAddProxy?catalogId=10551&storeId=10151&langId=-1&partNumber=PRST1BC&orderId=.&quantity=1&URL=OrderItem
    Display%3forderId%3d.&mode=add

  23. Esiste un metodo per acquistare dal sito usa??

    Coste meno della metà, e quindi penso che vale la pena di stare senza garanzia a quel prezzo…

    • Ciao, ti rispondo come ad un altro utente qui sopra:
      Io ho utilizzato il sito //www.consegnato.com per la spedizione USA-Italia!

      Il mio pacco è partito proprio questa mattina da Miami oltretutto!
      Ho pagato il PRS-T1 128$ e 32$ di copertina con luce e 22€ (da consegnato.com) di spedizione per tre di essi. Quindi per tutti e tre ho risparmiato circa 360€.
      Purtroppo si rinuncia alla garanzia, ma visto che costa la metà in caso di rottura faccio in tempo a comprarmene un altro allo stesso prezzo.
      Spero di essere stato utile!

  24. In Usa il Sony Prs T1 costa soltanto 99 dollari, ovvero 73 euro meno della merà di quanto costa in Italia. Scandaloso!!

    • E’ scandaloso che io abbia acquistato il Sony 10 giorni fa ed adesso costi 30$ in meno… 🙁
      Che sfortuna!

  25. Simone Bonesini says:

    @Andrea grazie della segnalazione, ottima notizia !
    @Marco molto utile 🙂 tienici informato su quando ti arriva e sulla qualità del servizio svolto da consegnato.com – grazie

    • Non mancherò, dovrebbe arrivare tra circa 7-10 giorni.
      Per adesso sono stati molto bravi, comunicazione quasi istantanea e grazie al consolidamento (ho fatto arrivare due pacchi perché non ho preso solo l’ebook reader) ho risparmiato 12€ nella spedizione.

  26. Marco potresti aiutarmi su come usare consegnato.com??

    Funziona su sony.com?? Mi sono registrato ed ora devo usare l’indirizzo che loro mi hanno dato??

    • Sì esattamente. Quando effettui la spedizione metti come indirizzo quello che ti hanno assegnato.
      Mi raccomando ricordati di inserire in “Suite/Apt” o “address line 2” il codice identificativo di consegnato.
      Appena arriverà il pacco presso il loro magazzino ti manderanno una mail ed una volta pagato lo indirizzeranno nel volo successivo; dovresti ricevere il tutto entro 7-10 giorni nel caso del centro-nord Italia.
      Tutti i miei dubbi sono stati dissipati leggendo questa pagina: //www.consegnato.com/content/faqs

      • Marco ma tu hai comprato da sony.com??

        Perchè ho letto che il sito sony stava bloccando gli invii verso i siti di consegnato..

        • No da amazon.com.
          Non saprei risponderti sui blocchi da parte di Sony, purtroppo l’ho pagato 128$ e non 99$ dieci giorni fa…

          • Ad esempio (nel momento in cui incollo il link), da qui lo paghi 101$, quindi 2$ in più e basta rispetto al Sony e non credo abbiano problemi di spedizione al tuo indirizzo americano:

            //www.amazon.com/Sony-PRS-T1-Digital-Pearl-eReader/dp/B005MIZKW8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1323519487&sr=8-1

  27. Dalle vostre risposte sempre precise, non ho capito una cosa. Sul sony i file DOC,DOCX e PDF si possono convertire in altro formato molto più leggibile tipo e-pub? Il mio problema come segnalato un’altra volta è che ho molti file Word e pdf (non scannerizzati però). Il bello sarebbe avere tutto dentro il lettore senza più montagne di carte al seguito.

  28. Andrea Salzano says:

    Una domanda. L’EA800 com’è come eReader? So che lo schermo non è retroilluminato, ma mi chiedevo se un libro si legge bene, non come il prs-t1, ma abbastanza da poter seguire Herry Potter ad esempio.

    • Simone Bonesini says:

      ciao Andrea, l’autore di //www.steamfantasy.it possiede e usa per lavoro (da quello che mi sembra di aver capito) un EA800.
      Sicuramente ti potrà essere d’aiuto. Io ci ho giocato un po’ in un negozio e il display non mi è sembrato male, l’e-ink però lo trovo + adatto per lunghe sessioni di lettura.
      L’E800 è più uno strumento di produttività (block notes digitale) che un ebook reader in senso stretto.

  29. Vincenzo says:

    Ciao a tutti!sono interessato all’acquisto del sony prs-T1…Qualcuno che lo utilizza già,gentilmente mi potrebbe dire come visualizza i pdf,e se la visualizzazione di questi è uguale al pc(intendo margini e righe visto che da la possibilità di ritagliare gli spazi bianchi)ed infine se un a volta impostati i margni le impostazioni restano anche per le pagine successive..Per me è molto importante poichè lavoro solo con i pdf..Grazie anticipatamente a tutti,una buona serata!

