Come promesso ecco la recensione del Sony PRS-T1, dopo le prime considerazioni “a caldo” pubblicate nell’unboxing del prodotto.
Per chi ancora non lo conoscesse il Sony PRS-T1 è il nuovo lettore di ebook del produttore giapponese, con uno schermo da 6 pollici touchscreen, wifi, sistema operativo Android di Google e una serie di funzionalità che ne fanno un dispositivo davvero valido.
Come vedremo però non manca qualche problema.

Con l’arrivo del PRS-T1 Sony sostituice il PRS-650 (6 pollici) e mette in pensione, dopo solo un anno, gli altri due lettori della stessa famiglia: il PRS-350 (5 pollici) e il PRS-950 (7 pollici – wifi). Una scelta che con ogni probabilità delude le aspettative di chi non solo si aspettava l’aggiornamento del PRS-950, ma sperava anche nella produzione di un ereader con schermo più grande, da almeno 9 pollici, particolarmente ricercato da professionisti e studenti.
La casa giapponese invece, in concomitanza con il PRS-T1, ha realizzato i suoi primi due tablet: Sony S da 9.4 pollici e Sony P dual screen da 5 pollici, entrambi mossi dal sistema operativo Android e integrati con il Reader Store
Affiancare a un ereader “puro” l’uscita di un tablet LCD (o viceversa) è una strategia comune a tutti quei grandi produttori che, impegnati a vario titolo nel mercato dell’editoria digitale, vogliono fornire un servizio di lettura completo ai loro clienti. Ecco allora che Barnes&Noble propone il Nook Touch e il Nook Color, Kobo il Kobo Touch e il tablet da 7 pollici Kobo Vox
, mentre Amazon annovera tra “i Kindle” anche il nuovo Kindle Fire.
Ma vediamo ora pregi e difetti del Sony PRS-T1
Specifiche tecniche
Lo schermo utilizzato è un E-INK “Pearl” che è quanto di meglio si possa trovare oggi sul mercato dell’inchiostro elettronico. Lo stesso schermo è utilizzato anche da dispositivi rivali collocabili nella stessa fascia del Sony: Cybook Odyssey di Bookeen, Nook Touch di Barnes&Noble, Kobo Touch di Kobo e in tutti i nuovi Kindle di Amazon (escluso ovviamente il Kindle Fire). Per un confronto tecnico tra questi ereader consultate questa pagina sul nostro comparatore.
Le dimensioni e l’ingombro del dispositivo sono estremamente ridotti: misura 11 cm di larghezza, 17,3 cm di altezza e appena 8,9 millimetri di spessore. I suoi 168 grammi lo rendono uno dei lettori ebook 6 pollici più leggeri in assoluto.
Mentre il PRS-650 aveva un telaio in alluminio, nel PRS-T1 è stata impiegata la plastica ma la qualità costruttiva è comunque di buon livello e quando lo si ha in mano il PRS-T1 dà una sensazione di solidità. La cornice attorno allo schermo è lucida, mentre il retro è rivestito da un sottile strato di gomma morbida opaca, piacevole al tatto e che facilita e aumenta la presa.
Se da un lato nel modello da noi provato il colore nero della cornice fa risaltare il grigio/bianco del fondo del display, dall’altro la sua accentuata lucidità fissa come non mai le impronte digitali e produce un piccolo inconveniente: posizionando il dispositivo sotto forti fonti luminose e con certe angolazioni si generano riflessi che possono infastidire il lettore. Nessun problema invece all’aperto o in un ambiente chiuso con luce diffusa.

Il touchscreen è stato realizzato impiegando la tecnologia di Neonode che prevede il posizionamento di sensori a raggi infrarossi ai bordi del display. Il risultato è uno schermo davvero molto sensibile al touch, che può essere dato con le dita ma anche con il pennino in plastica in dotazione. Sony non ha previsto per il pennino alcun alloggiamento ai bordi del dispositivo, quindi prestate attenzione a non perderlo.
La memoria interna è di 2 GByte, parte della quale è occupata dal sistema operativo Android; lo spazio rimanente assicura comunque una capacità di archiviazione di circa 1200 ebook. I più esigenti potranno espandere la memoria fino a 32 GByte grazie alla presenza (sul bordo laterale) di uno slot Micro SD.
Lungo il bordo inferiore sono collocati il tasto di accensione, la porta micro USB, il piccolo pulsante per il reset e l’uscita audio da 3,5 mm.

L’interazione con il PRS-T1 può avvenire in due modi: attraverso lo schermo e la sua interfaccia tattile o con i 4 tasti posizionati nella parte inferiore sotto il display.
I primi due tasti sono dedicati al cambio pagina, il centrale richiama sempre la pagina principale (home page), segue il tasto “back” e, per ultimo, il tasto “options” che dà l’accesso a varie funzioni (ridimensionamento e scelta del carattere, cambio dell’orientamento, indice del libro ecc.).

Abbiamo usato il Sony PRS-T1 con ebook in formato ePub e PDF ricchi di immagini e tabelle e il cambio pagina è sempre stato veloce. Tra la visualizzazione di una pagina e l’altra il dispositivo effettua sempre un refresh completo dello schermo. Sony, a differenza di Amazon, Barnes&Noble e Bookeen, non consente all’utente di modificare questa impostazione.
Il tasto di “back” è una novità rispetto al PRS-650 e lo si apprezza quando ci si trova a navigare tra i menù del dispositivo perché, premendolo, si torna sempre alla schermata precedente.
