Recensione Sony PRS-T1

Come promesso ecco la recensione del Sony PRS-T1, dopo le prime considerazioni “a caldo” pubblicate nell’unboxing del prodotto.
Per chi ancora non lo conoscesse il Sony PRS-T1 è il nuovo lettore di ebook del produttore giapponese, con uno schermo da 6 pollici touchscreen, wifi, sistema operativo Android di Google e una serie di funzionalità che ne fanno un dispositivo davvero valido.
Come vedremo però non manca qualche problema.

Con l’arrivo del PRS-T1 Sony sostituice il PRS-650 (6 pollici) e mette in pensione, dopo solo un anno, gli altri due lettori della stessa famiglia: il PRS-350 (5 pollici) e il PRS-950 (7 pollici – wifi). Una scelta che con ogni probabilità delude le aspettative di chi non solo si aspettava l’aggiornamento del PRS-950, ma sperava anche nella produzione di un ereader con schermo più grande, da almeno 9 pollici, particolarmente ricercato da professionisti e studenti.

La casa giapponese invece, in concomitanza con il PRS-T1, ha realizzato i suoi primi due tablet: Sony S da 9.4 pollici e Sony P dual screen da 5 pollici, entrambi mossi dal sistema operativo Android e integrati con il Reader Store

Affiancare a un ereader “puro” l’uscita di un tablet LCD (o viceversa) è una strategia comune a tutti quei grandi produttori che, impegnati a vario titolo nel mercato dell’editoria digitale, vogliono fornire un servizio di lettura completo ai loro clienti. Ecco allora che Barnes&Noble propone il Nook Touch e il Nook Color, Kobo il Kobo Touch e il tablet da 7 pollici Kobo Vox
, mentre Amazon annovera tra “i Kindle” anche il nuovo Kindle Fire.

Ma vediamo ora pregi e difetti del Sony PRS-T1

Specifiche tecniche
Lo schermo utilizzato è un E-INK “Pearl” che è quanto di meglio si possa trovare oggi sul mercato dell’inchiostro elettronico. Lo stesso schermo è utilizzato anche da dispositivi rivali collocabili nella stessa fascia del Sony: Cybook Odyssey di Bookeen, Nook Touch di Barnes&Noble, Kobo Touch di Kobo e in tutti i nuovi Kindle di Amazon (escluso ovviamente il Kindle Fire). Per un confronto tecnico tra questi ereader consultate questa pagina sul nostro comparatore.

Le dimensioni e l’ingombro del dispositivo sono estremamente ridotti: misura 11 cm di larghezza, 17,3 cm di altezza e appena 8,9 millimetri di spessore. I suoi 168 grammi lo rendono uno dei lettori ebook 6 pollici più leggeri in assoluto.

Mentre il PRS-650 aveva un telaio in alluminio, nel PRS-T1 è stata impiegata la plastica ma la qualità costruttiva è comunque di buon livello e quando lo si ha in mano il PRS-T1 dà una sensazione di solidità. La cornice attorno allo schermo è lucida, mentre il retro è rivestito da un sottile strato di gomma morbida opaca, piacevole al tatto e che facilita e aumenta la presa.

Se da un lato nel modello da noi provato il colore nero della cornice fa risaltare il grigio/bianco del fondo del display, dall’altro la sua accentuata lucidità fissa come non mai le impronte digitali e produce un piccolo inconveniente: posizionando il dispositivo sotto forti fonti luminose e con certe angolazioni si generano riflessi che possono infastidire il lettore. Nessun problema invece all’aperto o in un ambiente chiuso con luce diffusa.

Il touchscreen è stato realizzato impiegando la tecnologia di Neonode che prevede il posizionamento di sensori a raggi infrarossi ai bordi del display. Il risultato è uno schermo davvero molto sensibile al touch, che può essere dato con le dita ma anche con il pennino in plastica in dotazione. Sony non ha previsto per il pennino alcun alloggiamento ai bordi del dispositivo, quindi prestate attenzione a non perderlo.

La memoria interna è di 2 GByte, parte della quale è occupata dal sistema operativo Android; lo spazio rimanente assicura comunque una capacità di archiviazione di circa 1200 ebook. I più esigenti potranno espandere la memoria fino a 32 GByte grazie alla presenza (sul bordo laterale) di uno slot Micro SD.
Lungo il bordo inferiore sono collocati il tasto di accensione, la porta micro USB, il piccolo pulsante per il reset e l’uscita audio da 3,5 mm.

L’interazione con il PRS-T1 può avvenire in due modi: attraverso lo schermo e la sua interfaccia tattile o con i 4 tasti posizionati nella parte inferiore sotto il display.
I primi due tasti sono dedicati al cambio pagina, il centrale richiama sempre la pagina principale (home page), segue il tasto “back” e, per ultimo, il tasto “options” che dà l’accesso a varie funzioni (ridimensionamento e scelta del carattere, cambio dell’orientamento, indice del libro ecc.).

Abbiamo usato il Sony PRS-T1 con ebook in formato ePub e PDF ricchi di immagini e tabelle e il cambio pagina è sempre stato veloce. Tra la visualizzazione di una pagina e l’altra il dispositivo effettua sempre un refresh completo dello schermo. Sony, a differenza di Amazon, Barnes&Noble e Bookeen, non consente all’utente di modificare questa impostazione.

Il tasto di “back” è una novità rispetto al PRS-650 e lo si apprezza quando ci si trova a navigare tra i menù del dispositivo perché, premendolo, si torna sempre alla schermata precedente.

La vera innovazione però è l’introduzione della connessione wi-fi che consente al PRS-T1 di interagire con la Rete offrendo così un’esperienza di lettura più ricca e stimolante: come vedremo successivamente cercare il significato di una parola o frase su Wikipedia o Google è questione di un paio di tocchi sullo schermo (tap). Purtroppo, nel momento in cui scriviamo, la versione italiana della libreria online di Sony (Reader Store) e l’integrazione con Google Books sono in fase di preparazione, quindi su entrambe non abbiamo potuto testare l’apparecchio.

Home page
La rivisitazione dell’interfaccia ha abbellito e migliorato l’home page che appare ora meglio organizzata e con un look and feel più moderno. E’ il fulcro di tutte le attività, con l’ultimo libro letto in primo piano, i nuovi libri aggiunti di recente e le icone per l’accesso a tutte le altre funzioni e attività principali: Reader Store, browser web, elenco delle note, dizionario, immagini, clip audio, impostazioni generali.

Funzionalità
Tutte le funzioni del Sony PRS-T1 sono essenzialmente quelle del modello precedente (qui trovate la recensione) a esclusione, certo, dell’integrazione con la Rete.

Una volta collegato al PC, il dispositivo può essere gestito come un normale disco USB e quindi il caricamento degli ebook può risolversi con un semplice copia-incolla.
Per l’abilitazione ai DRM Adobe è necessario installare l’applicazione Reader for PC/Mac (fornita da Sony) che si trova sul dispositivo e Adobe Digital Edition (ADE). Attenzione che ADE non riconosce il dispositivo nonostante il PRS-T1 sia presente nella lista degli ereader supportati. In questo articolo abbiamo visto come aggirare il problema.

Ogni ebook può essere catalogato in collezioni utilizzando Reader for PC, l’ottimo e gratuito Calibre o lo stesso dispositivo.
Non è possibile creare collezioni gerarchiche, ossia catalogazioni del tipo Gialli / Autore / Anno di pubblicazione, come pure è superfluo archiviare gli ebook (o le immagini) sulla memoria del dispositivo in cartelle e sottocartelle, perché il dispositivo le ignora.

La presenza di 12 dizionari multilingua già integrati facilita la lettura di opere in lingua originale. La consultazione è estremamente semplice: basta toccare la parola per qualche istante per vederne comparire la traduzione nella parte inferiore dello schermo. Le due piccole icone che compaiono alle estremità della parola possono essere trascinate in tutte le direzioni per estendere la selezione.

I tasti che appaiono accanto alla parola o alla frase selezionata consentono di aggiungere una nota (in forma testuale con l’ottima tastiera virtuale o a mano libera), evidenziare, effettuare la ricerca all’interno dell’ebook o consultare Wikipedia e Google per un approfondimento.

Toccando l’angolo in altro a destra si aggiunge (e si toglie) un segnalibro.
Con il tasto meccanico “options” (il primo a destra) si ha l’accesso a tutte le altre funzioni e personalizzazioni.

