Recensione Sony PRS-T1

Come promesso ecco la recensione del Sony PRS-T1, dopo le prime considerazioni “a caldo” pubblicate nell’unboxing del prodotto.
Per chi ancora non lo conoscesse il Sony PRS-T1 è il nuovo lettore di ebook del produttore giapponese, con uno schermo da 6 pollici touchscreen, wifi, sistema operativo Android di Google e una serie di funzionalità che ne fanno un dispositivo davvero valido.
Come vedremo però non manca qualche problema.

Con l’arrivo del PRS-T1 Sony sostituice il PRS-650 (6 pollici) e mette in pensione, dopo solo un anno, gli altri due lettori della stessa famiglia: il PRS-350 (5 pollici) e il PRS-950 (7 pollici – wifi). Una scelta che con ogni probabilità delude le aspettative di chi non solo si aspettava l’aggiornamento del PRS-950, ma sperava anche nella produzione di un ereader con schermo più grande, da almeno 9 pollici, particolarmente ricercato da professionisti e studenti.

La casa giapponese invece, in concomitanza con il PRS-T1, ha realizzato i suoi primi due tablet: Sony S da 9.4 pollici e Sony P dual screen da 5 pollici, entrambi mossi dal sistema operativo Android e integrati con il Reader Store

Affiancare a un ereader “puro” l’uscita di un tablet LCD (o viceversa) è una strategia comune a tutti quei grandi produttori che, impegnati a vario titolo nel mercato dell’editoria digitale, vogliono fornire un servizio di lettura completo ai loro clienti. Ecco allora che Barnes&Noble propone il Nook Touch e il Nook Color, Kobo il Kobo Touch e il tablet da 7 pollici Kobo Vox
, mentre Amazon annovera tra “i Kindle” anche il nuovo Kindle Fire.

Ma vediamo ora pregi e difetti del Sony PRS-T1

Specifiche tecniche
Lo schermo utilizzato è un E-INK “Pearl” che è quanto di meglio si possa trovare oggi sul mercato dell’inchiostro elettronico. Lo stesso schermo è utilizzato anche da dispositivi rivali collocabili nella stessa fascia del Sony: Cybook Odyssey di Bookeen, Nook Touch di Barnes&Noble, Kobo Touch di Kobo e in tutti i nuovi Kindle di Amazon (escluso ovviamente il Kindle Fire). Per un confronto tecnico tra questi ereader consultate questa pagina sul nostro comparatore.

Le dimensioni e l’ingombro del dispositivo sono estremamente ridotti: misura 11 cm di larghezza, 17,3 cm di altezza e appena 8,9 millimetri di spessore. I suoi 168 grammi lo rendono uno dei lettori ebook 6 pollici più leggeri in assoluto.

Mentre il PRS-650 aveva un telaio in alluminio, nel PRS-T1 è stata impiegata la plastica ma la qualità costruttiva è comunque di buon livello e quando lo si ha in mano il PRS-T1 dà una sensazione di solidità. La cornice attorno allo schermo è lucida, mentre il retro è rivestito da un sottile strato di gomma morbida opaca, piacevole al tatto e che facilita e aumenta la presa.

Se da un lato nel modello da noi provato il colore nero della cornice fa risaltare il grigio/bianco del fondo del display, dall’altro la sua accentuata lucidità fissa come non mai le impronte digitali e produce un piccolo inconveniente: posizionando il dispositivo sotto forti fonti luminose e con certe angolazioni si generano riflessi che possono infastidire il lettore. Nessun problema invece all’aperto o in un ambiente chiuso con luce diffusa.

Il touchscreen è stato realizzato impiegando la tecnologia di Neonode che prevede il posizionamento di sensori a raggi infrarossi ai bordi del display. Il risultato è uno schermo davvero molto sensibile al touch, che può essere dato con le dita ma anche con il pennino in plastica in dotazione. Sony non ha previsto per il pennino alcun alloggiamento ai bordi del dispositivo, quindi prestate attenzione a non perderlo.

La memoria interna è di 2 GByte, parte della quale è occupata dal sistema operativo Android; lo spazio rimanente assicura comunque una capacità di archiviazione di circa 1200 ebook. I più esigenti potranno espandere la memoria fino a 32 GByte grazie alla presenza (sul bordo laterale) di uno slot Micro SD.
Lungo il bordo inferiore sono collocati il tasto di accensione, la porta micro USB, il piccolo pulsante per il reset e l’uscita audio da 3,5 mm.

L’interazione con il PRS-T1 può avvenire in due modi: attraverso lo schermo e la sua interfaccia tattile o con i 4 tasti posizionati nella parte inferiore sotto il display.
I primi due tasti sono dedicati al cambio pagina, il centrale richiama sempre la pagina principale (home page), segue il tasto “back” e, per ultimo, il tasto “options” che dà l’accesso a varie funzioni (ridimensionamento e scelta del carattere, cambio dell’orientamento, indice del libro ecc.).

Abbiamo usato il Sony PRS-T1 con ebook in formato ePub e PDF ricchi di immagini e tabelle e il cambio pagina è sempre stato veloce. Tra la visualizzazione di una pagina e l’altra il dispositivo effettua sempre un refresh completo dello schermo. Sony, a differenza di Amazon, Barnes&Noble e Bookeen, non consente all’utente di modificare questa impostazione.

Il tasto di “back” è una novità rispetto al PRS-650 e lo si apprezza quando ci si trova a navigare tra i menù del dispositivo perché, premendolo, si torna sempre alla schermata precedente.

La vera innovazione però è l’introduzione della connessione wi-fi che consente al PRS-T1 di interagire con la Rete offrendo così un’esperienza di lettura più ricca e stimolante: come vedremo successivamente cercare il significato di una parola o frase su Wikipedia o Google è questione di un paio di tocchi sullo schermo (tap). Purtroppo, nel momento in cui scriviamo, la versione italiana della libreria online di Sony (Reader Store) e l’integrazione con Google Books sono in fase di preparazione, quindi su entrambe non abbiamo potuto testare l’apparecchio.