La vera innovazione però è l’introduzione della connessione wi-fi che consente al PRS-T1 di interagire con la Rete offrendo così un’esperienza di lettura più ricca e stimolante: come vedremo successivamente cercare il significato di una parola o frase su Wikipedia o Google è questione di un paio di tocchi sullo schermo (tap). Purtroppo, nel momento in cui scriviamo, la versione italiana della libreria online di Sony (Reader Store) e l’integrazione con Google Books sono in fase di preparazione, quindi su entrambe non abbiamo potuto testare l’apparecchio.
Home page
La rivisitazione dell’interfaccia ha abbellito e migliorato l’home page che appare ora meglio organizzata e con un look and feel più moderno. E’ il fulcro di tutte le attività, con l’ultimo libro letto in primo piano, i nuovi libri aggiunti di recente e le icone per l’accesso a tutte le altre funzioni e attività principali: Reader Store, browser web, elenco delle note, dizionario, immagini, clip audio, impostazioni generali.


Funzionalità
Tutte le funzioni del Sony PRS-T1 sono essenzialmente quelle del modello precedente (qui trovate la recensione) a esclusione, certo, dell’integrazione con la Rete.
Una volta collegato al PC, il dispositivo può essere gestito come un normale disco USB e quindi il caricamento degli ebook può risolversi con un semplice copia-incolla.
Per l’abilitazione ai DRM Adobe è necessario installare l’applicazione Reader for PC/Mac (fornita da Sony) che si trova sul dispositivo e Adobe Digital Edition (ADE). Attenzione che ADE non riconosce il dispositivo nonostante il PRS-T1 sia presente nella lista degli ereader supportati. In questo articolo abbiamo visto come aggirare il problema.
Ogni ebook può essere catalogato in collezioni utilizzando Reader for PC, l’ottimo e gratuito Calibre o lo stesso dispositivo.
Non è possibile creare collezioni gerarchiche, ossia catalogazioni del tipo Gialli / Autore / Anno di pubblicazione, come pure è superfluo archiviare gli ebook (o le immagini) sulla memoria del dispositivo in cartelle e sottocartelle, perché il dispositivo le ignora.
La presenza di 12 dizionari multilingua già integrati facilita la lettura di opere in lingua originale. La consultazione è estremamente semplice: basta toccare la parola per qualche istante per vederne comparire la traduzione nella parte inferiore dello schermo. Le due piccole icone che compaiono alle estremità della parola possono essere trascinate in tutte le direzioni per estendere la selezione.

I tasti che appaiono accanto alla parola o alla frase selezionata consentono di aggiungere una nota (in forma testuale con l’ottima tastiera virtuale o a mano libera), evidenziare, effettuare la ricerca all’interno dell’ebook o consultare Wikipedia e Google per un approfondimento.

Toccando l’angolo in altro a destra si aggiunge (e si toglie) un segnalibro.
Con il tasto meccanico “options” (il primo a destra) si ha l’accesso a tutte le altre funzioni e personalizzazioni.


Si possono scegliere diversi tipi di carattere (Amasis, Frutiger Neue, Palatino nova, Really No 2, Univers Next, Verdana) con 8 dimensioni differenti del corpo, aggiungere note a mano libera, consultare l’indice dell’ebook, saltare a una determinata pagina indicandone il numero, passare dalla visualizzazione portrait a quella landscape, impostare il contrasto tra sfondo e caratteri e personalizzare ulteriormente la visualizzazione adattandola al tipo di ebook che si sta leggendo.
Il ritaglio (automatico o manuale) dei margini della pagina risulta particolarmente utile nel caso in cui si abbia la necessità di consultare PDF anche in formato A4.

Come ricordato più volte in altri nostri articoli, la lettura di un documento in formato A4 è senz’altro più confortevole su uno schermo grande, ma nel caso servisse leggere layout in A4 le regolazioni del PRS-T1 possono essere di grande aiuto perché consentono di occupare quasi interamento l’intero spazio utile di visualizzazione dello schermo riducendo al minimo lo spazio bianco prima della cornice.

A differenza del PRS-650 il dispositivo mantiene personalizzazioni distinte per ogni ebook: in questo modo è possibile personalizzare l’esperienza di lettura in base al tipo e al formato dei libri archiviati nel dispositivo.
Tutte le funzioni – ovvero la traduzione di un termine, la ricerca di una parola, le sottolineature, l’aggiunta note (a mano libera o con tastiera), il ridimensionamento dei caratteri – sono disponibili per tutti i formati supportati: ePub, PDF, testo (TXT), HTML.
Alcuni problemi con i PDF
Riguardo la lettura di ebook in formato PDF alcuni nostri lettori ci hanno più volte segnalato l’improvviso blocco dello schermo touch. Con lo schermo in blocco l’unico modo di cambiare pagina è stato tramite i tasti meccanici posizionati sotto lo schermo, ma il normale funzionamento del reader è stato ripristinato solo con il reset hardware.
Di questo malfunzionamento troviamo traccia anche nel forum ufficiale di Sony Italia.
Durante le nostre prove non abbiamo riscontrato questo specifico problema, invece a noi il dispositivo si è bloccato completamente durante la regolazione delle dimensioni dei caratteri (guarda caso) con un documento PDF.
Evidentemente la gestione dei PDF è suscettibile di miglioramenti e forse è questo il motivo che ha spinto Sony a rilasciare già ben due aggiornamenti del firmware in pochi giorni. Chi avesse aggiornato il proprio dispositivo ci faccia sapere se l’inconveniente persiste o è stato superato.
Integrazione con la Rete
E’ l’aspetto che più apprezziamo di questo nuovo ereader Sony, soprattutto a confronto con i modelli precedenti PRS-650 e PRS-350 che erano privi della connettività wi-fi. Leggere un ebook e avere a distanza di due tap un’enciclopedia gratuita come Wikipedia o il motore di ricerca “numero 1” al mondo è uno di quei plus che davvero non fa rimpiangere il libro di carta.