Si possono scegliere diversi tipi di carattere (Amasis, Frutiger Neue, Palatino nova, Really No 2, Univers Next, Verdana) con 8 dimensioni differenti del corpo, aggiungere note a mano libera, consultare l’indice dell’ebook, saltare a una determinata pagina indicandone il numero, passare dalla visualizzazione portrait a quella landscape, impostare il contrasto tra sfondo e caratteri e personalizzare ulteriormente la visualizzazione adattandola al tipo di ebook che si sta leggendo.

Il ritaglio (automatico o manuale) dei margini della pagina risulta particolarmente utile nel caso in cui si abbia la necessità di consultare PDF anche in formato A4.

Come ricordato più volte in altri nostri articoli, la lettura di un documento in formato A4 è senz’altro più confortevole su uno schermo grande, ma nel caso servisse leggere layout in A4 le regolazioni del PRS-T1 possono essere di grande aiuto perché consentono di occupare quasi interamento l’intero spazio utile di visualizzazione dello schermo riducendo al minimo lo spazio bianco prima della cornice.

A differenza del PRS-650 il dispositivo mantiene personalizzazioni distinte per ogni ebook: in questo modo è possibile personalizzare l’esperienza di lettura in base al tipo e al formato dei libri archiviati nel dispositivo.

Tutte le funzioni – ovvero la traduzione di un termine, la ricerca di una parola, le sottolineature, l’aggiunta note (a mano libera o con tastiera), il ridimensionamento dei caratteri – sono disponibili per tutti i formati supportati: ePub, PDF, testo (TXT), HTML.

Alcuni problemi con i PDF
Riguardo la lettura di ebook in formato PDF alcuni nostri lettori ci hanno più volte segnalato l’improvviso blocco dello schermo touch. Con lo schermo in blocco l’unico modo di cambiare pagina è stato tramite i tasti meccanici posizionati sotto lo schermo, ma il normale funzionamento del reader è stato ripristinato solo con il reset hardware.
Di questo malfunzionamento troviamo traccia anche nel forum ufficiale di Sony Italia.

Durante le nostre prove non abbiamo riscontrato questo specifico problema, invece a noi il dispositivo si è bloccato completamente durante la regolazione delle dimensioni dei caratteri (guarda caso) con un documento PDF.
Evidentemente la gestione dei PDF è suscettibile di miglioramenti e forse è questo il motivo che ha spinto Sony a rilasciare già ben due aggiornamenti del firmware in pochi giorni. Chi avesse aggiornato il proprio dispositivo ci faccia sapere se l’inconveniente persiste o è stato superato.

Integrazione con la Rete
E’ l’aspetto che più apprezziamo di questo nuovo ereader Sony, soprattutto a confronto con i modelli precedenti PRS-650 e PRS-350 che erano privi della connettività wi-fi. Leggere un ebook e avere a distanza di due tap un’enciclopedia gratuita come Wikipedia o il motore di ricerca “numero 1” al mondo è uno di quei plus che davvero non fa rimpiangere il libro di carta.

Al di là dell’integrazione Wikipedia/Google, il PRS-T1 permette di accedere liberamente all’intera Rete. Il browser web (che è chiaramente di natura androidiana) consente l’accesso praticamente a tutti i siti, anche quelli più sofisticati, come Google Reader e GMail (che fanno un pesante uso di Javascript). Supporta l’apertura contemporanea di un massimo di 3 finestre (il browser del Kindle non lo consente), lo zoom, la visualizzazione in verticale e orizzontale, il blocco delle finestre pop-up, i segnalibri, i cookies, la memorizzazione automatica delle password per l’accesso ai siti web protetti, il download di documenti.
Insomma è a tutti gli effetti un browser moderno al pari di quelli che si possono trovare sugli smartphone o tablet che sfruttano Android.

La possibilità di scaricare documenti apre la strada a un interessante utilizzo del dispositivo: tramite servizi gratuiti come Dropbox ognuno di noi può costruirsi la propria libreria virtuale in the cloud e scaricare quindi gli ebook direttamente sul dispositivo con il collegamento wi-fi (gli ebook prelevati da Internet finiscono nella cartella download sulla memoria del dispositivo); chi invece utilizza Instapaper o servizi simili potrà finalmente scaricare la versione ePub di solo testo dei propri articoli preferiti.
L’utilizzo del wi-fi sembra non intaccare in modo significativo la durata della batteria: nella nostra prova abbiamo navigato per circa 2 ore continue con un consumo di ¼ della carica totale.

Riguardo a questi utilizzi “alternativi” del dispositivo per ora è tutto, ma prossimamente torneremo sull’argomento con un articolo dedicato.

Prezzo
Il PRS-T1 è in vendita sul sito Sony Italia al prezzo di 199 euro in bundle con 4 ebook solo fino al 31 dicembre (per un valore complessivo di 80 euro), un prezzo sensibilmente più alto rispetto non solo a quello dei diretti competitor (anche importati dall’estero), ma anche rispetto ai prezzi che la stessa Sony applica negli USA (149,99 dollari) e a livello europeo (in Europa lo si può reperire a 149 euro).

In vista delle prossime festività natalizie le quotazioni si stanno livellando grazie esclusivamente a promozioni e offerte speciali dei rivenditori: Pixmania Italia lo propone a 149 euro, su Euronics in questo momento lo si acquista a 179 euro (da verificare le spese di spedizione) mentre Mediaworld insieme al dispositivo offre uno sconto di 20 euro associato all’acquisto di ebook su Net-Ebook.it

Nonostante il prezzo (italiano) e i problemi segnalati (speriamo risolti o risolvibili con l’aggiornamento del firmware), a noi è sembrato davvero un ottimo dispositivo. In particolare abbiamo apprezzato l’integrazione con il web, con Wikipedia che supplisce alla mancanza di un vero e proprio dizionario, il confort di lettura (ereditato dal modello precedente), la precisione del touchscreen anche senza l’uso del pennino, la presenza dei tasti meccanici sotto lo schermo (che consentono di leggere anche con una sola mano) e la responsività complessiva del dispositivo.

Come sempre attendiamo i vostri commenti ed eventuali smentite soprattutto da chi ne è già un utilizzatore.

Tags: , ,
Trovato questo articolo interessante?
Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche di Google. Diffondere contenuti che trovi interessanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!
0 Condivisioni

515 Comments

  1. riposto il dubbio sull’audio:

    ho letto da qualche parte che gli MP3 si sentono benissimo.
    Ho provato i due gia’ presenti sul dispositivo e per sentirli un minimo devo mettere il volume al massimo (e a me piace ascoltare con le cuffie con volumi abbastanza bassi).

    E’ un difetto del mio (e anche di quello di mio fratello che fa nello stesso identico modo, pero’ lo ha acquistato un mesetto prima di me e da altro negozio) oppure mi confermate che e’ cosi’ il dispositivo ?

    GRAZIE

  2. Per quanto riguarda la lentezza del pdf, dopo qualche giorno assiduo di lettura, posso confermarvi che anche dopo l’aggiornamento il problema e’ rimasto. Pero’ devo ammettere che il cambio pagina e’ abbastanza veloce e non 2 o 3 secondi , ma molto meno, e che il mio pdf era un manga da ben 110 MB di file. Il cambio pagina e’ veloce, meno che con un epub, lo zoom e’ veloce e lo spostamento all’interno dello zoom ha un leggero rallentamento, ma niente di impossibile. Anche a me il touch si e’ bloccato in due occasioni, ma dopo cambi pagina velocissimi per vedere se il file pdf era letto perfettamente dal reader dopo la conversione. Dopo il blocco ho solo premuto la freccia di ritorno, e tutto ha funzionato di nuovo senza problemi, senza reset. Solo in una occasione ho dovuto spegnere il lettore e riavviarlo. Ma bisogna ammettere che la grandezza del mio file non era poco. Voi con che file si blocca il lettore?

  3. Per quanto riguarda la custodia ho preso quella originale Sony, con luce, sempre su BookDepository.com a 29.56 euro.
    Quella senza luce costa 21.70 euro.

    Devo dire che è fatta bene e fa il suo dovere. La luce, la sera, a letto è fondamentale ed illumina bene il testo.
    E’ chiaro che il peso del lettore aumenta dei 110gr della custodia e che non è semplice rimuovere il lettore dalla sua custodia, dato che l’alloggiamento è sagomato sul lettore stesso, ma va beme così.

    Le trovate tutte qui:
    //www.bookdepository.com/search?searchTerm=prs-t1&search=search

    SONY PRS-T1 READER LIGHT CASE è quella con la luce
    SONY PRS-T1 LEATHER CASE è quella senza luce.

    Sono disponibili in tutti i colori.