Home page
La rivisitazione dell’interfaccia ha abbellito e migliorato l’home page che appare ora meglio organizzata e con un look and feel più moderno. E’ il fulcro di tutte le attività, con l’ultimo libro letto in primo piano, i nuovi libri aggiunti di recente e le icone per l’accesso a tutte le altre funzioni e attività principali: Reader Store, browser web, elenco delle note, dizionario, immagini, clip audio, impostazioni generali.

Funzionalità
Tutte le funzioni del Sony PRS-T1 sono essenzialmente quelle del modello precedente (qui trovate la recensione) a esclusione, certo, dell’integrazione con la Rete.

Una volta collegato al PC, il dispositivo può essere gestito come un normale disco USB e quindi il caricamento degli ebook può risolversi con un semplice copia-incolla.
Per l’abilitazione ai DRM Adobe è necessario installare l’applicazione Reader for PC/Mac (fornita da Sony) che si trova sul dispositivo e Adobe Digital Edition (ADE). Attenzione che ADE non riconosce il dispositivo nonostante il PRS-T1 sia presente nella lista degli ereader supportati. In questo articolo abbiamo visto come aggirare il problema.

Ogni ebook può essere catalogato in collezioni utilizzando Reader for PC, l’ottimo e gratuito Calibre o lo stesso dispositivo.
Non è possibile creare collezioni gerarchiche, ossia catalogazioni del tipo Gialli / Autore / Anno di pubblicazione, come pure è superfluo archiviare gli ebook (o le immagini) sulla memoria del dispositivo in cartelle e sottocartelle, perché il dispositivo le ignora.

La presenza di 12 dizionari multilingua già integrati facilita la lettura di opere in lingua originale. La consultazione è estremamente semplice: basta toccare la parola per qualche istante per vederne comparire la traduzione nella parte inferiore dello schermo. Le due piccole icone che compaiono alle estremità della parola possono essere trascinate in tutte le direzioni per estendere la selezione.

I tasti che appaiono accanto alla parola o alla frase selezionata consentono di aggiungere una nota (in forma testuale con l’ottima tastiera virtuale o a mano libera), evidenziare, effettuare la ricerca all’interno dell’ebook o consultare Wikipedia e Google per un approfondimento.

Toccando l’angolo in altro a destra si aggiunge (e si toglie) un segnalibro.
Con il tasto meccanico “options” (il primo a destra) si ha l’accesso a tutte le altre funzioni e personalizzazioni.

Si possono scegliere diversi tipi di carattere (Amasis, Frutiger Neue, Palatino nova, Really No 2, Univers Next, Verdana) con 8 dimensioni differenti del corpo, aggiungere note a mano libera, consultare l’indice dell’ebook, saltare a una determinata pagina indicandone il numero, passare dalla visualizzazione portrait a quella landscape, impostare il contrasto tra sfondo e caratteri e personalizzare ulteriormente la visualizzazione adattandola al tipo di ebook che si sta leggendo.

Il ritaglio (automatico o manuale) dei margini della pagina risulta particolarmente utile nel caso in cui si abbia la necessità di consultare PDF anche in formato A4.

Come ricordato più volte in altri nostri articoli, la lettura di un documento in formato A4 è senz’altro più confortevole su uno schermo grande, ma nel caso servisse leggere layout in A4 le regolazioni del PRS-T1 possono essere di grande aiuto perché consentono di occupare quasi interamento l’intero spazio utile di visualizzazione dello schermo riducendo al minimo lo spazio bianco prima della cornice.

A differenza del PRS-650 il dispositivo mantiene personalizzazioni distinte per ogni ebook: in questo modo è possibile personalizzare l’esperienza di lettura in base al tipo e al formato dei libri archiviati nel dispositivo.

Tutte le funzioni – ovvero la traduzione di un termine, la ricerca di una parola, le sottolineature, l’aggiunta note (a mano libera o con tastiera), il ridimensionamento dei caratteri – sono disponibili per tutti i formati supportati: ePub, PDF, testo (TXT), HTML.

Alcuni problemi con i PDF
Riguardo la lettura di ebook in formato PDF alcuni nostri lettori ci hanno più volte segnalato l’improvviso blocco dello schermo touch. Con lo schermo in blocco l’unico modo di cambiare pagina è stato tramite i tasti meccanici posizionati sotto lo schermo, ma il normale funzionamento del reader è stato ripristinato solo con il reset hardware.
Di questo malfunzionamento troviamo traccia anche nel forum ufficiale di Sony Italia.

Durante le nostre prove non abbiamo riscontrato questo specifico problema, invece a noi il dispositivo si è bloccato completamente durante la regolazione delle dimensioni dei caratteri (guarda caso) con un documento PDF.
Evidentemente la gestione dei PDF è suscettibile di miglioramenti e forse è questo il motivo che ha spinto Sony a rilasciare già ben due aggiornamenti del firmware in pochi giorni. Chi avesse aggiornato il proprio dispositivo ci faccia sapere se l’inconveniente persiste o è stato superato.

Integrazione con la Rete
E’ l’aspetto che più apprezziamo di questo nuovo ereader Sony, soprattutto a confronto con i modelli precedenti PRS-650 e PRS-350 che erano privi della connettività wi-fi. Leggere un ebook e avere a distanza di due tap un’enciclopedia gratuita come Wikipedia o il motore di ricerca “numero 1” al mondo è uno di quei plus che davvero non fa rimpiangere il libro di carta.