Al di là dell’integrazione Wikipedia/Google, il PRS-T1 permette di accedere liberamente all’intera Rete. Il browser web (che è chiaramente di natura androidiana) consente l’accesso praticamente a tutti i siti, anche quelli più sofisticati, come Google Reader e GMail (che fanno un pesante uso di Javascript). Supporta l’apertura contemporanea di un massimo di 3 finestre (il browser del Kindle non lo consente), lo zoom, la visualizzazione in verticale e orizzontale, il blocco delle finestre pop-up, i segnalibri, i cookies, la memorizzazione automatica delle password per l’accesso ai siti web protetti, il download di documenti.
Insomma è a tutti gli effetti un browser moderno al pari di quelli che si possono trovare sugli smartphone o tablet che sfruttano Android.
La possibilità di scaricare documenti apre la strada a un interessante utilizzo del dispositivo: tramite servizi gratuiti come Dropbox ognuno di noi può costruirsi la propria libreria virtuale in the cloud e scaricare quindi gli ebook direttamente sul dispositivo con il collegamento wi-fi (gli ebook prelevati da Internet finiscono nella cartella download sulla memoria del dispositivo); chi invece utilizza Instapaper o servizi simili potrà finalmente scaricare la versione ePub di solo testo dei propri articoli preferiti.
L’utilizzo del wi-fi sembra non intaccare in modo significativo la durata della batteria: nella nostra prova abbiamo navigato per circa 2 ore continue con un consumo di ¼ della carica totale.
Riguardo a questi utilizzi “alternativi” del dispositivo per ora è tutto, ma prossimamente torneremo sull’argomento con un articolo dedicato.
Prezzo
Il PRS-T1 è in vendita sul sito Sony Italia al prezzo di 199 euro in bundle con 4 ebook solo fino al 31 dicembre (per un valore complessivo di 80 euro), un prezzo sensibilmente più alto rispetto non solo a quello dei diretti competitor (anche importati dall’estero), ma anche rispetto ai prezzi che la stessa Sony applica negli USA (149,99 dollari) e a livello europeo (in Europa lo si può reperire a 149 euro).
In vista delle prossime festività natalizie le quotazioni si stanno livellando grazie esclusivamente a promozioni e offerte speciali dei rivenditori: Pixmania Italia lo propone a 149 euro, su Euronics in questo momento lo si acquista a 179 euro (da verificare le spese di spedizione) mentre Mediaworld insieme al dispositivo offre uno sconto di 20 euro associato all’acquisto di ebook su Net-Ebook.it
Nonostante il prezzo (italiano) e i problemi segnalati (speriamo risolti o risolvibili con l’aggiornamento del firmware), a noi è sembrato davvero un ottimo dispositivo. In particolare abbiamo apprezzato l’integrazione con il web, con Wikipedia che supplisce alla mancanza di un vero e proprio dizionario, il confort di lettura (ereditato dal modello precedente), la precisione del touchscreen anche senza l’uso del pennino, la presenza dei tasti meccanici sotto lo schermo (che consentono di leggere anche con una sola mano) e la responsività complessiva del dispositivo.
Come sempre attendiamo i vostri commenti ed eventuali smentite soprattutto da chi ne è già un utilizzatore.
Trovato questo articolo interessante?
Vi volevo aggiornare sull’andamento della mia esperienza con consegnato.com. Il pacco della Sony è arrivato puntualissimo alle sedi di Miami, dopo 10 minuti consegnato.com ti invia una mail sul tuo indirizzo e ti permette di pagare il pacco con paypal, con estrema velocità. In base al peso il costo della spedizione per l’e-reader Sony Prs T1 è di 22 euro.
Entro quando dovrebbe arrivarti??
Io sono molto indeciso se prenderlo da sony.com o da un sito Italiano con 65€ di differenza (prs + custodia), ma mi frena la garanzia ed il tempo di consegna..
Lo vorrei entro il 31 dicembre per la promozione sony dei 4 ebook..
Credo che arrivi dopo natale ma prima del 31,ma non é una certezza assoluta.Per quanto riguarda i 4e book gratis non so se vale anche x un prodotto non italiano,e su questo porgo la domanda a qualcuno che ne sappia di più…
Ennesima curiosità su questo dispositivo..
Vorrei sapere se ha una specie di gestione file, che permetta cioè la gestione di file e cartelle su sd.
E se è possibile scaricare file rar dal browser per poi estrarli..
Mi interessa perchè così potrei scaricare i file rar con pdf ed immagini dai vari siti dei prof. senza passare dal pc..
Ciao e grazie per le utilissime informazioni.
Vorrei però sapere ancora una cosa.
Visto che con il PRS-T1 si può andare su internet c’è un antivirus? Grazie in anticipo!
I virus attaccano il sistema operativo su cui gira il browser. Al momento, non esistono virus che colpiscano il PRS-T1, e probabilmente non ci saranno mai. Pertanto,
al momento non esiste alcun antivirus specifico per il PRS-T1, e probabilmente non ci saranno mai.