    • Ma quella a luce funziona a pile??
      Se si quale??

      Grazie, stavo per prendere la custodia normale sul sito sony a 35€, il tuo post mi ha fatto risparmiare, non sapevo che bookdepository avesse anche le custodie nonostante il prs l’ho preso da li…

      • Scusate il doppio post, ma dovevo continuare..

        Ciro tu hai e-reader e custodia bianchi??
        Perchè qui //the-gadgeteer.com/2011/10/29/sony-prs-t1-reader-wi-fi-cover-with-light-review/

        vedo il colore della custodia diverso dal prs..

      • Funziona con una pila AAA, in dotazione nella custodia originale.

  4. Custodia per sony prs-t1 Amazon fr. euro 14.99. Io ho acquistato tempo fa lo stesso tipo e lo stesso disegno per il mio Sony 950.
    Custodia perfetta

    • Ma quelli originali della sony??
      Sinceramente non l’ho vista..

      • No, quelli in vendita su Amazon sono compatibili. Io ho la custodia originale con luce ed è ottima. E’ fatta con estrema precisione. La luce si ripone perfettamente in un alloggiamento nel centro della custodia spegnendosi ed accendendosi in automatico.E rimuovere il reader dalla custodia è un attimo, basta una leggera forzatura e clic, è fuori. ma una volta inserito il reader non la togli più perchè è comodissima e sembra ancora di più un libro.

        • Grazie, l’ho ordinata e mi è stata spedita oggi su bookdepository.
          Purtroppo non tracciabile al contrario del prs che mi è stato inviato con ups..

  5. Sul sito.com è uscito un nuovo firmware..
    Speriamo esca al più presto anche in Italia 🙂

  6. Alessandro says:

    Io sto facendo ora l’aggiornamento! 🙂

  7. io ho comprato la custodia sul sito amazon della navitech con protezione e ricarica batteria da auto € 18.99 + sp €7.99
    per chi fosse interessato, link
    //www.amazon.it/Navitech-Caricabatterie-Accendisigari-Antiriflesso-Salvaschermo/dp/B006FY94D4/ref=wl_it_dp_o_npd?ie=UTF8&coliid=IJX9QVGKB0Y33&colid=2HGBH4SWE4P5E
    io l’ho presa rossa, mi piaceva di più. la custodia ha anche il posto per il pennino.
    a me la luce non serviva, ne ho una da libro fantastica che va a corrente, niente spreco di batterie!!!
    x la spedizione ci vuole almeno una settimana, spedizione da uk con royal mail, arriva con il postino.nessun problema cmq.
    è difficile mettere il film protettivo sullo schermo, ma per me è indispensabile visto che uso la funzione di scrittura a mano con il pennino per prendere appunti.
    🙂

  8. Ciao volevo chiedere un consilio prima di effettuare l’ acquisto di quello che per me sarebbe il mio primo lettore, sono molto indeciso se prendere il kindle dx o il sony 950 oppure l’ onyx boox M92 l’ uso prevelente che ne farei sarebbe quello di leggere libri e i manga cosa importante per me, io sarei molto tentato dal sony ma non so se poi con i manga possa andar bene.Accetto consigli molto volentieri da chi conosce i prodotti ciao e grazie anticipatamente.
    Andrea

  9. Salve a tutti, ho letto che alcuni di voi hanno il Sony PRS-T1, sul quale sarei orientato (si tratta del mio primo e-book reader). Al tempo stesso mi tenta il Cybook Odissey ( di recente sono sati rilasciati alcuni dizionari per l’e-reader). Ciò che mi frena per il Cybook è che non si possono prendere appunti o scrivere note, ma è un e-reader in evoluzione, e chissà che con qualche prossimo aggiornamento firmware.. Il Nook Touch è reperibile in Italia,e se si come? Interfaccia solo in inglese? Capisco che è difficile, ma sapreste darmi qualce consiglio (complessivamente parlando…)? I prezzi variano di poco…anche il Nook Touch che potrebbe sembrare + economico, non so poi con spese di spedizione e simili..inoltre è rivolto prevalentemente al mercato americano
    Per quanto riguarda la custodia con luce, è indispensabile? Il display non è sufficientenente illuminato di per sè?
    Inoltre, che voi sappiate, esistono dei buoni e-reader con display da 7″ o 8″ (non capisco perchè si sono fissati col 6″, capisco l’esigenza di leggerezza e portabilità,ma per me un 7″o 8″ sarebbe l’optimus)

    Grazie a chiunque sarà così gentile da rispondermi

    • Ciao, relativamente al Cybook Odissey, non dubito che possa essere gia’ considerato un buon prodotto ma orientarsi verso il suo acquisto soltanto perche’ POTREBBE uscire un qualche aggiornamento firware migliorativo mi sembra un po’ azzardato…
      Da possessore del Sony PRS T1 e avendo provato personalmente l’Odissey, mi viene da dire che il primo e’ superiore, in primis nella meccanica.
      L’add on dell’Odissey di poter editare lo stile degli epub e’ cmq alla portata di tutti i possessori dei Sony grazie all’ottimo Calibre.
      Il punto a sfavore del Sony e’ il reflow dei PDF, ancora molto carente ma anche qui, dipende da quali pdf si consultano: se si tratta di romanzi (solo testo) e’ opportuna una conversione in epub; se si tratta di manuali con font styles diversi, tabelle e grafici, forse il PRS T1 non fa al caso nostro.
      In questo caso direi che un tablet e’ piu’ adatto.
      L’ebook reader, come dice il nome, e’ fatto per leggere, non per consultare.
      Circa il Nook Touch o gli erader da 7″ o 8″ non so risponderti, prova a googlare un po’…
      Ciao a tutti

  10. Ciao a tutti sono un possessore del PRS T1 da circa un mese e volevo far presente che il lettore ha notevoli problemi di cui la sony fa finta di niente anzi si comporta in maniera molto scorretta, ha problemi di lettura con i file PDF, si blocca, salta le pagine, rimane un’immagine fantasma della pagina precedente quando si cambia nella successiva.
    Spesso va in crasch, si blocca.
    Quando vi si caricano un numero di libri superiore al centinaio spesso si blocca anche in questo caso.
    Completamente privo di dizionario in italiano.
    Il software in dotazione per il pc è lento, per niente intuitivo, anche esso va incontro a vari crasch ed io personalmente lo disinstallato a favore di Calibre.
    L’assistenza tecnica lo ribadisco è completamente assente, ne il sottoscritto ne nessun altro utente compratore del lettore ha mai avuto nessuna risposta dalla sony, basta andare a leggere le ” discussioni ” sullo stesso sito della sony per rendersene conto.
    Il costo poi è molto alto e lo diventa ancora di più alla luce di tutte queste problematiche.
    La qualità dello schermo di contro è ottima, ottima la durata della batteria ed ottimo il collegamento wi fi.
    Scrivo questo perchè credo che si accinga a fare un acquisto di questo tipo sappia veramente come stanno le cose e possa decidere in serenità nella piena coscienza di quello a cui andrà in contro.
    Cordiali saluti
    Claudio

    • Anch’io ho il PRS T1 da un mese e appena l’ho ricevuto ho effettuato l’aggiornamento firmware.
      Devo dire che io di crash non ne ho avuto nemmeno uno.
      Molto raramente al cambio pagina ho un salto di 2 anziche’ 1 ma non lo ritengo un problema bloccante (inoltre l’utente ha il feedback di cio’ che e’ successo e rimedia subito tornando indietro di 1 pagina).
      Di effetti ghost sulle pagine sinceramente non ne ho visti, l’impostazione di avere il refresh ad ogni cambio pagina serve appunto a quello.
      Concordo sulla mediocrita’ del software “Reader for PC” (da abbandonare subito a favore di Calibre) e sull’assenza dell’assistenza Sony online, aggiungo pero’ che in rete nei vari forum in italiano e in inglese si trovano pressoche’ tutte le risposte e i chiarimenti ai vari dubbi.
      E’ vero, in Italia il costo e’ alto, ho trovato un grande risparmio acquistandolo all’estero.
      Qualcuno puo’ trovare la presenza del dizionario in italiano una “conditio sine qua non”, personalmente ho trovato piu’ stucchevole la vendita di un ebook reader concorrente con precaricato soltanto il monolingue francese.
      Mi sento di sconsigliare il PRS T1 soltanto a coloro che leggono soltanto su PDF e non hanno la minima intenzione di divertirsi a convertirli in epub…
      Ciao

  11. Vi ringrazio tutti dei commenti preziosi per uno come me che sta accarezzando l’idea di acquistare il PRS T1.
    A chi già lo possiede desidero chiedere se è possibile utilizzarlo anche con Linux (Ubuntu).
    Lo davo per scontato ma sulle schede tecniche dei vari shop visitati vedo che si parla solo di S.O. windows & apple.
    Una piccola dritta dove trovarlo a prezzo onesto?
    Grazie infinite

  12. Grazie a tutti per la gentilezza e le utili informazioni.

    Solo un paio di chiarimenti: cosa significa “abbandonare Reader per PC in favore di Calibre”? Conosco calibre ed è un eccellente software, oltretutto free, ma calibre lo installo sul PC; lo si può installare anche sull’e-reader (scusate le domande, ma non sono molto informato in proposito, come detto nel precedente post si tratta del mio primo E-reader)?