Al di là dell’integrazione Wikipedia/Google, il PRS-T1 permette di accedere liberamente all’intera Rete. Il browser web (che è chiaramente di natura androidiana) consente l’accesso praticamente a tutti i siti, anche quelli più sofisticati, come Google Reader e GMail (che fanno un pesante uso di Javascript). Supporta l’apertura contemporanea di un massimo di 3 finestre (il browser del Kindle non lo consente), lo zoom, la visualizzazione in verticale e orizzontale, il blocco delle finestre pop-up, i segnalibri, i cookies, la memorizzazione automatica delle password per l’accesso ai siti web protetti, il download di documenti.
Insomma è a tutti gli effetti un browser moderno al pari di quelli che si possono trovare sugli smartphone o tablet che sfruttano Android.

La possibilità di scaricare documenti apre la strada a un interessante utilizzo del dispositivo: tramite servizi gratuiti come Dropbox ognuno di noi può costruirsi la propria libreria virtuale in the cloud e scaricare quindi gli ebook direttamente sul dispositivo con il collegamento wi-fi (gli ebook prelevati da Internet finiscono nella cartella download sulla memoria del dispositivo); chi invece utilizza Instapaper o servizi simili potrà finalmente scaricare la versione ePub di solo testo dei propri articoli preferiti.
L’utilizzo del wi-fi sembra non intaccare in modo significativo la durata della batteria: nella nostra prova abbiamo navigato per circa 2 ore continue con un consumo di ¼ della carica totale.

Riguardo a questi utilizzi “alternativi” del dispositivo per ora è tutto, ma prossimamente torneremo sull’argomento con un articolo dedicato.

Prezzo
Il PRS-T1 è in vendita sul sito Sony Italia al prezzo di 199 euro in bundle con 4 ebook solo fino al 31 dicembre (per un valore complessivo di 80 euro), un prezzo sensibilmente più alto rispetto non solo a quello dei diretti competitor (anche importati dall’estero), ma anche rispetto ai prezzi che la stessa Sony applica negli USA (149,99 dollari) e a livello europeo (in Europa lo si può reperire a 149 euro).

In vista delle prossime festività natalizie le quotazioni si stanno livellando grazie esclusivamente a promozioni e offerte speciali dei rivenditori: Pixmania Italia lo propone a 149 euro, su Euronics in questo momento lo si acquista a 179 euro (da verificare le spese di spedizione) mentre Mediaworld insieme al dispositivo offre uno sconto di 20 euro associato all’acquisto di ebook su Net-Ebook.it

Nonostante il prezzo (italiano) e i problemi segnalati (speriamo risolti o risolvibili con l’aggiornamento del firmware), a noi è sembrato davvero un ottimo dispositivo. In particolare abbiamo apprezzato l’integrazione con il web, con Wikipedia che supplisce alla mancanza di un vero e proprio dizionario, il confort di lettura (ereditato dal modello precedente), la precisione del touchscreen anche senza l’uso del pennino, la presenza dei tasti meccanici sotto lo schermo (che consentono di leggere anche con una sola mano) e la responsività complessiva del dispositivo.

Come sempre attendiamo i vostri commenti ed eventuali smentite soprattutto da chi ne è già un utilizzatore.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

515 Comments

  1. ordinato su bookdepository 02/01/2012, arrivato oggi, pagato 94,42€ 🙂

    • Che offerta 🙂
      Hai trovato un bello sconto!!!

    • @Philipp
      Quando ti e’ andato in “Dispatched” lo status dell’ordine? Anche io ho ordinato il 2 (alle 23:56, quasi 3 quindi 🙂 ) e sono in attesa!
      Per la cronaca, posto dalle Marche e ho trovato lo status in “Dispatched” il 4 pomeriggio.

  2. Seguendo i consigli della discussione ho comprato anche io questo e-book su Bookdepository. Ordinato il 2 gennaio è arrivato questa mattina (9 gennaio). Pagato 112 euro. E’ arrivato integro e in un buon imballaggio e sembra funzionare bene. L’unica pecca è che l’avevo ordinato bianco (colore riportato anche nella fattura allegata al prodotto) ed invece è nero!!! Visto che nessun’ altro ha segnalato lo stesso problema devo avere avuto sfortuna!!

    lucab: io posto dal Piemonte

    • @luca Io l’ho acquistato il 7, ed oggi l’ordine è in Dispatched..
      Non significa che è stato solo spedito??

      MarcoC, spero che mi arrivi bianco, perchè lo voglio assolutamente bianco!!
      Se arriva nero me lo devono sostituire..

      • @Kira
        Si’, “Dispatched” vuol dire che e’ stato spedito. Purtroppo pero’ il tracking di bookdepository si ferma qui.
        Non e’ possibile prendere visione delle varie tappe di avvicinamento a destinazione.
        E pensare che non ci voleva molto a prendere da UPS il numero di spedizione e a rimandare al loro sito per un tracking completo…

        • MA allora spediscono con ups??

          Io mandai una mail e mi dissero che usavano la posta nazionale..

          I can confirm that we will use the national postal service for your country

          Quindi ho pensato al massimo sda, e la cosa non mi piaceva XD

          Convermate che è ups??

    • Ciao,
      vorrei ordinarlo anch’io su Bookdepository, ho visto che ora costa 124 € con spedizione gratuita… ma si pagano tasse doganali o essendo spedito da UK non ci sono sorprese? Volevo spendere poco e prendere il Kindle 4 ma mi sa che qui vado meglio, col touch e il supporto ePub.

      • se vai su Bookdepository.com, lo trovi a 112€

        ti lascio il link //www.bookdepository.com/SONY-TOUCH-EREADER-PRS-T1-WI-FI-WHITE-Sony/9781781030974.

        Ciao e buon acquisto

    • ciao. volevo sapere se c’è la lingua italiana visto che l’hai preso in uk. e come va. se la recensione rispecchia la realtà. è vero che ha problemi di firmware?

  3. @lucab ordinato il 02/01 e “dispatched” il gorno dopo quindi 03/01.