Io parlo da pissessore di kindle3, non comprerei mai una cisa che si blocca cisì di frequente come il sony, non mi pare serio ne che sony ammolli un tale pacco, sia che lo faccia pagare a noi 199 EURO e oltreoceano 99 DOLLARI. Per principio comprerei altro, amazon vende il kindle 4 a 109 dollari in usa e 99 euro qui, la difderenza di prezzo altro non è che le nostre tasse, maggiori rispetto a quelle americane, ma vedere una cosa venduta a1/4 del prezzo in usa mi fa sentire truffato
Per chi aveva difficoltà a Convertire i doc con calibre, consiglio di smettere di usare microsoft office e passare a libreOffice ( non openoffice per carità, la sun microsystem si sta comportando troppo male ) e di salvare i file . Doc in Odt. L’odt viene riconosciuto senza problemi da calibre e convertito fedelmente
Sul prezzo sono pienamente d’accordo, ma basta acquistarlo altrove per trovarlo a prezzo europeo. Per i bug ti assicuro che con l’ultimo aggiornamento sono stati ben superati..io non ho avuto alcun problema=)
Scusate gli errori del post precedente ma ho scritto da smartphone e non ho potuto ricontrollare prima di postare ^^
Leggo con un Sony Prs 950 7 pollici con WiFi.E’ possibile connettersi con DropBox.Grazie
Dato che dal sito Italiano dove avrei dovuto comprarlo bianco non lo riportano, sto pensando di prenderlo dagli usa..
MA poi il dispositivo sarà configurabile in lingua Italiana??
Gli update ecc. li dovrò prendere dal sito.it o ci saranno sempre differenze rispetto al dispositivo Europeo??
__________________________________________
Ennesima curiosità su questo dispositivo..
Vorrei sapere se ha una specie di gestione file, che permetta cioè la gestione di file e cartelle su sd.
E se è possibile scaricare file rar dal browser per poi estrarli..
Mi interessa perchè così potrei scaricare i file rar con pdf ed immagini dai vari siti dei prof. senza passare dal pc..
il dispositivo sarà configurabile in italiano.. per l’aggiornamento vediamo se qui risponde qualcuno che l’ha già acquistato negli USA
x Simone (scusa il post precedente). Mi puoi dire dove sono finiti dei post che spiegavano gli aggiornamenti del Sony? fino a qualche giorno fa c’erano e ora non li trovo più: c’erano anche dei link che rimandavano al sito Sony; visto che ho anche io problemi con l’aggiornamento volevo rileggermeli ma non ci sono più. grazie.
Il tuo commento è in attesa di essere moderato
forse qui ?
//www.ebookreaderitalia.com/unboxing-sony-prs-t1/#comments
commenti del 28.11
Non riesco ad usare consegnato per comprare da sony.com
Qualcuno che l’ha fatto potrebbe darmi un email così da poter essere contattato ed aiutarmi nell’acquisto??
Purtroppo non so dove inserire i dati di consegnato in sony.com e riporta errori..
Penso che il T1 sia un ottimo reader. L’ho comprato il giorno stesso in cui era disponibile e non riesco più a separarmene.
Devo segnalare anche io qualche problema di blocco nella lettura di PDF grossi (ad es. manuali tecnici), vediamo se l’upgrade del firmware porta dei miglioramenti.
Domanda per i super esperti di questo blog: so che le note possono essere esportate, è possibile fare lo stesso con il testo sottolineato?
Mi spiegate come avete fatto ad inviare a consegnato se a me da errore???
Ecco il messaggio di sony::
Thank you for your recent order at Store.Sony.com. Unfortunately, we are unable to authorize your purchase at this time because of a recent change in shipping policies. We are no longer able to ship to freight forwarding companies. You may still see an authorization on your account but no charges will appear since the order was canceled. You can contact your bank to see when the funds from the authorization will be released back to your account and made available.
If you can provide a valid US ship to address that is not a freight forwarding location, you may replace your order. To replace your order, please visit http://www.Store.Sony.com or call our Sales Department at 1-877-865-7669. We apologize for any inconvenience this may cause and thank you for your support of Sony.
Sincerely,
__________________________________________La traduzione::
Grazie per il vostro ordine recente Store.Sony.com. Purtroppo, non siamo in grado di autorizzare l’acquisto in questo momento a causa di un recente cambiamento nelle politiche di trasporto. Non siamo più in grado di spedire al trasporto merci le imprese di spedizione. Sarà comunque possibile visualizzare l’autorizzazione sul vostro conto, ma senza spese appariranno in quanto l’ordine è stato annullato. Potete contattare la tua banca per vedere quando i fondi di autorizzazione sarà rilasciato sul suo account e messo a disposizione.
Se è possibile fornire un valido nave degli Stati Uniti di indirizzo che non è un luogo di spedizione del trasporto, è possibile sostituire il vostro ordine. Per sostituire il vostro ordine, si prega di visitare http://www.Store.Sony.com o chiamare il nostro Ufficio Commerciale a 1-877-865-7669. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente e vi ringraziamo per il vostro supporto di Sony.
Mi dite chi ha comprato da consegnato.com come ha fatto???
Se lo ha fatto veramente??
Al momento sono con l’acquisto bloccato, e la postepay svuotata!!!
Quindi incazzato….
Ciao kira
io ho ordinato l e-reader il giorno del immacolata è andò tutto bene.nel mio account Sony nei dati del indirizzo di spedizione inserii quelli che mi diede consegnato.com.non appena mi collego da pc (ora sono su cel) ti incollo la mail di spedizione di Sony.
Kira,
la policy di Sony è cambiata, non permette più di acquistare mettendo come indirizzo di consegna la sede di centri di spedizione (tra questi anche consegnato.com), ma puoi comprarlo allo stesso prezzo sul sito della Dell (e qui ti consiglio anche la custodia con luce che costa 35,99$ mentre sul sito sony costa 50$)
SUl sito della dell non trovo niente di marchi non DEll..
affarinostri puoi dirmi che indirizzo hai usato tu??
Io questo 129 NW South River Drive e non ha funzionato..
Se mi torneranno i soldi sulla postepay o lo compro direttamente da sony Italia, o riprovo da qualche sito usa.
Ciao a tutti, innanzitutto grazie a tutti per le numerose informazioni!