    Con i file convertiti in epub (presumo con Calibre)il lettore non ha alcun problema, o può dipendere dalla qualità o dalla riuscita della conversione? E’ opportuno convertire anche dei PDF che hanno solo testo (senza grafici o immagini), o si possono lasciare così come sono?

    Grazie in anticipo per le risposte.Mi auguro che continuiate a essere comprensivi con chi come me della materia ne capisce ancora poco o nulla.

  13. @Andrea
    Circa l’utilizzo della distribuzione Linux Ubuntu: l’upgrade del firmware del PRS T1 puo’ essere fatto tramite il software Sony “Reader for PC” che gira su Windows oppure lanciando il .exe (eseguibile Windows) che costituisce l’upgrade stesso. Quindi morale: l’upgrade si fa con Windows, se esistono metodi alternativi non saprei dirti.
    Per il resto Calibre lo installi tranquillamente su qualsiasi distribuzione Linux e funziona benissimo.

    @anacarsi
    “Reader for PC” e “Calibre” sono due software che girano su PC, non vanno installati sull’e-reader.
    La gestione degli epub del PRS T1 e’ molto buona, naturalmente in fase di conversione bisogna prestare un po’ di attenzione. Diciamo che ogni conversione rappresenta una storia a se’, puo’ capitare di lavorare “per approssimazioni successive”, man mano che si fa un po’ di esperienza con il software e si giunge al risultato desiderato.
    Vista l’attuale carente gestione dei PDF del PRS T1, io preferisco convertire tutti i PDF in EPUB, tenete conto pero’ che convertire un PDF con tante immagini, grafici e tabelle puo’ essere molto molto difficoltoso, senza garanzia di riuscita.
    Ciao

  14. Grazie Lucab. Esaustivo.

    Un’ultima domanda (poi non rompo più, giuro…): com’è la situazione riguardo ai dizionari? Ho letto che ve ne sono 12 preinstallati (default) ma non ci sarebbe l’italiano..Si sa se è previsto il rilascio di un aggiornamento al riguardo (così come accaduto di recente per il Cybook Odissey)? Insomma, se carico sul lettore un testo in tedesco o in olandese , posso leggerlo in italiano (al momento presumo di no,probabilmernte in inglese, francese,spagnolo..)?

    Grazie ancora a chiunque risponderà
    (nel frattempo vedrò di informarmi sugli esiti dell’aggiornamento per il Cybook…)

    • @anacarsi
      I 12 vocabolari installati di default sono:
      – Monolingue inglese (British)
      – Monolingue inglese (American)
      – Inglese/Francese
      – Francese/Inglese
      – Inglese/Tedesco
      – Tedesco/Inglese
      – Inglese/Spagnolo
      – Spagnolo/Inglese
      – Inglese/Olandese
      – Olandese/Inglese
      – Inglese/Italiano
      – Italiano/Inglese
      Pertanto niente Italiano/Italiano, cioe’ monolingue italiano.
      Non e’ possibile al momento nemmeno leggere un testo ad es. in tedesco e ricercare la traduzione di alcuni termini in italiano, bisogna “transitare” per l’inglese.
      Non si hanno notizie di eventuali aggiornamenti firmware per arricchire la sezione dictionaries.
      Che io sappia e’ possibile installare nuovi dictionaries ma a patto di:
      – fare il rooting dell’ereader;
      – usare altre applicazioni di lettura (installate in virtu’ del fatto che si e’ effettuato il rooting); con l’applicazione nativa Sony i nuovi dictionaries pero’ non sembra che funzionino.
      Prendi queste ultime affermazioni con il beneficio del dubbio perche’ non ho effettuato il rooting, ti riferisco solo cose lette qua e la’ nei vari forum.
      Ciao

  15. Girando per il web ho trovato del materiale per ‘fabbricare’ un DIZIONARIO D’ITALIANO in formato epub in esclusiva per EbookReaderItalia.com.
    A questo link https://rapidshare.com/files/3599097868/Dizionario_Italiano.zip trovate il file zip che lo contiene con un piccolo txt di istruzioni.
    Buona lettura a tutti.

    • Credo pero’ che un vocabolario sull’ereader sia veramente fruibile se vi si puo’ accedere in maniera contestuale dal libro/articolo che si sta leggendo; esso quindi non dovrebbe essere un libro come tutti gli altri perche’ e’ piuttosto scomodo leggere un testo, trovare una parola che non si conosce, chiudere quel testo, aprire il vocabolario, cercare la parola, leggere, richiudere il vocabolario e riaprire il testo di partenza…
      Comunque, per chi proprio non puo’ farne a meno, meglio di niente!

  16. Ho riveduto e corretto il dizionario.
    Questo è il nuovo link:
    https://rapidshare.com/files/2864457385/Dizionario_Italiano_release_2.zip
    Ognuno sia libero di apportarvi tutte le modifiche che vuole ma condividiamole tra noi così da migliorarlo più possibile.
    Ciao a tutti e…copritevi

    • Bravo Oscar, ottimo lavoro!
      In attesa della Sony và benissimo!

      Per caso hai editato la versione che un utente ha linkato sul forum ufficiale sonyr..?=)

    • grazie Oscar, davvero utile e pratico da usare

  17. Sono PIENAMENTE daccordo con te lucab, il dizionario DEVE essere integrato. Ma in attesa di risposte in merito da parte di sony è ci si arrangia.
    Dalle mie parti si dice “ogni fegatino di mosca è sostanza”.
    Ciao

  18. un claoroso grazie a lucab per i preziosi consigli ed agli altri per le domande

  19. Intanto grazie a lucab per le risposte e ad Oscar per i link.

    @lucab
    un chiarimento: cosa intendi per “bisogna transitare per l’inglese” ? Se per esempio vi è una parola in tedesco che non conosco, prima la traduco in inglese e poi in italiano (a me l’inglese comunque va già benissimo)? Ma la traduzione è diretta ? Intendo dire: seleziono la parola (touch o pulsante) e mi compare la traduzione (credo di aver letto da qualche parte che funzioni così), o devo chiudere il testo e aprire il dizionario?

    Inoltre: ma la gestione dei PDF sul Sony al momento è così pessima?

    Comunque,sono sempre più orientato sul Sony, ma mi è sorta una considerazione (magari è una boiata, ma la esprimo lo stesso): non potrebbe essere una buona scelta anche il tablet Kindle Fire, che costa 199$ (circa 150 euro, e probabilmente lo si può reperire anche a meno), ha un display LCD touch da 7″, consente di ascoltare musica ,navigare, visionare video anche in streaming e leggere ebook (ovviamente nei formati supportati da Kindle,ma i software di conversione al riguardo non mancano..),e con ogni probabilità anche nel caso di testi con tabelle, grafici e via dicendo se la cava (per i reader con display da 6″ quest’ultima situazione è proibitiva).

    So bene che un e-reader è dedicato espressamente alla lettura di libri intesi nel senso classico(romanzi e narrativa in genere), ma mi chiedo se con un buon tablet e una spesa contenuta (il Kindle Fire è probabilmente anche più economico dell’e-reader Sony)non si possa, come dire, unire l’utile al dilettevole.

    Sono ovviamente graditi commenti e pareri.

    • @anacarsi
      Con “transitare” per l’inglese intendo che non esiste un dizionario Tedesco/Italiano bansi’ i due dizionari Tedesco/Inglese e Inglese/Italiano.
      Se a te va bene la traduzione Tedesco/Inglese sei a posto. Il “transito” comunque si puo’ fare a livello teorico, ma nella pratica e’ scomodissimo, passa la voglia di conoscere la traduzione in italiano di una parola.
      Il vocabolario funziona cosi’: leggi un testo, selezioni la parola che non conosci evidenziandola sul touchscreen per circa 2 secondi e ti appare nella parte bassa dello schermo la definizione nel vocabolario da te selezionato a priori, nei Settings dell’ereader. Tutto qua. Dopodiche’ continui nella lettura, senza necessita’ di chiudere/riaprire il testo.