  4. COMPLIMENTI a tutti i nuovi possessori del T1. Aiutiamoci tra tutti noi possessori a far valere i nostri diritti partecipando alle discussioni su questo sito (SEMPRE GRAZIE ad Elena e Simone) ma anche sul forum della SONY a questo link:
    http://www.sony.it/discussions/community/it/supporto/ebook_reader
    Associatevi anche voi alla richiesta del DIZIONARIO ITALIANO e ad altri miglioramenti che ognuno ritiene necessari.
    GRAZIE e BUONA LETTURA

  5. Costanza says:

    Buonasera a tutti.
    Scusate la domanda forse sciocca, ma io ho ricevuto in regalo questo e-book reader a Natale e mi sarebbe piaciuto usarlo soprattutto per leggere in inglese le ultime novità editoriali.
    Purtroppo ho verificato che le maggiori librerie online italiane non offrono le opere pubblicate dai maggiori editori in lingua inglese, mentre le librerie online UK o US che ho provato per il download, non lo effettuano in italia.
    Insomma: qualcuno conosce una libreria online che premetta il download (a pagamento) di ebooks in lingua originale che non siano “di nicchia”?
    Possibile che si debba ricorrere ad Amazon,con conseguente necessità di trasformare il formato dei files?

    Ringrazio chiunque possa fornirmi indicazioni.

  6. Alessandro says:

    Quando l’ordine è spedito, su BookDepository esce fuori la dicitura SHIPPED!

    Comunque ho fatto l’ordine il 2, è stato spedito il 3 ed è arrivato oggi ma c’è stato un problema…

    Con mio sommo orrore ho scoperto che invece del modello nero mi hanno inviato il bianco! E dire che risulta nero sia dall’ordine che dalla bolla di accompagno del pacco!

    Visto quello che ho letto qui, sui problemi con i riflessi della cornice nera, forse non tutti i mali vengono per nuocere.

    Il problema vero e proprio però è la custodia: l’ho presa nera su laFeltrinelli.it ma il reader è bianco! Come se non bastasse la custodia che ho preso io è quella con la lucina e se proprio devo cambiarla con la bianca devo accontentarmi di quella senza lucina perchè la bianca con lucina sul sito de laFeltrinelli.it non esiste! -.-

    • Io dopo 2 giorni ancora in Dispatched.
      Spero che domani inviano il tutto!!

      Mi sto preoccupando per il colore!
      Se arriva sbagliato possono rimborsa sostituire o altro??

      O mi tocca andare in Inghilterra personalmente??

  7. Robertino says:

    io l’ho preso da Amazon.com e dovrò aspettare ancora un po’. Lo volevo bianco, mai avuto dubbi, e spero mi arrivi bianco!

  8. Ciao a Tutti!!
    Grazie ai vostri consigli, anch’io l’ho acquistato su BookDepository ed è in shipped dal 6!
    Spero arrivi presto!!
    …e soprattutto spero arrivi bianco, ma l’importante è che arrivi, il mio longshine comincia ad arrancare….

  9. Ciao,
    il PRS T1 e’ arrivato stamattina.
    Piccolo riepilogo:
    – ordinato il 2 sera su bookdepository.com il modello nero a 112 euro
    – ordine andato in “Dispatched” il 4 pomeriggio (e mai andato in “Shipped” :-O )
    – arrivato stamattina tramite UPS.
    Tutto ok, modello funzionante, batteria un po’ scarica, quindi prima di fare l’aggiornamento firmware provvedero’ a ricaricarla.

    Si sono sbagliati pero’ il modello, vale a dire ho ricevuto quello bianco invece che quello nero (come riportato sulla fattura) ma poco male. Visto che sto per comprare una cover nera non c’e’ problema.

    Ciao a tutti

    • In pratica sul sito .co.uk si trova scritto Dispatched

      Su quello .com invece Shipped

      Ho verificato ora 🙂

  10. Spero proprio che mi arrivi il bianco….
    se mi dovesse arrivare il nero, qualcuono vuole fare cambio? 🙂

  11. ho scritto oggi pomeriggio a bookdepository comunicando con il codice del mio ordine che il lettore sia bianco e non nero citando che si erano gia’ riscontrati problemi ad altri utenti. Mi hanno risposto in questThank you for your email.

    I’m sorry to hear that your buyers have received the wrong colour can they kindly provide us with the ISBN on the box so we can look in to this for them.
    Se a qualcuno puo’ servire??

    • Non capisco cosa vorrebbero vedere, e soprattutto l’isbn non è un codice solo per libri??
      Bha, non vedo l’ora che arrivi che questo fatto del colore mi sta preoccupando non poco..

      • se controlli sul loro sito, nella descrizione prodotto c’e’ anche un riferimento ISBN ( 9781781030974 per il bianco)

        • Visto! Massimo stai rispondendo alla mail??
          Nel caso lo sostituiscono??

          Io nero non lo voglio assolutamente…

  12. Francesco says:

    sono finiti!!! che sfiga chissà se ne rimettono altri

    • li rimetteranno sicuramente, il tempo di rifornire il magazzino. Da come li hanno venduti non credo che non reinseriranno l’articolo. Il problema e’ a che prezzo…..

  13. Francesco says:

    Ciao ragazzi mi sono perso l’offerta su bookdepositary, conoscete qualche altro sito dove potrei comprarlo ad un prezzo accessibile da quello italiano?

    • Francesco says:

      spero di si volevo comprarlo ieri sera ma dopo alcuni minuti sono scomparsi tutti

    • Su pixmania è venduto a 159€.

      Su bmp power 143 al momento, ma varia dai 135 ai 150 ( ora non c’è bianco).

      Su amazon ora non è direttamente disponibile, ma il prezzo variava dai 130 ai 160, ed una mattina l’ho trovato a 110€, non lo presi perchè non avevo soldi sulla rpepagata!!