Domanda: ho ordinato il PRS T1 qualche giorno fa dal sito SONY italia, quando mi arriverà avrò la necessità di fare tutti gli aggiornamenti software/firmware da voi citati o cè la possibilità che sia già “aggiornato”? Ed eventualmente come si fa a verificarlo?
Scusatemi nel caso in cui io abbia detto delle stupidate ma in materia non sono ferratissimo!!
Credo dovrai aggiornare il tutto, sicuramente non avrà l’ultimo aggiornamento di dicembre…
ciao e benvenuto. Puoi verificare la versione nel riepilogo delle impostazioni generali sul dispositivo se ricordo bene.
Per l’aggiornamento ti basta applicare l’ultimo rilasciato (perché sono cumulativi).
Grazie per le risposte ragazzi.
A sto punto non vedo l’ora che la mia ragazza lo spacchetti(è un regalo di Natale)così glielo rubo subito per aggiornarlo! :DDD
Buone feste a tutti! 😉
Ho acquistato l’11 dicembre l’e-reader sony da sony.com con custodia e ho fatto consegnare a consegnato, è filato tutto liscio, ora il pacco è a orlando, non mi hanno dato nessuno errore.
COme mai dite che non consegnano a consegnato? (che giri di parole) 😉
Ciao questa è la conferma della spedizione.
Product: PRST1WC
Quantity: 1
Description: Reader Wi-Fi
Date shipped: 12/09/2011
Ship Mode: Expedited
Shipper: Fedex
Package Tracking Number: ….
L’indirizzo che mi è stato dato e che ho inserito su sony.com ,di consegnato.com è questo:
Tuo Nome e Cognome
129 NW South River Drive
Suite # (tuo Codice Cliente #)
Miami, FL – 33128
305-545-0709
sostituendo all’asterisco l’identità che mi ha dato consegnato.
Ho pagato con postepay è per fortuna sony ha spedito il pacco, non so il perchè a te sia andata male e mi spiace in quanto il prezzo è molto conveniente. Per quanto riguarda il rimborso di solito avviene entro 15 giorni…
L’indirizzo è lo stesso che ho usato io 🙁
la mia allora è stata sfiga netta, qualche giorno prima e tutto sarebbe andato bene…
Questo prs diventerà la mia maledizione, e se continuo così lo comprerò già vecchio XD
Però spendere 100€ in più solo perchè venduto in Italia rispetto al resto del mondo è una cosa che non mi va proprio giù, quindi piuttosto non lo prendo…
Comprato da un amico in viaggio a New York!
E’ il mio primo eReader!
Pagato 107$ al cambio € 82,35!!!!
Finalmente!
Kira,
l’indirizzo dove puoi comprarlo dal Dell Store è questo
//accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&l=en&cs=19&sku=A5351524&baynote_bnrank=1&baynote_irrank=0&~ck=baynoteSearch
oppure da B&H
//www.bhphotovideo.com/c/search?Ntt=prs-t1&N=0&InitialSearch=yes
Grazie Gian 🙂
Non appena mi ridaranno i soldi sulla postepay riprovo.
Non mi va di ricaricare ed andare a tentativi..
Fino ad allora però cerco qualche sito italiano che vende a 149 per farci un pensierino…
Kira, sono capitato anche io nella tua stessa situazione. Stessa mail e stesso stato della Postepay.
Però dico: qui c’è una persona che ha fatto l’acquisto l’11 dicembre con Consegnato.com e va tutto bene, tu lo fai appena due giorni dopo, il 13 e va tutto a rotoli, mentre io l’ho fatto il 15. E’ possibile che questi di Sony.com abbiano cambiato le loro politiche sulle spedizioni nel giro di due giorni, tra l’11 (venerdì) e il 13 (martedì)?
Poi ho letto in un commento che dite che i soldi tornano nel giro di 15 giorni: come fate ad essere così sicuri?
Io l’ho preso 3 settimane fa da Trony dove era in offerta a 139Euro.
Lo sto usando anche per lavoro, e il ritaglio dei margini dai pdf funziona egregiamente. Sto solo avendo problemi ad configurare il wi-fi con il mio router, ma non ho avuto mai tempo di farlo e non sono neanche molto bravo a fare queste cose.
Veramente un ottimo acquisto.
Segnalo inoltre che da BookDepository è acquistabile a 124 euro e spediscono direttamente in Italia, senza passare da Consegnato.com
//www.bookdepository.co.uk/SONY-TOUCH-EREADER-PRS-T1-WI-FI-BLACK-Sony/9781781031216
Usando il browser del mio PRS-T1 posso, ad esempio, entrare in Gmail e leggere la mia posta, ma quando evidenzio un campo che richiede l’inserimento di testo (“Search mail”, oppure il campo “To” di un nuovo messaggio), la tastiera non appare e mi è quindi impossibile spedire mail. Questo problema compare solo all’ *interno* di Gmail e per ora non ho esempi di altri siti dove si presenta un problema simile.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha la possibilità di verificare se lo ha?
Grazie.
No per precisione l’acquisto l’ho fatto l’8 dicembre, la spedizione il 9 (ho pagato le spese per maggiore celerità). La data in Usa è mese/giorno/anno. Anche se non credo che le politiche Sony siano cambiate in 5 giorni, quindi il motivo per cui a me si, a voi no, non saprei spiegarmelo.
Per il postepay mi è capitato qualche volta di operazioni online non andate a buon fine. Il credito disponibile diventava pari a quello contabile dopo una quindicina di giorni.
Grazie ad Alessandro! Con la sua segnalazione ho appena effettuato l’ordine per la versione bianca a solo 109€ senza spese di spedizione dall’Inghilterra!!!