      Circa le considerazioni sul Kindle Fire, credo che il confronto con il PRS T1 non si ponga, in quanto uno e’ un tablet e un altro e’ un ebookreader. Quindi parliamo di un dispositivo general-purpose (fa un po’ di tutto) e di un altro special-purpose, dedicato (quasi) esclusivamente alla lettura. Ritengo poi che per la lettura la tecnologia eink sia ottimale, a differenza degli schermi retroilluminati dei tablet, che alla lunga stancano la vista e consumano rapidamente la batteria.
      Se pero’ la lettura non e’ la sola attivita’ che prevedi per il dispositivo ma ad es. pensi che la navigazione internet puo’ avere per te un ruolo importante, allora e’ opportuno valutare un prodotto diverso da un ereader (il web surfing con l’eink e’ abbastanza frustrante!).
      Ciao

    • Come già ha detto lucab sono due dispositivi diversi.
      Se vuoi un dispositivo più versatile punta su un tablet, il fire lo vedo davvero bello, col quale puoi navigare, visualizzare più formati, vedere video ed avere una navigazione comoda!

      Se invece vuoi un dispositivo per leggere punta su un e-reader.
      Io col PRS leggo molti libri, manga (che prima trasformo) e mi trovo benissimo.

      Lo uso anche per navigare e leggere i siti di news che uso di solito, google news, ilfattoquotidiano, tomshw ed altri, e la navigazione mi è sembrata più che accettabile per essere un reader.

      Valuta anche che gestione dei file su un reader, archivi ecc. è inesistente!!Devi dargli i formati che supporta già belli e pronti!!
      Davvero peccato per i zip, supportati invece da kindle!!

      Insomma, devi vedere tu per cosa ti serve 🙂
      Se vuoi un tablet, ma per risparmiare ti butti su un reader rimarrai molto deluso..

  20. Grazie lucab e Kira

    @lucab

    Pienamente d’accordo sulle considerazioni riguardo gli schermi eink e LCD: per la lettura sono certyamente più indicati i primi (sono stati “pensati” appositamente..).

    Per quanto riguarda le notizie sui vocabolari, a mio giudizio traspare appieno come gli ereader siano ancora dispositivi che stanno muovendo i primi passi.
    Ad esempio, va selezionato un vocabolario a priori; potevano invece essere tutti disponibili e selezionare il voacabolario interessato momento per momento, a seconda del testo che si sta leggendo e del termine che si vuole tradurre.

    Inoltre, si potrebbe implementare una tecnologia simile ai dizionari on-line su PC (Google translate, ad esempio), che ti traducono l’intera pagina (con qualche errore, imprecisoione o approssimazione, ma la traducono..). sarebbe sufficiente un leggero aumento della RAM e dello spazio fisico riservato al software (distinto dallo spazio riservato agli e-book), con la minicard al momento sul Sony si può avere fino a 32 GB per lo store…Magari agli inizi ciò comporterebbe un aumento dei prezzi, ma se i traduttori funzionassero a dovere credo che sarebbe molto bene accetto..
    Penso che se il mercato degli e-reader continuerà ad essere sufficientemente florido, o addirittura in espansione (le premesse ci sono tutte) ci saranno migliorie molto rilevanti in tempi tutto sommato brevi. Al momento, sinceramente, la situazione dei vocabolari mi sembra anti-diluviana..Insomma,penso che le software house che producono e-reader (ancora poche) stiano incominciando solo ora a prendere coscienza delle potenzialità commerciali del dispositivo.

    @Kira
    Non penso affatto di prendere un e-reader “per risparmiare”..inoltre, come già rilevato nel mio post precedente il Kindle Fire (tablet) è più economico del Sony PRS
    Lo so anch’io che all’ereader devi fornire i formati belli e pronti

    A proposito, avevo fomulato una domanda a cui però non ho ricevuto risposta(probabilmente, tra le varie mie domande, è stata data la precedenza ad alcune piuttosto che ad altre). La riformulo per i possessori di PRS-T1: la gestione dei PDF al momento è davvero così pessima? Potreste fornirmi qualche informazione al riguardo?

    Grazie ancora per la disponibilità

    • Ho potuto leggere solo un libro in formato pdf (perchè convertendolo in ePub mi sballava la formattazione) e devo dire che non c’è assolutamente paragone con la lettura di un ePub. cioè se leggi il odf a dimensioni standard (quindi una pagina del file su una pagina dell’eReader) il cambio pagina è ottimo! Ma se ingrandisci la scrittura (come è giusto che sia dato che il t1 è un 6 pollici), beh, la situazione cambia: il cambio pagina è molto più lento, ti parlo di 2-3 secondi e a volte pure qualcosa in più. Io personalmente uso esclusivamente ePub (tranne quell’unica ecezione su citata, ma che dipende dal mio file) quindi non ho problemi, ma se tu lo dovessi usare per leggere molti PDF, anche pesanti, te lo sconsiglio. ad ora nonostante gli aggiornamenti della Sony il problema persiste.

    • Il problema si presenta sui pdf formattato in un certo modo!
      Es: ho preso dalla rete un libro di herman hesse in pdf.
      Questo nel cambio pagina quando vado ad aumentare le dimensioni dei font è molto lento, esce anche la scritta attendere prego.

      Invece su un pdf fatto da me per leggere i manga, dal peso di 20 MB, il cambio pagina è veloce.
      Per confrontare dello stesso file ho fatto anche un epub.
      L’epub è leggermente più veloce ed il problema quindi nn si presenta.

      Penso quindi che il problema dei pdf sia più di come è strutturato il testo nel pdf che altro..
      E’ comunque sempre una bella rottura..

  21. francesco says:

    Ciao ragazzi vorrei un aiuto per favore: desidero comprare il sony prs t1 da amazon.com, qualcuno sa se è possibile e come dovrei fare? ho letto di consegnato.com ma nn ci capisco niente, purtroppo mi persi l offerta di bookdepository e ora l’unico presso piu conveniente è quello degli usa. 95 euro circa.

    • registrandoti sul sito consegnato.com ti viene fornito un indirizzo come questo:

      Tuo Nome e Cognome
      129 NW South River Drive
      Suite # (tuo Codice Cliente #)
      Miami, FL – 33128
      305-545-0709

      Adesso puoi acquistare su amazon.com dando questo indirizzo per la spedizione.
      Quando l’articolo arriva a Miami il trasportatore calcola il costo di spedizione in base al peso (dovrebbe venire sui 20 euro, hai le tariffe sul sito;
      //www.consegnato.com/content/tariffe), ti chiede il pagamento online e ti rinvia il prodotto. Io ho comprato oggi il sony a 90 euri, che diventeranno 110. Molto meno che su amazon.it

  22. Grazie Iside per la risposta.

    Un paio di domande: che problemi hai avuto con la conversione in ePub? che software hai usato? Calibre? Per quanto ne so io le conversioni in ePub vanno generalmente a buon fine; quando ciò non accade si tratta perlopiù di “aggiustare il tiro” per quanto riguarda i parametri della conversione.
    Inoltre: con gli ePub non c’è necessità di ingrandimento? Se si ingrandiscono gli ePub non c’è alcun problema, o si verifica la stessa situazione dei Pdf?

    Grazie in anticipo

    • HO convertito decine e decine di PDF in ePub, e tranne l’eccezione sopra citata non ho avuto alcun problema. Io uso calibre.
      Per la grandezza dipende…solitamente leggo alla grandezza tra 3-4, ma passando molte ore a studiare spesso ho la vista affaticata perciò preferisco ingrandire ulteriormente la scrittura e il cambio pagine non ne risente assolutamente, credo che con l’ePub il Sony sia davvero eccellente!!

  23. Ma volevo sapere esiste un modo per “scrivere” sull’ereader delle cose più lunghe di una nota o appunto??? Io dopo tanta lettura avrei anche voglia di usare l’ebook per scrivere i racconti miei quando dono in giro….. Magari un plugin, un aggiornamento, un non-so-che…. Grazie…

    • Luz non credo 🙁
      Penso sia una funzione non implementata non solo nel sony, ma in tutti gli e-reader.

      La nota che limite ha per la scrittura??
      Anche se per cose lunghe penso sia inutilizabile, io mi segno giusto qualche parola..