      Io terrei d’occhio questi siti, soprattutto amazon sperando rimetta subito il prodotto 🙂

      • Francesco says:

        Grazie kira terrò d’occhio questi siti più bookdepository.co e .co.uk sperando che saranno in promozione….
        pixmania mi mette un sacco di altre spese è un sito orribile

  14. ordinato il 7 genn su bookdepository e dispatched il 9, aspetto che arrivi.ora il sito dice che il prodotto non è più disponibile… cmq ho già comprato la custodia sul sito amazon della navitech con protezione e ricarica batteria da auto € 18.99 + sp €7.99 sembra il migliore prezzo.
    per chi fosse interessato, link
    //www.amazon.it/Navitech-Caricabatterie-Accendisigari-Antiriflesso-Salvaschermo/dp/B006FY94D4/ref=wl_it_dp_o_npd?ie=UTF8&coliid=IJX9QVGKB0Y33&colid=2HGBH4SWE4P5E
    PER KIRA
    ti è arrivato?!?
    ciao

    • No ancora niente!!
      Però mi sono fatto avere il codice di tracciamento ed ho visto che il pacco partito il 9 l’11 alle ore 4 era ancora a Barking.

      PAmela avendo fatto l’ordine insieme dovrebbe arrivarci insieme!!

      Tu che colore??

  15. Ciao a tutti,
    anch’io l’ho ordinato su bookdepository, bianco, e mi è arrivato nero…
    Ordinato il 3 gennaio, arrivato il 10.
    Ho scritto loro indicando, come richiesto, il numero ISBN (978…) e, dopo aver accertato il loro sbaglio, mi hanno proposto 2 opzioni:
    di rifondermi un 10%, oppure se lo vengono a prendere e mi rimborsano tutto.
    C’è nessuno che vuole fare scambio? 🙂

  16. Ah, stavo dimenticando… Mi hanno detto anche che non lo tengono più.
    ciao.

    • Emanuele grazie per le info!!

      Se non mi arriva bianco li contatto, se lo vengono a prendere e voglio un rimborso completo!!

  17. @ Kira
    Con me si sono dimostrati gentili e disponibili. Ho cominciato a contattarli prima che mi arrivasse il Sony (per avere alcune informazioni sui libri) e, dai tempi di risposta (anche 24 ore), ho sinceramente cominciato a dubitare della serietà del sito. Invece, quando ho fatto presente dell’errore, sono stati molto più veloci nel rispondere, sempre con molta gentilezza.
    Per cui credo non avrai difficoltà ad avere il rimborso.
    Ciao.

    • Si lo so 🙂

      La gentilezza l’ho constatata anche io in varie mail 🙂 hanno sempre risposto e sono stati sempre disponibili nonostante il mio pessimo inglese!!
      ma spero proprio che non abbiano sbagliato colore 🙁

      Voglio aprire un off-topic, sono troppo arrabbiato::

      Cosentino salvato da Montecitorio //www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/12/concorso-esterno-camorra-camera-nega-larresto-nicola-cosentino/183330/

      Referendum, la Consulta dichiara inammissibili entrambi i quesiti //www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/12/referendum-oggi-voto-della-consulta-pietro-allattacco-tavolo-pd-pdl/183284/

      Ma non vi siete stancati da tutto questo???

  18. richiesta per Kira
    come hai fatto ad ottenere il codice tracciamento?
    ti spiego a me è stato inviato il 28 dicembre ma ancora nulla è arrivato..bookdepository mi dice che nonsono in grado di scovar il codice
    grazie!

    • Ho chiesto se era possibile ricevere un codice di tracciamento via mail e basta!

      Mi hanno risposto dicendo che il corriere era ups e mi hanno dato il codice..

  19. ciao
    effettivamente ho ordinato altre volte dall’Inghilterra e ci vuole sempre dai 7 ai 10 giorni…
    io l’ho ordinato bianco e spero arrivi bianco!!!!
    cmq a parte il colore a volte sbagliato, a chi è già arrivato come si trova? e facile da usare e il pdf crea problemi insormontabili o solo fastidi?!?

  20. Scusate sto monitorando il sito inglese di book depository..ma il prezzo è arrivato a 154€!secondo voi è possibile che torni ad abbassarsi?112€ non era affatto male!!!poi volevo sapere dato che acquistandolo da amazon.com la sony non riconosce la garanzia del prodotto in Ita comprato al di fuori dell’UE prendendolo dall’Inghilterra non ci dovrebbe essere questo problema giusto?scusate ma vorrei avere solo la conferma!

  21. posso chiedervi un consiglio, visto che sul forum di sony non risponde nessuno, magari qualcuno di voi che ha il t1 mi può aiutare…

    ho un problema con l’impaginazione dei libri in epub sul prs t1

    praticamente, spesso mi taglia la prima riga di una nuova pagina.

    Se cambio la grandezza dei font o lo stile, modifica l’impaginazione, ma ricapita che più avanti si trovino ancora pagine che cominciano con delle righe tagliate.

    I file sono epub, non convertiti e acquistati in formato epub originale, oltretutto su un lettore cool-er e sull’onyx li legge benissimo e senza problemi.

    È successo con più file, quindi non credo che sia un problema dell’epub ma del lettore…

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

    Potrebbe essere anche un’impostazione del lettore, ma non riesco a trovarla, ho provato a modificare tutto, dal ritaglio pagina alla visualizzazione in orizzontale, ma il problema non si risolve…

    Potete darmi una mano?

    Dimenticavo che il lettore è aggiornato all’ultima versione del software.

    Ciao a tutti

    Dark!

  22. Io sono rimasto molto deluso dal T1, manca il vocabolario di Italiano, forse la cosa più bella di un reader e ha il difetto che avanza di 2 pagine invece di una 1 volta su 5 o 6 avanzamenti: fastidiosissimo!!!
    L’assistenza Sony fa pena, fanno i finti tonti o non rispondono proprio (una vergogna).
    Ho comprato un Kindle e sono 10 volte più contento.
    Tra l’altro l’assistenza Amazon è meravigliosa, mi ha lasciato a bocca aperta.
    Consiglio mio: non comprate il T1, spendete metà e prendete il Kindle che è meglio!!