  30. x Maurizio
    devi usare un software come CALIBRE su pc per convertire un formato in qualunque altro (PDF, ePUB, TXT) compatibile con il PRS-T1

    x Vincenzo
    Per ogni file (pdf o epub) l’impostazione delle pagine è personalizzata; ogni volta che la imposti per una pag. vale per tutto il file e rimane fissa per quel file anche dopo che lo hai chiuso, ritrovandola quando lo riaprirai.
    Per i pdf la loro reimpaginazione dipende da quanta grafica è presente in esso e ciò comporta a volte tempo nei cambi pagina o, con alcuni pdf fuori standard, la mancata visualizzazione di alcune immagini
    Ciao

  31. Se interessa ho appena acquisato da Sony.com e l ereader é stato spedito regolarmente, lunedì dovrebbe arrivare a consegnato.com.rispetto al prezzo italiano si risparmia molto…

    • Simone Bonesini says:

      sì interessa 🙂 come detto a altri tienici informati sul servizio effettuato da consegnato.com e poi… certo..anche sul dispositivo! grazie

  32. Ciao e scusate la domanda stupida: come si aggiorna il sony? l’ho collegato al pc e non me lo vede e poi pensavo di trovare un’icona per l’aggiornamento sul display ma non c’è nulla. grazie a tutti per la risposta.

    • Simone Bonesini says:

      ciao Claudio, il dispositivo generalmente viene visto come una normale chiavetta USB.
      Per l’aggiornamento vedi qui
      //www.sony.it/support/it/product/PRS-T1/updates

      giusto oggi ne è stato rilasciato uno, trovi le istruzioni.

  33. Pingback: Quando l’ereader fa il tablet | eBookReader Italia

  34. GRAZIE OSCAR.

  35. Alessandro says:

    Ciao a tutti!

    Ho un dubbio che non riesco a risolvere: acquistare questo dispositivo oppure aspettare qualche mese caso mai uscissero dei dispositivi perfino migliori di questo?

  36. grazie Simone ma sto seguendo le istruzioni sul sito sony e non ne vengo a capo: cosa si intende per software “reader for pc”? non lo trovo da nessuna parte.

    • Simone Bonesini says:

      Claudio, Reader for PC è un programma della Sony che dovresti trovare nel disco “settings” una volta connesso il Sony T1.
      Puoi comunque scaricarlo da qui //www.sony.it/hub/reader-library-software

  37. Oggi è uscito un nuovo aggiornamento..
    //www.sony.it/support/it/product/PRS-T1/updates

    Provate il nuovo firmware e vedete quali problemi ha risolto!!

  38. Consiglio::
    E meglio secondo voi comprarlo da sony.com con consegnato, dove prs + custodia vengono 133$, quindi 100€ + 22 € di consgnaato + le spese dal sony.com all’indirizzo di consegnato.

    Oppure comprarlo da un sito italiano (fidato) che vende 146€ + 5 di spedizione + 35 € custodia + 2 paypa.
    Cioè 188€

    In pratica la garanzia li vali i 58€ di differenza??

    • Simone Bonesini says:

      bella domanda la tua ! personalmente: lo prenderei da Sony.com se non avesse il problema del blocco al touchscreen, problema che prima o poi verrà risolto. Nell’aggiornamento rilasciato oggi si legge “Improved touch panel functionality” quindi forse hanno trovato la soluzione, in ogni caso ci stanno lavorando.
      Occhio poi che ci stiamo avvicinando al periodo natalizio che non è proprio favorevole per le spedizioni.

  39. Ciao!
    Mi son quasi decisa per questo acquisto, ma non ho capito la tua ultima risposta Simone!
    Quello che ha fatto cambiare idea è lo sconto di 50 $ che c’è ora fino al 24 dicembre! Del resto se fermo il prezzo, è vero che rischio che arrivi più tardi, però l’ho fermato!

    • Simone Bonesini says:

      ciao Federica, se ti riferisci alla spedizione intendevo dire che il periodo non è di quelli favorevoli perché tutti spediscono tutto adesso, solo questo.
      Al limite rischi che ti arrivi dopo Natale…

  40. Scusa Simone come si fa l aggiornamento?Oggi ho lanciato sul pc il programma del reader,senza reader connesso,e non mi ha dato nulla… Grazie per la risposta, ciao

    • Simone Bonesini says:

      Davide, non ho + il dispositivo purtroppo, però qui trovi delle istruzioni dettagliate (x PC)
      //www.sony.it/support/it/product/PRS-T1/downloads/PRST1_FW_PC_v1003_11140
      fammi sapere

  41. Simone perchp non ce l’hai più??
    Passato ad un altro e-reader???

    • Simone Bonesini says:

      ..non voglio affezionarmi 😉 scherzi a parte, li tengo solo per qualche mese poi li vendo (o li restituisco al produttore) in attesa del prossimo, Bookeen Odyssey (?) 🙂

  42. Grazie Simone,oggi ho fatto l’aggiornamento,basta collegare il reader al pc con il programma sonyreader aperto.Speriamo abbiano risolto.Comunque ottimo dispositivo confermo.