//www.bookdepository.co.uk/SONY-TOUCH-EREADER-PRS-T1-WI-FI-WHITE-Sony/9781781030974
Di niente! 🙂
Ciao dario,
Volevo acquistare anch’io su bookdepository.Mi potresti dire quanto hai aspettato?Cambia qualcosa nella versione acquistandolo in inghilterra o basta poi solo selezionare lingua italiana?
Grazie.
Pazzesco, comprato a 109€,due minuti dopo è 124e come quello nero e rosso..
Pazzesco, comprato a 109€,due minuti dopo è 124€ come quello nero e rosso..
Scusate, se compro il Sony da bookdepository la garanzia vale anche in Italia?
Grazie!
Se compri dagli usa, o fuori dall’europa perdi la garanzia Europea..
bookdepository se non mi sbaglio è inglese, dovrebbe avere la garanzia europea
Ciao a tutti, mi hanno consegnato il prs t1 ieri. Qualcuno ha avuto problemi ha installare Reader for Mac? La doverosa premessa è che grazie alla mitica Tele(incul)com è da una settimana che sono senza ADSL a casa, infatti sto scrivendo da un tablet in 3g…
Sul sito sony è scritto che è necessaria una connessione internet per installare il software Reader, ma mi chiedo perché sia davvero così bloccante. Qualcuno che l’ha già installato può dirmi cosa fa all’inizio il setup? Cioè tipo si connette al sito sony o roba simile?
Non avendo la connessione ho detto, vabbè fa niente, attacco con USB al mac e copio gli epub direttamente sul dispositivo. Ho fatto una prova e ho copiato Miglio 81 di King che ho acquistato tempo fa sull’ibooks store della mela. Il fioe lo copio senza problemi.
Ok vado sul prs t1 e intanto il libro viene sì elencato, ma senza copertina. Chissenefrega penso, lo apro e… Pam! “Errore nella pagina” e non lo apre.
Ora va bene, ho letto che i file nel sony è meglio gestirli con Reader di sony o Calibre, però avevo letto anche che bastava copiarli via USB e in teoria non ci dovevano essere problemi.
Help… Ho un bellisimo aggeggio che però al momento non posso popolare. Aspettando con impazienza che Tle(frego)com si decida ad aggiustare la centralina di zona che si è sfasciata…
Ciao un saluto
Fulvio
Ciao Fulvio, Reader for Mac lo dovresti trovare anche sul disco interno del Sony PRS-T1, puoi installarlo da lì senza bisogno di connessione internet.
Una volta installato il Reader puoi abilitare il tuo Sony ai DRM Adobe (le protezioni digitali che bloccano gli ebook). Sempre dal Reader puoi accedere ad uno degli store convenzionati con Sony per l’acquisto degli ebook e per questa attività serve ovviamente la connessione Internet.
L’ebook acquistato dall’Apple Store non è compatibile con Sony (e altri lettori) perché Apple usa un DRM proprietario, vuol dire che l’ebook è protetto e solo i tuoi dispositivi Apple sono in grado di leggerlo.
Grazie Simone. In effetti per quanto riguarda l’ebook comprato su apple store ho trovato conferma anche in altri siti che si legge solo sui dispositivi mela. Grandissima cavolata, d’ora in poi acquisterò da altre parti facendo attenzione che siano epub senza drm.
Per quanto riguarda il software reader il mio problema non era scaricare il sorgente, ho visto che sta sul lettore stesso. Il problema è che quando parte l’installazione si ferma subito dando errore. E questo credo dipenda dal fatto che non essendoci la connessione internet probabilmente il setup tenta di collegarsi in rete e fallisce.
Comunque ho copiato altri epub e pdf senza drm sul sony e va che è una meraviglia.
Un saluto
Simone, che versione hai di Mac e che processore? Il mio Mac è tra quelli che la Sony considera compatibili, ma nella pratica non è così e ho dovuto usare un altro portatile.
Non credo che per l’installazione del software dal lettore tu abbia bisogno della connessione internet. Per gli aggiornamenti ovviamente sì, ma per l’installazione non ne vedo il motivo.
Dario ormai penso che lo prenderò (salvo altre sfighe) da bookdepository a 124€, peccato non aver fatto in tempo a 109.
Comunque tu che l’hai preso, la consegna in quanti giorni è stimata??
Sai qualcosa sulla garanzia comprando dall’Inghilterra??
Facci sapere come va l’acquisto..
Lo vorrei prendere anche io da BookDepositoru, a questo punto. Solo ho il terrore di fare un nuovo acquisto prima che mi siano rientrati i soldi dell’ordine annullato da Sony.com.
Dimenticavo: Kira, ti è stato fatto il rimborso o sei ancora in attesa? Per caso hai chiesto informazioni in tal senso a Sony.com?
Anche io come te non voglio tentare un nuovo acquisto fino a che non mi rientrano i soldi dell’acquisto sa sony.com.
Ho parlato con sony.com che mi hanno fatto annullare l’ordine ed hanno detto che i soldi saranno disponibili in base ai tempi di gestione delle banca (nel mio caso posta).
Per sicurezza ho chiamato anche postepay e paypal ed entrambi hanno detto che i soldi saranno nuovamente disponibile entro 15 giorni.
Ovviamente l’operatore delle poste è stato scontroso ed odioso, arrivando quasi a dire perchè usi la postepay per gli acquisti online…
Mi vengono in mente le cose a rate! ^^”
Vado un attimo OT: Kira, il tuo nick per caso ha a che fare con Terry Brooks?
No No..
Riguarda Death Note, uno dei miei manga preferiti!! 🙂
Ah ok! L’ho chiesto perchè conosco una ragazza che usa il tuo stesso nick e mi è venuto il dubbio che fossi tu! 🙂
Bè, vediamo che succede. Pensavo anche che oltre al danno rischiamo la beffa: potrebbe essere che quando ci vengono riaccreditati i soldi non ci sono più gli sconti. Spero di no!