  23. Francesco says:

    ciao ragazzi, poichè mi sono perso l’offerta su bookdepository, volevo comprare dallo store di sony https://store.sony.com l’ereader T1. Il prezzo è di 129.99$ che sarebbero 101.79€. sono isicuro se procedere o no all’acquisto in quannto non so da quale stato viene il prodotto e se mi faranno pagare tasse. simulando l’ordine arrico alla scelta della carta di credito ma nn mi vengono addebitate spese o costi di trasporto.
    qualcuno se ne intende?
    Grazie

  24. PAMELA hai ricevuto il pacco??

    A me hanno spostato la consegna a domani XD

  25. ARRIVATO ALLE 14!SALTERELLAVO CON IL PACCO IN MANO!!! 😀
    ARRIVATO BIANCO E SEMBRA TUTTO OK. “GIOCHERELLATO” UN PO’ CON LE FUNZIONI NOTE ETC E SEMBRA TUTTO A POSTO.DOMANI PROVO A INSTALLARE QLCS IN FORMATI DIVERSI POI DICO.

    • Essendo molto fortunato, A me hanno sbagliato indirizzo.
      La spedizione si era bloccata!!

      Ora ho contattato sia ups che bookdepository, ridando i dati, sperando arrivi domani..

      Cmq sono contento che ti sia arrivato bianco 🙂

  26. Mi è arrivato tutto stamattina 🙂
    Bianco e funzionante per quello che ho potuto provare..

    Appena finisco di caricare la batteria aggiorno all’ultimo firmware.

    Una domanda, Reader for PC dove salva i dati sincronizzati??
    E’ possibile scegliere la destinazione a piacimento??

    Poi vedo che in uno sui testi di prova lo schermo è troppo grigio, dove trovo le impostazioni sulla luminosità ecc.??

  27. Arrivato ieri, bianco e senza problemi. Oggi ci gioco un po’ e vediamo come si comporta il nuovo giocattolo

  28. @ Kira
    – apri il libro
    – premi il tasto MENU (il primo a destra)
    – tap su PERSONAL. VISUALIZZAZIONE
    – tap su REGOLARE VISUALIZZAZIONE
    – tap su SU MISURA
    – imposta la barra in alto tra 70 e 100
    – imposta la barra in basso tra 40 e 60

    “gioca” con questi due valori e ti consiglio di impostare la barra in alto a un valore doppio rispetto a quella sotto: otterrai dei caratteri molto più marcati, quasi in grassetto.

    UN FAVORE x TUTTI:
    andiamo sul forum sony (link http://www.sony.it/discussions/community/it/supporto/ebook_reader/ ) per tempestare sony affinchè nel prossimo update aggiunga il DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.

    GRAZIE A CHI LO FARA’.
    A chi non lo farà Krrazzzie lho steso ( senza dizionario….)
    CIAO

  29. Ragazzi ho problemi con la carica del dispositivo..

    In Pratica col suo cavo, sia al pc che con l’alimentatore del cellulare il prs non carica. Non si accende nessuna luce.

    Invece col cavetto del cellulare carica, ma la luce rimane fissa accesa (rossa) mentre nelle istruzioni dice che dovrebbe lampeggiare..

    E’ normale??

  30. La luce rimane FISSA ACCESA ROSSA, non deve lampeggiare.
    L’hai già acceso? In alto a destra appare l’icona di una batteria con al centro un “fulmine”: vuol dire che sta caricando. Quando termina la carica (2-2.5 ore circa) appare la scritta “100%”. Vorrà dire tutto caricato.
    Un consiglio: vai sul sito sony ( http://www.sony.it/support/it/product/PRS-T1 ) e scaricati la versione in PDF del manuale così puoi leggerlo anche a reader spento. Almeno quello alla sony è abbastanza chiaro.

    • OSCAR GRAZIE

      Io l’ho attaccato stamattina, e la luce era rossa fissa!

      Poi quando sono tornato ho acceso il prs e mi dava batteria scarica..

      Non so cosa sia successo, ma spero sia solo che nn ha caricato e non qualche problema..

  31. Ho seri problemi ad usare Reader for PC.
    Ma esiste una guida??

    Come sincronizzo i libri??
    Non mi compare niente..

    E soprattutto è possibile eliminarli dal reader???

  32. Sto seriamente valutando l’acquisto del PRS-T1, per cui volevo chiedervi se, a parte la mancanza del dizionario italiano che mi pare giustamente molto sentita, ci sono altre lacune hardware / software che ad oggi possano far preferire un diverso ereader rispetto al Sony. Grazie!

    • Simone Bonesini says:

      Ciao Max e +sotto Federico: a parte il dizionario, inizialmente il Sony aveva due problemi: blocco improvvisi del touch e lentezza del cambio pagina con i PDF nel caso di ingrandimento del font. I blocchi sembra siano stati risolti con l’ultimo aggiornamento del firmware. La lentezza invece permane, almeno da quello che si legge sul forum ufficiale Sony.
      In settimana spero di pubblicate la recensione del Bookeen Cybook Odyssey. Ti anticipo che secondo me e’ un buon prodotto perche’ offre molte personalizzazioni soprattutto per il formato ePub ma nell’esemplare in nostro possesso alcuni aspetti costruttivi potevano essere curati meglio (tasto sinistro del cambio pagina e slitta di accensione in particolare).

  33. Mi accodo alla richiesta di Max..:)

  34. L’ho acquistato da bookdepository.com

    mi confermate che dentro la scatola NON c’e’ la fattura (c’e’ solo la scatola del dispositivo), e la fattura e’ quel foglio di carta ripiegato e incollato sul lato esterno dentro un celofan trasparente usato per l’indirizzo di spedizione ?