  24. Il caricabatterie Amazon funziona sul prs??
    Altrimenti mi linkate un’alternativa economica??

  25. Giuseppe says:

    Ciao a tutti!!
    Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza di lettura di Pdf che contengono spartiti con il
    Sony PRS-T1 6 Posso convertirli in ePub? Non credo!!Si tratta di immagini,credo,sono scannerizzati e quindi non dovrebbero esserci problemi!
    Vorrei sapere se è una cosa possibile e soprattutto se sono efficacemente leggibili non da sostituire il leggio ma da seguire come partitura ascoltando un brano musicale..
    Grazie
    Ciao

    • Per le immagini, io che leggo i manga ho rimediato usando e-nki, che trasforma le immagini in pdf ( che nn rallentano ne niente).

      Se vuoi inviami qualche immagine con lo spartito che dici, io uso e-nki e ti faccio una foto per vedere come si vedono..
      Usa i file di hosting o dropbox per passarmeli 🙂

      • Ciao
        ti ringrazio molto
        ti invio l’indirizzo del file
        //dl.dropbox.com/u/61288682/DebussiBelitis.pdf

        • Controlla i file, al momento mi dice errore 404.
          Se fai presto faccio tutto stasera prima che spengo 🙂

          • Adesso si collega
            riprovate
            ciao

          • Simone Bonesini says:

            funzia! una domanda: ho qui un LeggoIBS da 9 pollici, ci sono problemi di licenze/copyright se scatto qualche foto del dispositivo con il Pdf?

        • Simone Bonesini says:

          mi intrometto 🙂 ho provato a scaricare il Pdf ma segnala un 404 (“file non trovato”)

  26. guarda francamente non so…si scarica da un sito di partiture liberamente anche se poi il copyright dipende dal paese ..questo sito è americano!

  27. Questo è già un pdf, l’hai trasformato tu?? Se si con che programma??

  28. no l’ho scaricato…non l’ho trasformato io
    non avendo ancora il Sony PRS-T1 …volevo sapere se si adatta allo schermo…insomma pur non essendo un chiarissimo pdf se comunque si leggono bene le partiture musicali con il reader …una domanda c’è qualche soluzione per i doc?

    • Simone Bonesini says:

      sul Sony (che bello bianco!) sembra tutto un po’ piccolo, se non hai fretta scatto delle foto con l’IBS da 9 pollici così fai un confronto (a distanza).

  29. Allora sinceramente per sostituire uno spartito, non lo vedo adatto, soprattutto se lo spartito va visto per intero e da lontano.
    Cmq:: Questa è una foto del pdf come viene visualizzato senza alcuna modica, ed una pagina in 6 pollici come si vede è piuttosto piccola:: //img821.imageshack.us/img821/4372/img0002kld.jpg

    Zoommando va molto meglio,ecco come appare l’intero schermo del prs.
    Le note sono chiare ma non da troppo lontano..
    //imageshack.us/f/853/img0003en.jpg/

    Ruotando lo schermo è ancora meglio, ma ovviamente la pagina non è intera:
    //imageshack.us/f/59/img0004ma.jpg/

    Valuta tu, spero di essere stato d’aiuto 🙂

  30. Giuseppe says:

    Grazie mille Kira!!
    Mi sei stata di grande aiuto ..direi che visionare una partitura ascoltando l’audio della stessa …è una operazione che il Sony può fare benissimo, quel pdf comunque è di bassa qualità….ti ringrazio veramente della disponibilità …lo comprerò sicuramente
    Ciao

  31. Giuseppe says:

    Grazie anche a Simone per l’interessamento

    • Di niente 🙂
      Ti consiglio di non spendere 200€ nei negozi comunque.

      Online ora costa 159 sul sito sony fino a san valentino, ma se vedi i post precedenti si parla di molti siti che mettono offerte..

      @Simone, bianco con custodia bianca è davvero elegante 🙂
      Me gusta XD

  32. Andrea T. says:

    Ok sono in procinto di acquistare. Un piccolo favore da parte di chi possiede un sony nero: penso che mi piacerebbe di quel colore ma davvero poi in pratica la cornice lucida risulta fastidiosa per il riflesso?
    grazie

    • Io lo possiedo nero )anche se lo preferivo bianco). In effetti la cornice riflette il sole, ma basta semplicemente spostarsi acendo si che il sole batta sullo schermo e il problema non sussiste=) Anche perchè come diceva mio padre il contrasto con lo schermo è netto. Però sulla cornice nera si notano le impronte=(

  33. Andrea T. says:

    Contestualemnte abuseri ancora di Voi chiedendo, visto che le offerete cambiano di giorno in giorno, se aveve notizia di qualche necgozio conveniente. Ho trovato Grandiacquasti.com che offre il Sony PRS-T1 a 142.52 bianco
    ….per quello nero bisogna sborsare 0.71 euro in più!!!!! :-0

    • Andrea io, rischiando un pò, l’ho preso su amazon.com avendo un shipping address presso di loro, compreso la quota di spedizione dovuta a consegnato.com quindi trasporto e dogana anche…l’ho pagato 110 euro..parlo di rischio in riferimento alla garanzia. In caso di cattivo funzionamento (mi auguro di no) bisogna rispedirlo a proprie spese…ma consapevole del rischio ..l’ho comprato.Dopo averlo preso…ritornando su Amazon ho notato che il prezzo era variato…quindi dipende dal negozio collegato ad amazon che lo vende..

  34. grazie Giuseppe. In effetti in questi giorni su amazon è sensibilemnte più caro

  35. ORDINATO! tramite consegnato.com su dell.com l’ho trovato a $99 (+ $7 di tasse)
    adesso non resta che una gran pazianza!

    nel frattempo qualcuno è in graod id dirmi se la custodia della Navitech è decente?

    grazie ancora dell’attnzione

    • Bene….io ho preso sempre da amazon la Cover with Light for Reader…cioè quella con la lucina perchè essendo un reader ..può essere molto utile, se una persona è abituata magari a leggere a letto…comunque non conviene (secondo me) comprarla in America ma direttamente qui ..in quanto consegnato com credo non tratti gli acquisti combinati e quindi pagheresti tutto sommato come se spedissero un E-reader

  36. Andrea T, io ho acquistato la custodia della navitech e devo dire che il rapporto qualità/prezzo è veramente ottimo.
    La custodia è fatta bene e molto curata, e la navitech è un’azienda serirrima. Quando l’ho ordinata hanno fatto un errore di spedizione e me ne è arrivata una differente, per un’altro ereader, ho mandato una mail e dopo 10 minuti mi hanno risposto scusandosi per l’errore e dicendo che mi avevano già preparato la spedizione nuova! sono stati molto corretti, vai sul sicuro!
    Tra l’altro la custodia è davvero ben fatta!
    Se vuoi ti posso spedire delle foto…
    anzi, se hai pazienza, e trovo un pò di tempo, faccio le foto della custodia e le posto sul mio canale flickr, così puoi vedere come sono…
    Solo non credo di riuscire a farle prima di questo pomeriggio…

    • Io ho la custodia originale con la lucina, presa da bookdepository a 29€.

      E’ molto bella e la luce a led è molto piacevole e illumina bene.

      Però la vedo poco adatta a trasportare il reader, dato che è sottile e pelle-cartone.

      Quella navitech è spessa??
      Vorrei qualcosa per trasportare il reader senza problemi, resistente magari anche a qualche urto.

      Darksidezt tu da dove l’hai comprata??
      navitech.co.uk??

      • io l’ho acquistata su amazon.it alla modica cifra di 16 euro+s.s.
        direi che è abbastanza spessa ma non ingombrante in pelle (credo con all’interno cartone)
        Direi che offre una buona resistenza agli urti…
        purtroppo sono ancora in ufficio e non sono riuscito a tornare a casa per fare le foto…
        Ci provo tra questa sera e domani!

        • Quella di navitech non mi piace per due motivi: primo perchè non si inserisce il reader ad incastro e poi perchè la lucina è staccata mentre nella custodia originale è integrata e riposizionabile nel centro. La copertina Sony è rigida e se è necessario riporre in borsa il reader a mio parere garantisce contro graffiature ma se proprio si deve difendere il reader dagli urti è meglio acqauistare una busta morbida di quelle avvolgenti che si chiudono con la cerniera, tipo quelle per il pc. Ma credo che come per tutti gli apparecchi elettronici un po’ di attenzione non guasti 🙂 Sennò torniamo al libro di carta!

  37. Ho trovato l’offerta di un T1 di una libreria di Berlino tramite Amazon.it a 99€ e senza esitazione l’ho comprato. Ottima la transazione e spedizione: c’è l’opzione italiano e quindi non ci sono problemi per i comandi.