Ho avuto così tante fortune con l’acquisto di questo prodotto che non mi stupirebbe XD.
L’ho seguito prima su bpm power,146€ da Italia, ma una volta comprato bianco mi hanno detto che era esaurito.
Ho aspettato, provato con sony.com e mi hanno bloccato la spedizione.
Ora vediamo…
Bianco però evitalo come la peste. La cornice bianca disturba parecchio la visione del display. Per capirci è come le cornici della tv: sono tutte nere, raramente ne trovi di altri colori.
L’ho provato al mediaworld e nero era molto lucido e faceva riflesso..
Rosso non mi piace.
Bianco non mi ha dato particolari problemi, perchè dovrei evitarlo??
Io l’ho provato a “Più Libri Più Liberi” e il bianco da proprio fastidio perchè è un colore luminoso. Non lo so spiegarti tecnicamente, ma è come se distorcesse la visione che hai del display. Il nero invece è un colore scuro e non ti da fastidio. Come ho detto sopra, le televisioni o i monitor ha tutti le cornici nere o al massimo grigie, è raro trovarle bianche. Il principio è lo stesso!
Ma la risoluzione? 600×800?
Qualcuno ha provato a leggerci dei fumetti?
Invece a me infastidiva il nero perchè più lucido.
Non vorrei però era una cosa dovuta alle luci forti del mediaworld..
E col bianco invece provato all’euronics lo schermo mi sembrava più giallastro, non vorrei sia dovuto proprio al contrasto con la cornice bianca..
CHi l’ha comprato bianco conferma questo fastidio alla lettura??
ciao a tutti, ho appena acquistato il prs-t1 e per sbaglio ho cancellato il manuale contenuto nel reader. Ho scaricato il manuale in formato zip dal sito della sony. Poi ho provato a caricarlo sul reader con “Reader for PC” ma senza successo (forse ho sbagliato qualcosa). Mi sapete dare indicazioni su come fare e dove copiare la cartella e il contenuto “unzippato”? Grazie
KIRA
fidati: COMPRALO BIANCO.
In quanto ai televisori: per forza la cornice è nera: lo schermo è nero! Qui lo schermo è bianco. Come hai già notato, in contrasto alla cornice bianca, lo schermo “sembra” più giallino-grigiastro ma è solo un’illusione ottica. Con il bordo nero hai sempre negli occhi i riflessi delle luci dietro di te, con il bianco non hai quasi del tutto riflessi.
Poi … de gustibus non disputandum …
Ciao
BRUNELLA
lo trovi a quasto link:
https://rapidshare.com/files/1005774797/Sony_Corporation_Guida_dell_utilizzatore_-_PRS-T1.epub
scaricalo, copialo nel reader e il gioco è fatto.
Ciao
BRUNELLA
lo trovi a questo link:
https://rapidshare.com/files/1005774797/Sony_Corporation_Guida_dell_utilizzatore_-_PRS-T1.epub
scaricalo, copialo nel reader e il gioco è fatto.
Ciao
grazie Oscar, le tue indicazioni sono state molto utili e precise. Adesso il mio reader ha di nuovo la sua guida 🙂
Una domanda…..
prima avevo un IRIVER-STORY (che purtroppo si è rotto) che consentiva la gestione di cartelle e sottocartelle e per la copia dei libri in formato Epub, PDF e Doc ecc utilizzavo la normale gestione risorse del pc. Nel reader della Sony la gestione cartelle non è gestita, vero?
Puoi darmi qualche suggerimento di utilizzo?
Grazie e ciao
puoi continuare a farlo
in un mio vecchio post dicevo che … io sul dispositivo i libri e l’audio c’è li ho ordinati in cartelle con più sotto-livelli (tipo: libri > romanzi > gialli > A.Christie > Poirot) con varie classificazioni ulteriori (storia, attualità, fumetti, pubblicazioni, ecc.) e il reader li legge benissimo, solo che poi li visualizza come se fossero tutti in una stessa cartella (per intenderci sotto il pulsante LIBRI). Il vantaggio lo si ha quando si va a gestire da PC i propri libri con copia/incolla e li si ordina….
Poi sul reader mi creo le COLLEZIONI. Ma è scomodo. Chiediamo sui forum che la SONY sfrutti i TAG, come fa ASUS con il suo DR-900.
Ri-utile e ri-preciso?
Ciao
assolutamente si
ri-grazie 🙂
ciao
Finalmente mi è tornata la connessione Internet. Giusto per cronaca, se dovesse capitare a qualcun altro, sappiate che Reader per l setup richiede la connessione internet, dato che si collega e scarica il software.
Saluti… e buone feste!
Salve, sto aspettando l’ebook sony Prst1 dagli Usa, dovrebbe arrivare con mio cognato. Vorrei sapere se per ricaricarlo con presa a muro è necessario l’adattatore sony oppure posso usare il cavo USB a una normale spina, tipo i cellulari, le macchine fotografiche?
Grazie
Va bene qualsiasi cavo micro usb, si ricarica anche una volta attaccato al pc.
Mi è arrivato ieri il pacco da consegnato.com con i tre Sony e due tablet.
Nessun problema direi e servizio ottimo, hanno spedito il pacco da Miami l’8 dicembre!
Peccato che ora non si possa più fare…
Se ti riferisci al sito Sony.com, io ho preso gli ebook da Amazon.com e i due tablet ed il Nook Touch da Barnes & Nobles. Nessuno ha fatto storie ed è andato tutto bene! 🙂
Capito.
Ho visto ora e del colore che voglio io al momento non è venduto direttamente da amazon ma da J&R Music and Computer World, quindi aspetto che sia disponibile proprio su amazon.