    GRAZIE
    Adam

  35. Per chi volesse comprarlo occhio ad Amazon..

    Hanno rimesso 5 prs con disponibilità immediata, ma conoscendo il sito potrebbero mettere una bella offerta all’improvviso!!

  36. ciao! provato il reader senza aggiornamenti ed in effetti il touch si blocca improvvisamente soprattutto dopo un utilizzo “assiduo” con il formato pdf, cioè note, appunti mano libera… l’unico modo per farlo ripartire è il reset, e si puo’ stare tranquilli perchè non cancella niente, fa solo ripartire la funzione touch.
    adesso provo a fare l’aggiornamento e vediamo se si blocca ancora.
    la possibilità di poter prendere appunti sul formato pdf è ottima, ho scelto il sony per questo motivo, ma deve funzionare!!!
    PER CHI VUOLE COMPRARLO
    Il funzionamento in generale mi sembra molto semplice ed intuitivo, è leggero e con una buona custodia è semplice portarlo in giro.
    Il rapporto qualità/prezzo è ottimo considerando che ha anche il collegamento wi-fi, ma consiglio cmq di aspettare un’offerta per comprarlo, il prezzo in Italia è troppo alto.
    il suo diretto avversario è il kindle e chi lo usa mi assicura che è meglio. secondo me è solo una questione di gusti e di soldi!
    la tecnologia e-ink è spettacolare, ma il piacere di avere un libro tra le mani, girare le pagine e sentire l’odore di un libro nuovo… per chi è un grande divoratore di libri come me…sarà difficile rinunciare al cartaceo!!

  37. Robertino says:

    arriva da un paio di giorni. Non ho notato nessun problema con il vecchio firmware, ad ogni modo ho installato la nuova versione, sto usando il lettore con regolarità e non ho notato nessuna incertezza, il dispositivo va benissimo (però è vero che finora non ho fatto un uso intensivo di file pdf, la cui visualizzazione lascia cmq un po’ a desiderare, ma si sapeva). Sono molto soddisfatto, la lettura è piacevole, il lettore è leggerissimo, devo solo abituarmi a quel colore “grigino” del fondo pagina (inevitabile!). Fantastica la possibilità di prendere note e segnare a mano libera direttamente sul testo. Devo fare pratica con le conversioni fra formati, cmq questa è l’invenzione del decennio! Ciao!

  38. Grazie per la risposta al quesito della fattura …

    Altro dubbio sull’audio:
    ho letto da qualche parte che gli MP3 si sentono benissimo.
    Ho provato i due gia’ presenti sul dispositivo e per sentirli un minimo devo mettere il volume al massimo (e a me piace ascoltare con le cuffie con volumi abbastanza bassi).

    E’ un difetto del mio (e anche di quello di mio fratello che fa nello stesso identico modo, pero’ lo ha acquistato un mesetto prima di me e da altro negozio) oppure mi confermate che e’ cosi’ il dispositivo ?

    GRAZIE

  39. Ho inserito tutti i libri nella cartella del dispositivo senza usare il software Reader.

    Esiste un metodo per dividere i libri in sezioni o categorie dato che le cartelle non sono riconosciute??

    • Simone Bonesini says:

      Installa Calibre e “tagga” (cioè cataloga) i libri. I tag sono visti come collezioni dal reader. In alternativa puoi gestire le collezioni direttamente dal dispositivo.

      • SImone come??

        Non riesco a farlo..

        Posso creare una collezione come se fosse una cartella e metterci dentro tutti i titoli che voglio??

        Se si come??

        Grazie per le risposte cmq 🙂

        Appunto:: Dopo l’aggiornamento ho notato il dispositivo molto più fluido e veloce in tutti i cambi di schermata.

        E fin ora nessun blocco, anche se ho letto pochissimo, giusto sfogliato qualche pagina per prova e per lo più navigato!!

        • Simone Bonesini says:

          vado a memoria perché non ho più il dispositivo (cmq. trovi tutto sul manuale).
          Installa Calibre e importa i tuoi ebook. Poi, click dx su un ebook e imposta i TAG
          A questo punto utilizza il comando “Send to device” per spostare la libreria da Calibre al dispositivo.
          Dal dispositivo invece, quando sei sulla home screen fai un tap su Collezioni. Poi dal menù hai la possibilità di aggiungerne di nuove o di associare un ebook ad una o più collezioni.

  40. per Simone
    Ho aggiornato il mio sony prs-t1 non ho avuto più problemi con il touch, ma ho grossi problemi con i file pdf, il cambio pagina è molto lento e snervante, l’unico PDF che legge bene è la guida …da cosa dipende grazie per la solita disponibilità

  41. Dipende dal fatto che il lettore è pessimo per la lettura dei PDF reimpaginati. Probabilmente è un limite del software utilizzato per la lettura dei PDF. Molti hanno segnalato questo problema nel forum della SONY e inviando mail all’assistenza ma a quanto pare nessuno ha ricevuto risposta.

    • Sto leggendo un pdf di calvino e rallentamenti vistosi non ne ho visti.

      Max 2-3 secondi ma niente di grave.

      Il pdf in questione è circa 200kb, forse il problema si presenta con pdf con immagini ecc.

  42. Se per te 2-3 secondi non sono niente di grave…
    In tutti i prodotti concorrenti la velocità di cambio pagina nei pdf è la stessa degli epub. Il Sony PRS-T1 è l’unico che rallenta vistosamente. Inoltre il tempo varia pesantemente a seconda del tipo di pdf (anche se contenente solo testo) arrivando in certi casi anche a 10 secondi.
    Provate a leggere lo stesso PDF su un Kindle, su un Nook o su un Odissey. Vedrete che il cambio pagina è istantaneo così come lo è negli epub.

    • Confermo quanto detto sopra.
      Per me anche 3 secondi per il cambio pagina non sono niente di grave.
      Il rallentamento da una pagina standard a quella con font modificato c’è, ma io non ci vedo niente da impedirne l’uso o creare disagi.
      Ripeto, con pdf pesanti, 100 mb o oltre ed immagini non l’ho ancora provato!!!