    Poi ho comprato anch’io la custodia Navitech ancora su Amazon: ottimo acquisto, sapendo che per quella cifra il materiale è quello che è. Ma copre bene il dispositivo ed è abbastranza elegante.

    I punti di forza del T1: la lettura di epub e la facililtà di interfaccia con i miei pc. Trovo eccellente il lettore di lettore di mp3: suono pulito in cuffia.

    Perplessità e domande:
    1. premesso che non trovo adatto questo formato il pdf, il T1 legge il formato rtf? Io non ci sono riuscito.

    2. C’è la possibilità di scaricare aggiornamenti o applicazioni aggiuntive?

    3. Soprattutto: la durata della batteria. Il mio dispositivo ha un led rosso quando è attivo che diventa giallo in stand-by. Se lo spengo devo rifare tutte le formattazioni ( paese e data).
    Se non lo faccio la durata della batteria (con un utilizzo di 1-2 ore al giorno) è di soli 3 giorni.
    Lo lascio poco in carica ( circa 2 ore)? Sbaglio modalità di stand-by? Ho acquistato una copia difettosa che consuma troppo?

    Grazie a tutti dei consigli e dei commenti

    • 1 Il prs-t1 non legge gli rtf, lo facevano i precedenti lettori, ma è una funzione che è stata rimossa.

      2 Applicazioni aggiuntive non ce ne sono,a meno che non fai il root del dispositivo per info vedi
      qui:://wiki.mobileread.com/wiki/PRST1_Rooting_and_Tweaks
      e
      //www.sony.it/support/it/product/PRS-T1

      Per gli aggiornamenti vedi qui sul sito ufficiale:: //www.sony.it/support/it/product/PRS-T1

      3 Lo spengo ogni sera, ma 3 giorni a meno che non usi sempre il wifi mi sembrano davvero pochi.
      Comunque il dispositivo se in stand-by non dovrebbe fare nessuna luce, esce un immagine sullo schermo e basta.
      La luce rossa indica che è scarico..

      E’ anche strano che se lo spegni devi rifare la configurazione di data e paese..
      O la batteria la fai scaricare fino all’ultimo e perde le informazioni o c’è qualcosa che non va..

      • Piergiorgio says:

        Buongiorno a tutti,

        volevo chiedere a voi esperti se acquistando il Sony PRST1 da Amazon.de (Germania) posso poi impostare il reader con la lingua italiana (non sono tanto ferrato in tedesco 🙂
        Forse la domanda è sciocca ma stavo per mandare l’ordine quando mi è venuto il dubbio…
        grazie a tutti della cortese disponibilità

      • Ti ringrazio della risposta: la luce rossa è sempre accesa, anche adesso che è in carica.
        Quando è completamente spento, la luce diventa gialla, ma resta sempre accesa.
        Cosa mi consigli di fare?

    • Ciao Massimo mi puoi dire il sito? vorrei comprarlo anche io

  38. Grazie per le info. Aspetto le foto della custodia del gentilissimo Darksidezt ma in linea di massima penso di ordinarla anche io su amazon.it

    Per quanto riguarda le lingue dei menu, ho dato per scontato, pur chiedendomelo, che in tutto il mondo sia commercializzato con le diverse opzioni.
    Ditemi che è così!

    grazie

    • Simone Bonesini says:

      sì Andrea, alla prima accensione potrai scegliere la lingua dell’interfaccia. ciao

  39. Scusate, chiedo a voi che vedo siete esperti, pensavo di comprare un e-reader per i miei genitori.
    Mi chiedo, è semplice e immediato comprare un libro? Esistono software specifici per esempio di amazon per comprarli direttamente oppure amazon vende direttamente solo su kindle?
    Pensavo di non prendere un kindle perché non legge gli epub, il sony almeno legge tutto, però non vorrei che fosse più complicato da usare in un acquisto regolare di un libro…

    • Simone Bonesini says:

      Acquistare un ebook di solito semplice, puoi farlo direttamente via web oppure dal dispositivo se questo integra un store online. Qui trovi l’elenco dei lettori da 6 pollici che si connettono a un negozio online via wifi: //modelli.ebookreaderitalia.com/confronto.asp?e=41,42,34,45,37
      Relativamente ad Amazon: puoi acquistare via Kindle oppure sul web. L’ebook lo leggi con Kindle o con una delle App messe a disposizione gratuitamente da Amazon: //bit.ly/yxVh4m
      Il Sony PRS-T1 in questo momento non si collega ad un negozio online e quindi gli acquisti devi farli sul web e poi trasferire l’ebook sul dispositivo usando il cavetto Usb e, se l’ebook è protetto dai DRM Adobe, il software Reader for PC di Sony.

      • Piergiorgio says:

        Nuovamente buongiorno a tutti voi!

        Ieri vi avevo chiesto se il Sony ordinato in Germania potevo usarlo con lingua italiana e mi avete risposto di si; purtroppo andando a fare l’ordine Amazon.de mi dice che quel prodotto non può essere spedito in Italia…quindi vado con un nuovo tentativo e una nuova domanda.
        Visto che alcuni di voi lo hanno preso in USA (o da Dell.com o da Amazon.com) tramite Consegnato.com volevo sapere quali potrebbero essere i problemi se il lettore non dovesse funzionare appena arrivato o si guastasse nei 2 anni di garanzia.
        Grazie ancora

        • Se usi consegnato non hai garanzia.

          Se compri invece in europa, fuori dall’Italia hai la garanzia di un anno.

  40. Accingendomi all’acquisto del mio primo Ebook reader, ho preso in considerazione il PRS-T1 (altro papabile il Cybook Odissey), ma leggo nei post precedenti notizie inquietanti riguardo la durata della batteria (requisito per me fondamentale).
    Poichè ho già avuto esperienze poco positive con altri dispositivi Sony (es. un lettore mp3 che invece di spegnersi è previsto vada in una sorta di standby che quindi consuma energia),
    vorrei cortesemente sapere se qualcuno ha
    notizie in merito.
    Grazie e saluti

    • Il prs va in standby dove il consumo è minimo, o è possibile spegnerlo, dove non consuma!

      Ovviamente se tieni il dispositivo spento per mesi la batteria cala, è normale per le batterie al litio scaricarsi col passare del tempo!

      Detto questo ti dico che ha un’ottima batteria.
      Ce l’ho da 2 mesi circa e l’ho caricato 3 volte.
      Lo uso tutti i giorni dal minimo di 20 minuti a 3 ore e per almeno mezz’ora ogni 2-3 giorni uso il wifi, dove scarico e navigo.

      Spesso lo dimentico anche in standby…

      La prima ricarica è quella che è durata meno.

      • Ti ringrazio Kira,
        erano proprio le informazioni di cui avevo bisogno. Lo ho ordinato oggi.

  41. @anacardi
    ciao, non ho letto tutti i commenti, ma se stai ancora esitando cosa prendere, guarda il sito di notion ink. esiste la tecnologia di “pixel qi”, che permette di cambiare lo schermo tra eink e lcd a colore. il “tablet” si chiama Adam, adesso dovrebbe uscire anche la seconda edizione, cioe Adam II. costa di piu ma forse vale la pena.

  42. la batteria dura tantissimo, Io di caricarla nemmeno ci penso, si carica quando collego il dispostivo al pc per trasferire file, basta e avanza. Piuttosto ultimamente noto anch’io i problemi di salto pagine (premi avanti una volta e gira pagina due volte) e per la prima volta, sempre ad un cambio pagina, mi è anche bloccato (con le frecce tonde nere che giravano in loop). Ho dovuto resettare e tutto ha ripreso a funzionare normalemte. Tutti questi problemi si presentano ora per la prima volta, mentre sto leggendo un libro parecchio grosso (L’idiota di Dostoevskij, formato epub). Mi sembra strano che le sole dimensioni di un file (assai semplice nella struttura) possano determinare questi difetti, ma in effetti con libri più snelli non ho mai notato nulla di strano. Che ne dite?