  43. Ciao.
    A Roma, al centro commerciale Porta di Roma, da Media World, questa sera ho comprato il DR900 a 199€ + l’estensione della garanzia di altre 3 anni (5 in tutto) a 24€ circa.

    Il prezzo al negozio è pari a quello venduto on line (peccato che è indicato come esaurito: //compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=11112863&langId=-1&category_rn=60700643)

  44. Oscar, ho scaricato calibre e provato a fare delle conversioni, il problema è che non contempla i file DOC e DOCX in imput. Ho dovuto prima trasformarli in pdf con word poi caricati in calibre li ho trasformati in EPUB. Nella conversione però ho notato una non perfetta formattazione, ad esempio le note a piè di pagina che se il testo non finisce con un punto le aggancia al testo non capendo dove sono. Altra cosa sono i numeri di pagina riportati in maniera non corretta

  45. … e dopo aver salvato in RTF: vuoi creare un epub con un indice? segui questi passi in WORD:
    1) ad ogni inizio capitolo crea un segnalibro
    2) quando hai creato i segnalibri vai all’indice e ad ogni voce, dopo averla evidenziata, crea un COLLEGAMENTO IPERTESTUALE (tasto dx del mouse sulla voce evidenziata) al rispettivo segnalibro creato prima
    3) quando ha finito con tutte le voci dell’indice, salva il file come PAGINA WEB FILTRATA HTML (ignora eventuali avvisi di word)
    4) apri il file con Calibre: lo vedrà come file ZIP
    5) converti con calibre in epub.
    FINITO.
    E’ utile con i libri con più racconti
    Ciao a tutti.

  46. Ciao. Ho acquistato da pochi giorni il Sony PRS-T1. Ho una domanda da porvi.
    Sto leggendo una pagina e voglio sottolineare delle cose –> apro il menu e scelgo “scrittura a mano” per sottolineare.
    Se cambio pagina (usando il tasto)l’opzione scrittura a mano sparisce e devo riselezionarla ad ogni pagina.
    Ditemi che mi è sfuggito qualcosa.
    Nella versione pocket so che è possibile lasciare il lettore in modalità scrittura, e non è necessario riselezionarla ad ogni pagina.
    Ho anche provato questa tecnica:
    tengo premuto su una parola ed escono le varie opzioni tra cui “evidenziatura, aggiungere nota, etc” ma anche così, significa che ogni volta che devo evidenziare una riga devo prima aprire il menù e scegliere.
    Mi sembra alquanto macchinoso.
    Ditemi che mi sfugge qualcosa..
    Grazie

    Arianna

  47. Voglio acquistare un ebook reader ma ho bisogno di sapere quale ha la funzione ingrandimento caratteri per PDF.
    Il Kindle purtroppo non consente di farlo (ho provato oggi con mio disappunto).
    Mi hanno detto che con il Sony e’ possibile modificare la grandezza dei caratteri anche su PDF senza doverli riconvertire?
    Qualcuno puo’ confermare?
    Grazie per l’aiuto
    Roberto

  48. Ciao, oggi il prezzo su Sony.com (USA) e’ di soli 99dollari!

  49. X Roberto
    SI’ sul sony è possibile farlo. Però conviene solo se il pdf è di solo testo o con pochissima grafica, altrimenti il cambio pagina potrebbe richiedere parecchi secondi e diventa snervante. In questi casi io invece uso la funzione RITAGLIA che elimina gli spazi bianchi nei bordi e se il carattere è troppo piccolo leggo il pdf in orizzontale (ruotato di 90°) e se ancora non bastasse uso lo ZOOM o la funzione di suddivisione in 2 o 3 colonne o il mix di tutte e 3 le modalità. Insomma ogni pdf fa storia a sè. E a differenza del PRS-650 tutte le impostazioni rimangono fissate per le letture future di quello specifico pdf.
    Spero di essere stato utile.

    QUALCUNO CHE HA AGGIORNATO IL FIRMWARE HA NOTATO MIGLIORAMENTI?

    Io non l’ho ancora fatto perchè (vedi precedente post) non mi si è più bloccato.
    Ciao a tutti

  50. Io l’ho aggiornato stamattina e funziona tutto a meraviglia: non avevo, però, riscontrati problemi prima dell’aggiornamento. Oggi mi sembra ancora più fluido.