      Ho scelto questo dispositivo conoscendo i rallentamenti per altri pregi 🙂

    • Condivido quello che dice Stefano, è assurdo che un prodotto di fascia alta come il sony a questi problemi . Secondo voi
      La sony farà qualcosa, visto che il problema
      è sicuramente del software.
      Grazie Stefano

  43. Salve a tutti!! Vi ho scoperti da poco…ma non sono per nulla nuovo nel mondo degli eReader. Ho infatti un ottimo Kindle 3!! Adesso però vorrei passarlo alla mia dolce metà…e io sono ad un bivio! Prendermi il Kindle Touch (quindi da Amazon.copm e con Consegnato.com) oppure passare al Sony PRS-T1 (che dovrei prendere o in Sony.com oppure su PixMania, anche se qui non ho mai acquistato e non so come possa essere il servizio)?? Che mi consigliate? Grazie per chi potrà aiutarmi!!!

    • Per quanto riguarda il Kindle Touch, ti consiglio la seguente recensione:

      //www.the-ebook-reader.com/kindle-touch.html

      • Simone Bonesini says:

        grazie lucab!
        qualche informazione sul Kindle Touch la trovate anche su questo blog:
        //www.ebookreaderitalia.com/kindle-touch-recensioni-online/

    • Leggi bene le recensioni dei prodotti e valuta!!

      Attenzione hai problemi del PRS.

      Io ho scelto quest’ultimo perchè ha la microSD ed il browser è come quello di un cellulare android, in pratica ci fai tutto tranne che le cose in flash.

      Per comprare il PRS puoi usare amazon.com + consegnato, oppure bookdepository, dove l’ho preso io..
      Purtroppo sony.com non permette di usare consegnato!!

      • ..ahh cavolo…non sapevo che Sony.com avesse bannato consegnato.com! Cavolo!! Allora se prendo Sony farò su PixMania che sta a 159 euro..oppure su Amazon!! Maremma!!

  44. @salvato
    Io credo che Sony non farà nulla. Per il problema del blocco del touch che costringeva al reset del dispositivo l’assistenza ha risposto fin da subito ammettendo l’errore e promettendo il rilascio di un aggiornamento. Per questo problema Sony non ha mai dato una risposta (per rendertene conto ti consiglio di dare un’occhiata qui https://www.sony.it/discussions/community/it/supporto/ebook_reader). E’ fin troppo evidente che non lo ritengono abbastanza grave da comportare il rilascio di un aggiornamento.

  45. Voi cosa usate per caricare il Prs??

    Io ho provato con il caricatore dell’iphone da 1A e non si accende nessuna luce.

    Invece con il caricabatterie dell’android da 400mA la luce si accende..

    Ora vedendo le caratteristiche del caricatore ufficiale 5 V DC, 1,000 mA,
    se uso 400mA posso avere problemi??

    Perchè quello dell’iphone con le stesse caratteristiche non funziona??

  46. Avviso per chi è interessato all’acquisto:

    SU mediaworld online è venduto a 159,20€
    + Buono Net-eBook da €20 per scaricare libri digitali e consegna gratuita..

    Al momento sembra una delle offerte migliori..

    Rispondete sopra sul caricabatterie 🙂

  47. Terzo messaggio di fila spero di non rompere..

    Devo comprare una custodia per il reader.
    Volevo acquistare quella originale sony nei prossimi giorni,però ho letto questa recensione su amazon::

    [un custodia vittima della crisi economica, materiale scadente simil-cartone, impossibile mantenerla chiusa e aderente al reader… Insomma nulla a che vedere con la stupenda custodia in pelle di sony del prs650 con chiusura magnetica di solo un anno fa… ]

    Chi ha la custodia può confermare??

    • Io possiedo quella originale e secondo me è ottima anche se 35€ è un prezzo esagerato! A differenza di quella per il prs-650, la polvere non la sporca e si pulisce facilemnte.

  48. Io ho la custodia base della SONY da 35 euro (o dollari) e ne vale forse 3,5. L’unica cosa su cui non sono d’accordo è che non rimanga aderente al reader quando è chiusa.

    • Aderisce bene??
      Ma è la pelle scadente o tutto? Anche le plastiche dentro che bloccano il reader??

      • Aderisce abbastanza bene; non è pelle ma una specie di cartone plastificato. L’alloggiamento del lettore è in plastica e per l’inserimento/rimozione è necessario piegarla un po’. Ti consiglio di controllare se esistono altre custodie non ufficiali magari in pelle.

  49. Per ciò che riguarda la ricarica alternativa al pc, io uso indifferentemente la porta usb del televisore led o quella del dvd-recorder

  50. Robertino says:

    quanto alla custodia, io fin dall’inizio ho ritenuto inutile e scomoda la custodia rigida standard della Sony, che in Italia peraltro costa una follia. Avendo preso il dispositivo dagli USA ho fatto un unico ordine e ho scelto questa custodia:

    //www.amazon.co.uk/dunkelblau-Reader-Wi-Fi-PRS-T1-PRS-650/dp/B0043M38LE

    è morbida, l’ho pagata 24 dollari (anche in questo campo, i prezzi europei sono folli) e risponde alle mie esigenze. Si apre solo due lati e ti permette di estrarre il lettore con comodità. E’ imbottita e fa il suo dovere (proteggere il lettore da urti accidentali). All’interno c’è spazio sufficiente anche per la pennina, sebbene a tal fine non ci sia uno scomparto apposito. Sul retro è marcata Sony (pensavo non fosse una custodia “ufficiale”), l’ho presa blu perché mi piaceva di più (il mio lettore è bianco), solo si è rivelata un po’ più scura di quanto non sembri dalle foto on-line. Mi pare che Italia costi sui 35 euro (follia!). Ciao.