Domanda sui tablet, quale trovi migliore tra i sony ed il nook touch dato che li hai entrambi a portata di mano??
ciao
stavo pensando di prenderlo da amazon.co.uk, dove tanto per cambiare costa 140 euro … sempre meglio di 199 …
avrei una domanda: ho gia un Kindle (4) e siccome ho forti problemi di vista vorrei sapere se lo schermo e’ lo stesso
lo so’ che tutte le recensioni dicono che il “pearl” e’ lo stesso per tutti pero’ per esempio mi pare di capire che il sony ha la regolazione del contrasto mentre il kindle4 non ce l’ha
grazie
x quanto riguarda la regolazione del contrasto nel Sony io sono sempre riuscito a trovare quella ottimale: infatti ha 5 impostazioni predefinite più una in cui si regola la luminosità e il contrasto. Infatti coi Dylan Dog in pdf trovo subito la giusta combinazione di valori luminosità/contrasto e quella rimane SOLO per quel file.
E nei libri scurisco, aumento il contrasto e ottengo dei caratteri nitidi e ben in risalto.
Ciao a tutti
(E’ ancora presto per gli auguri?)
grazie per la risposta
vuoi dire che si puo’ non solo aumentare il contrasto del testo ma anche scurire o schiarire lo sfondo?
sarebbe proprio una gran cosa, il K4 non ha nessuna regolazione, ne per i caratteri ne per lo sfondo 🙁
Per quello che ho potuto vedere sono più o meno equivalenti (almeno come schermo e qualità di lettura/velocità). Non ho provato per adesso cose “avanzate”, come note et similia. Li consiglierei entrambi e penso che ora come ora si possa andare più verso il gusto personale che sulle reali differenze qualitative (il Nook è più carino esteticamente).
Con il Nook non puoi navigare in altri siti se non il negozio B&N, ma non ho preso questi oggettini per connettermi ad internet, quindi per quanto mi concerne lo trovo abbastanza superfluo.
Spero di essere stato utile, se vuoi chiedere cose più precise sono sempre disponibile!
Grazie Marco gentilissimo..
E’ sempre utile sentire i pareri di chi utilizza il dispositivo..
Segnalo che il Sony è disponibile anche sulla versione .COM di BookDepository a 112 euro! Spediscono anche in Italia!
//www.bookdepository.com/search/advanced?searchAuthor=Sony
Per quanto riguarda la mia situazione con Sony.com, al momento ancora non è cambiato nulla. -.-
ciao a tutti, io sono contento del mio T1 ma cè un ma. a quando un dizionario in italiano integrato?
una domanda per Sony! C’è wikipedia che supplisce alla mancanza però necessità sempre della connessione wi-fi. Un dizionario servirebbe effettivamente…potrebbero aggiungere la definizione della parola a piè di pagina organizzando lo spazio in due “linguette”, una per il significato della parola in italiano e l’altra per la traduzione come c’è adesso (nel caso di opere in lingua)
grazie ad Oscar e Marco per le risposte
gentilissimi
vi segnalo un problema sul Kindle4 che personalmente non mi spiego: alcuni libri italiani mi attivano (correttamente) il dizionario italiano, altri (usualmente pdf convertiti in mobi) invece visualizzano il dizionario inglese, anche se il libro e’ italiano
nel K4 non c’e’ la scelta di forzare un dizionario invece che un altro come nei precedenti, c’e’ solo l’impostazione di default di un dizionario per una data lingua per capirci setto: (x per inglese, y per italiano …. anche perche’ i dizionari in inglese sono almeno 3)
non ho capito perche’ e da cosa dipenda questa “scelta automatica” ma e’ molto fastidiosa (dipende da qualche tag?)
morale se avete molti pdf da convertire in ebook … mi sa’ che se non patchano sta cosa conviene il T1
… e intanto continuo a pregare che il prezzo del T1 scenda… 🙂
grazie
Concordo pienamente con SIMONE BONESINI.
Ragazzi (e ragazze) tempestiamo il forum SONY ( http://www.sony.it/discussions/community/it/supporto/ebook_reader )con questa richiesta; già sono parecchi coloro che l’hanno fatto e così come con il blocco del touch si spera che al prossimo aggiornamento firmware aggiungano un dizionario: VISTO CHE IN ITALIA LO PAGHIAMO 50 EURO IN PIU’ POTREMMO MERITARCI ANCHE UN DEVOTO-OLI (che cartaceo forse costa meno…).
Problema touchscreen credo RISOLTO del tutto.
Dopo l’aggiornamento (dal 13/12), io ho “massacrato” il touchscreen per ore intere tutti i giorni: mai un bloccaggio; solo ogni tanto (ma molto raramente) salta qualche pagina anziché voltarne 1. Poca roba rispetto a prima.
Ciao e BUONE FESTE A TUTTI.
50 euro dove scusa? il prezzo ufficiale USA e’ 83 euro, quelli ita 199, e anche andando a ravanare nei siti piu loschi non lo trovo a meno di 179 euro 🙁
va bene mettiamoci pure l’IVA costerebbe esattamente 100 euro
maremma…… 🙁
Hai ragione Gio! Io mi riferivo quanto meno al mercato europeo: mi sembrava che altrove (in Francia?) sia venduto 149 euro. Comunque che sia il prezzo più alto al mondo non c’è dubbio!!!
Cerchiamo almeno di ottenere sto dizionario italiano, che in periferia, senza wi-fi sarebbe molto utile.
Ciao
Salve a tutti,
sarei interessato ad acquistare anche io questo reader da amazon.com con consegnato.com.
Ho solo una domanda.. Se mai dovesse guastarsi, come dovrei fare per la garanzia?
Grazie e buone feste!
La garanzia purtroppo è circoscritta al territorio americano.