  43. A me non è mai capitato che mi si bloccasse, fortunatamente!
    L’unico vero problema, che proprio non riesco a spiegarmi, è che su alcuni epub ogni tanto, mi salta una pagina, ma non nel cambio pagina…
    Mi spiego meglio, è come se alcune pagine non fossero visualizzate…come se mancassero, mentre se leggo su pc lo stesso file, le pagine mancanti, come per magia, sono li…è molto strano, e molto snervante!!
    Fortunatamente non mi è capitato spesso, solo 3 volte… e penso sia un problema del file, o almeno spero, non ho a disposizione un altro reader per provare.
    Un’altro problema, per me, è la lentezza con cui si accende.
    Ho ovviato a questo fatto mettendolo mettendolo sempre in stand-by, e la batteria, anche così, mi dura una vita. penso di averlo ricaricato la prima volta dopo un mese che lo avevo acquistato, ma solo perchè avevo finito di leggere i libri che avevo inserito e dovevo caricarne altri, quindi, mentre caricavo i libri, si è caricato anche lui!
    Per quanto riguarda la velocità, devo dire che il kindle (l’ho regalato ad una amica e quindi l’ho provato per caricare libri e per vedere se andava), è impressionante per velocità di accensione!
    Per il resto, meglio sony!
    L’ultimo problema, che però non considero nemmeno un problema, è l’interfaccia. perchè farmi vedere gli ultimi libri caricati e quello che si sta leggendo, in apertura e non una libreria con i libri che si sono letti recentemente? se sto leggendo più di un libro alla volta, devo andarmi a cercare quello che mi serve ogni volta… e poi, il solo e vero grave problema di questo lettore: il dizionario italiano!!!
    Vero, se sei a casa usi il wi-fi e trovi tutto con wiiki e google, ma se sono fuori?? quello di kindle è favoloso… ma non possono copiarlo?? ci vuole tanto?? ‘stardi!!
    Comunque, a parte tutti questi finti problemi, trovo il T1, spettacolare!!!
    Dark!

  44. Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per la domanda un pò sciocca ma stavo cercando l’offerta migliore per il sony prs t1 e ho trovato questo sito:

    //www.google.it/products/catalog?q=Sony+PRS-T1&cid=9490814131691838688&os=sellers#cond=1

    mi posso fidare?
    visto che ci sono: l’e-reader rosso crea lo gli stessi problemi di riflesso di quello nero?
    grazie in anticipo!

    • Ciao io l ho preso su smart-ko.it a 129 euro, ora sta 124 euro, ho effettuato l’ordine venerdi e ho anche fatto il pagameto sulla sua postepay, il venditore mi ha risposto subito alla mail di conferma del pagamento, io ho controllato che esiste davvero la sua partita iva sul sito dell agenzia delle entrate. quindi mi sono fidato. Sto aspettanto il tracciamento del pacco credo che domani lo avrò
      Secondo me conviene prenderlo a 124 euro +9.99 di spedizione

      • scusa ma non riesco a trovarlo nel catalogo su smart-ko…mi dai il link? grazie!

      • trovato! grazie mille!

        • Francesco says:

          ciao blind tu l hai preso? sono molto lenti è una settimana e ancora non mi è arrivato.. ho mandato una mail mi hanno detto che l’ordine è in lavorazione e sarà spedito entro 5 giorni

          • Ciao, scusa il ritardo nel risponderti. no non l’ho ancora acquistato quindi non conosco i loro tempi di spedizione mi dispiace!

    • Eleonora says:

      Ti rispondo tardi? Io l’havevo presso rosso perchè amo il colore. Però l’ho cambiato dopo due giorni con il bianco perchè mi sembra di aver la lettura disturbata dal colore, mentre invece il bianco da l’impressione di avere in mano una pagina più ampia. Per il riflesso non saprei dirti. Anche il bianco un pochino lo fa, soprattutto con la lucina accesa. Ma credo sia una questione di abitudine perchè poi non ci fai più caso. La prima volti che leggi con un reader fa un po’ strano e si guarda tutti i piccoli difetti, ma poi si va oltre. Quindi io non mi farei troppi problemi a prenderlo rosso.

  45. Dimenticavo di chiedervi un’altra cosa. Alcuni e pub (vedi edizioni simone, maggioli, ecc)sono protetti dal DRM Adobe e, leggendo l’articolo, sembra ci siano problemi nell’installare le applicazioni necessarie. qualcuno ha provato a farlo? E’ complicato? grazie ancora.

  46. Ciao a tutti, e scusate la domanda, ho letto che il Sony prs-t1 ignora qualsiasi tipo di catalogazione gerarchica (cartelle e sottocartelle), però ho sempre letto in un altro sito che invece la catalogazione è possibile,quindi sono un pò confusa, in ogni caso, se la catalogazione non dovesse esserci, dato che io ho una spropositata quantità di scansioni è possibile convertirle in un file .cbz che poi convertirò ulteriormente in epub? e la lettura risulterà comonda o sarà un completo disastro? Inoltre un’ultima domanda a chi già possiede questo ereader, avete riscontrato problemi seri apparte la sconveniente lettura dei pdf? Se è si c’è qualche modo per risolverli? Scusate davvero, ma tra pochi giorni dovrei acquistarlo, e non vorrei pentirmi della scelta fatta, comunque ringrazio tutti,

    • Simone Bonesini says:

      forse intendevano dire che la catalogazione è possibile archiviando gli ebook in cartelle e sottocartelle sulla memoria del dispositivo.
      Per quanto riguarda le scansioni tieni in considerazione che lo schermo del Sony è un 6 pollici e quindi la visualizzazione non è delle più confortevoli se le immagini hanno la dimensione di un A4. Per la conversione in epub in rete ho trovato questo //sourceforge.net/projects/comictoepub/
      Ti confermo qualche problema di lettura con i Pdf come puoi leggere dai commenti di chi ti ha preceduta. ciao

  47. Scusate, ho finalmente ricevuto il mio nuovo PRS T-1, preso dall Dell in Usa, tramote Consegnato.com.
    Facendo debiti scongiuri sembra che funzioni a norma.
    Da come leggo i vostri post direi che è necessario procedere all’aggiornamento.
    Ho cercato sul sito della Sony ma ho trovato solo da scaricare il “Reader fo PC”
    Qualcuno sa dirmi come e dove porcedere?

    Grazie infinite

    • ciao vai a questa pagina c’è il firmware + la guida per fare l’eaggiornamento
      //www.sony.it/support/it/product/PRS-T1

      • dimenticavo devi cliccare su aggiornamento firmware (si trova al numero 3 nei quadratini) come se stessi cambiando pagina

        • //www.sony.it/support/it/product/PRS-T1/updates clicca su aggiornamento firmware (non su aggiornamento software) a seconda se se un utente windows o mac sceglierai

  48. Grazie, per avermi chiarito quel dubbio, per quanto riguarda le scansioni, in effetti forse un 6″ è piccolo, il problema è che qui in italia la scelta non è vastissima, e di comprare on-line non me la sento (dato che mi è già capitato di avere problemi), comunque il prs t1, mi sembrava un buon prodotto, sia per la wifi, che per la possibilità di espandere la memoria fino a 32 GB,e i parecchi formati che legge, però la mia convinzione verso questo acquisto è andata via via scemando, e dato che non conosco nessuno con la mia stessa passione per il leggere, non so a chi rivolgermi per dei consigli se non a voi. Quindi mi tocca ancora chiedervi un piccolo aiuto, ovverosia, in alternativa al prs t1 sapete consigliarmi qualche ereader simile con uno schermo leggermente più ampio? Mi scuso per la domanda e ringrazio ancora per l’aiuto che mi avete già dato

    • Simone Bonesini says:

      con schermi più grandi trovi lettori ebook da 9 pollici (Asus Dr) o 9.7 pollici (LeggoIBS e Kindle DX) ma non a prezzo modici, si parla di 300 euro e generalmente per questa cifra, visto che l’esigenza spesso è quella di leggere Pdf in A4, si incomincia a guardare dell’altro ovvero tablet (che sono più versatili). Per una panoramica su tutti gli ebook reader in commercio in Italia vedi il nostro comparatore qui: //modelli.ebookreaderitalia.com

  49. Tiziano says:

    Scusa Francesco, ma ti è arrivato dal sito smart@ …?

    • Francesco says:

      non ancora perchè arriva entro 5 o 7 giorni lavorativi. Io ho mandato una mail martedì e questo mi hanno risposto, l’ordine l’ho fatto il 24 febbraio era venerdì sera, quindi escludiamo il sabato e la domenica oggi siamo a 6 giorni lavorativi. Dovrebbe arrivarmi domani, ti farò sapere.
      L’hai ordinato anche tu da quel sito per caso?

  50. Andrea T. says:

    Ringrazio delle dtritte per l’aggiornamento. Tutto ok.
    Oggi è anche arrivata la custodia: viola.
    A differenza di molti nelle cui recensioni si lamentava un incongruenza con l’immegnie data al prodotto, la mia è del tutto conforme, con le taschine per le schede e il posto dove riporre la penna.